Mutuo consap con donazione

Stellin

Nuovo Utente
Registrato
15/4/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buongiorno,
volevo porre un questito, se io dono il mio immobile a mio figlio minore, su questo immobile c'è un mutuo che continuerei a pagare io, immobile che verrà locato. Posso acquistare un immobile in cointestazione con mio marito (non proprietario d' immobili) da adibire a prima casa, usufruendo del mutuo consap? Donando casa, non sarei più proprietaria d' immobili, ma solo titolare del vecchio contratto di mutuo.
P.s. l' immobile da donare si trova in un comune limitrofo a quello che andremo ad acquistare.
 
...la donazione ad un minore prevede in atto la figura di un tutore.
Il tutore, fino al compimento della maggiore età del minore, paga le imposte come se fossero sue
(proprio perchè il minore non è in grado di intendere e di volere) quindi come seconda casa.

Se poi c'è un mutuo in corso la vedo difficile, se non impossibile, che la banca ti di assenso alla donazione (per ovvi motivi!)

Oltre all'esperienza lavorativa, te lo dico per esperienza personale (su immobili acquistati/donati ai figli minori)

Per il Consap, puoi usufuire del mutuo anche come "non" prima casa!
 
A quanto mi hanno detto

La donazione con mutuo si può fare,unico problema è che il minore deve avere la residenza nella casa donata e in quanto minore non può risiederci da solo,pertanto dovrei continuare a mantenere anch'io la residenza con lui,con la conseguenza che poi dovrei acquistare la nuova casa come 'seconda casa"per il mio 50%. Per questo chiedevo del consap,perché finanzia il.100 per cento. È noi abbiamo solo per pagare il notaio e le spese varie.avremmo fatto la donazione proprio per avere accesso al Consap😔
 
La donazione con mutuo si può fare,unico problema è che il minore deve avere la residenza nella casa donata e in quanto minore non può risiederci da solo,pertanto dovrei continuare a mantenere anch'io la residenza con lui,con la conseguenza che poi dovrei acquistare la nuova casa come 'seconda casa"per il mio 50%. Per questo chiedevo del consap,perché finanzia il.100 per cento. È noi abbiamo solo per pagare il notaio e le spese varie.avremmo fatto la donazione proprio per avere accesso al Consap😔

scusa ma quando si parla di trasferire la residenza, non credo s'intende di averla esattamente/precisamente presso il civico dove si trova la casa, bensì nel più generico termine di comune di residenza, o sbaglio qualcosa?
 
Donando

La casa al minore,il bambino necessariamente deve avere la residenza nell'immobile Donato. Almeno cosi mi ha riferito il notaio,a voi avete altre info a riguardo,magari. ..
 
La casa al minore,il bambino necessariamente deve avere la residenza nell'immobile Donato. Almeno cosi mi ha riferito il notaio,a voi avete altre info a riguardo,magari. ..

...confermo quanto detto dal notaio!
 
Indietro