Mutuo altissimo, prima casa, surroga impossibile

fanu

Nuovo Utente
Registrato
13/1/15
Messaggi
16
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

vorrei esporvi la mia breve storia riguardo un mutuo presso Unicredit.

Acquisto casa maggio 2008
- valore 165k
- mutuo al 100%
- Spread 1,75%
- Eurirs al 4,90 (Maggio 2008)
- Tasso nominale 6,65%
- durata 30 anni
- rata 1059,24€

Mutuo altissimo, vorrei evitare di parlare della scelta fatta, frutto di una situazione che mi "sono trovato"

Dopo 10 anni, avento un tasso di interesse così alto, mi trovo ad aver un capitale residuo di c.ca 145€
Dopo la crisi, iniziata poco l'acquisto di questa proprietà, i prezzi delle case come ben sapete, hanno subito un tracollo del 30%
Mi ritrovo ad avere una casa del valore di 130-135k massimo

Come ben avrete intuito, risulta impossibile effettuare una surroga, in quanto il valore del capitale supera di gran lunga il surrogabile
Mi trovo quindi con mani e piedi legati, cosciente del fatto che la banca non rinegozierà MAI (lo chiedo insistentemente da 5 anni) un mutuo per loro così conveniente.

Ho provato a rivolgermi a vari consulenti finanziari, senza successo.

Come vi comportereste?
Grz
 
Buongiorno a tutti,

vorrei esporvi la mia breve storia riguardo un mutuo presso Unicredit.

Acquisto casa maggio 2008
- valore 165k
- mutuo al 100%
- Spread 1,75%
- Eurirs al 4,90 (Maggio 2008)
- Tasso nominale 6,65%
- durata 30 anni
- rata 1059,24€

Mutuo altissimo, vorrei evitare di parlare della scelta fatta, frutto di una situazione che mi "sono trovato"

Dopo 10 anni, avento un tasso di interesse così alto, mi trovo ad aver un capitale residuo di c.ca 145€
Dopo la crisi, iniziata poco l'acquisto di questa proprietà, i prezzi delle case come ben sapete, hanno subito un tracollo del 30%
Mi ritrovo ad avere una casa del valore di 130-135k massimo

Come ben avrete intuito, risulta impossibile effettuare una surroga, in quanto il valore del capitale supera di gran lunga il surrogabile
Mi trovo quindi con mani e piedi legati, cosciente del fatto che la banca non rinegozierà MAI (lo chiedo insistentemente da 5 anni) un mutuo per loro così conveniente.

Ho provato a rivolgermi a vari consulenti finanziari, senza successo.

Come vi comportereste?
Grz

Non puoi fare estinzione parziale del mutuo ?
 
...purtroppo al momento non puoi fare nulla (e questo già lo sapevi) :(

L'unica cosa è aspettare qualche anno (circa 5 a condizioni di mercato stabili),
ma siccome i prezzi/valutazioni immobiliari stanno pian piano risalendo, il tempo potrebbe essere inferiore.
 
...purtroppo al momento non puoi fare nulla (e questo già lo sapevi) :(

L'unica cosa è aspettare qualche anno (circa 5 a condizioni di mercato stabili),
ma siccome i prezzi/valutazioni immobiliari stanno pian piano risalendo, il tempo potrebbe essere inferiore.

eh si...
dici che non c'è alcuna soluzione percorribile? Affrontare spese così alte sta diventando proibitivo...
 
eh si...
dici che non c'è alcuna soluzione percorribile? Affrontare spese così alte sta diventando proibitivo...

Provato a fare una simulazione di prestito ( i tassi attuali dovrebbero essere piu' bassi del mutuo che stai pagando ) e con quello estinguere un po' del mutuo ? Ti servirebbe comunque una cifra rilevante, sui 50k. Non so e' solo una idea ;)
Es. con fineco il TAEG per i prestiti e' del 4,3% circa..
 
Provato a fare una simulazione di prestito ( i tassi attuali dovrebbero essere piu' bassi del mutuo che stai pagando ) e con quello estinguere un po' del mutuo ? Ti servirebbe comunque una cifra rilevante, sui 50k. Non so e' solo una idea ;)
Es. con fineco il TAEG per i prestiti e' del 4,3% circa..

perchè 50k?
magari qualcuno che risurroghi al 100% lo trova....
 
...purtroppo al momento non puoi fare nulla (e questo già lo sapevi) :(

L'unica cosa è aspettare qualche anno (circa 5 a condizioni di mercato stabili),
ma siccome i prezzi/valutazioni immobiliari stanno pian piano risalendo, il tempo potrebbe essere inferiore.

francamente ad oggi, eccezioni a parte, non mi risulta che le quotazioni stiano risalendo, anzi, per non parlare dell'enorme invenduto.
io sto a Bergamo e vedo gli stessi cartelli e annunci da anni. Bergamo, non una zona depressa come molte ormai.
 
Eh esatto, secondo voi potrebbe esserci questa remota possibilità?

al momento no, ti servirebbe comunque una cifra per abbassare ltv. ma avendo debito residuo di 145k e valore sui 130-135k a mio avviso basterebbero quei 10-15k di differenza per portare ltv al 100% e poi surrogare. chiedo venia se sbaglio a far di conto.
 
Se è così hai ragione..

non sono molte, ma qualcuno c'è. sta di fatto che comunque deve pareggiare capitale residuo e valore immobile.
la domanda è: anche volendo chiedere prestito, ci sarà qualcuno che glielo concede con una posizione debitoria tale sul mutuo?
 
la domanda è: anche volendo chiedere prestito, ci sarà qualcuno che glielo concede con una posizione debitoria tale sul mutuo?

Risposte:
1) No
2) Ammesso la trovi, la successiva banca della surroga vedrebbe il prestito....quindi surroga ciulata...
e andrebbe a farsi benedire il consiglio del prestito a "tassi convenienti!
 
Risposte:
1) No
2) Ammesso la trovi, la successiva banca della surroga vedrebbe il prestito....quindi surroga ciulata...
e andrebbe a farsi benedire il consiglio del prestito a "tassi convenienti!

Non entro nei tecnicismi, ma se lo ottiene, invece di pagare la salata rata del mutuo si paga quella del prestito, poi appena lo ha finito di pagare surroga con l'altra banca, se non ci sono motivi che possano ostacolare questa cosa ;)
Sta tutto a riuscire a farsi dare il prestito
 
Non entro nei tecnicismi, ma se lo ottiene, invece di pagare la salata rata del mutuo si paga quella del prestito, poi appena lo ha finito di pagare surroga con l'altra banca, se non ci sono motivi che possano ostacolare questa cosa ;)
Sta tutto a riuscire a farsi dare il prestito

...nemmeno io entro nei tecnicismi,
ma forse una di quella manovre ad alto contenuto di ingegneria finanziaria (basato sui "se" e sui "ma"!) a cui ti riferisci,
magari consigliato da qualche pseudo esperto del settore, hanno fatto si che l'utente adesso si trovi incastrato in questa situazione...

...;)
 
Risposte:
1) No
2) Ammesso la trovi, la successiva banca della surroga vedrebbe il prestito....quindi surroga ciulata...
e andrebbe a farsi benedire il consiglio del prestito a "tassi convenienti!

già, sarebbe un cane che si morde la coda
 
Buongiorno a tutti,

vorrei esporvi la mia breve storia riguardo un mutuo presso Unicredit.

Acquisto casa maggio 2008
- valore 165k
- mutuo al 100%
- Spread 1,75%
- Eurirs al 4,90 (Maggio 2008)
- Tasso nominale 6,65%
- durata 30 anni
- rata 1059,24€

Mutuo altissimo, vorrei evitare di parlare della scelta fatta, frutto di una situazione che mi "sono trovato"

Dopo 10 anni, avento un tasso di interesse così alto, mi trovo ad aver un capitale residuo di c.ca 145€
Dopo la crisi, iniziata poco l'acquisto di questa proprietà, i prezzi delle case come ben sapete, hanno subito un tracollo del 30%
Mi ritrovo ad avere una casa del valore di 130-135k massimo

Come ben avrete intuito, risulta impossibile effettuare una surroga, in quanto il valore del capitale supera di gran lunga il surrogabile
Mi trovo quindi con mani e piedi legati, cosciente del fatto che la banca non rinegozierà MAI (lo chiedo insistentemente da 5 anni) un mutuo per loro così conveniente.

Ho provato a rivolgermi a vari consulenti finanziari, senza successo.

Come vi comportereste?
Grz

Hai provato a far controllare il contratto, se è tutto regolare?
Non si sa mai..
 
Hai provato a far controllare il contratto, se è tutto regolare?
Non si sa mai..

Sisi, ho fatto fare l'analisi, sembra tutto regolare...
Mi sembra di essere dentro ad una galleria senza uscita, non riesco a trovare una soluzione.
 
...nemmeno io entro nei tecnicismi,
ma forse una di quella manovre ad alto contenuto di ingegneria finanziaria (basato sui "se" e sui "ma"!) a cui ti riferisci,
magari consigliato da qualche pseudo esperto del settore, hanno fatto si che l'utente adesso si trovi incastrato in questa situazione...

...;)

Allora niente, pensavo fosse una buona ipotesi.
 
Io proverei a girare banche chiedendo la surroga, non è facile o veloce ma in questo caso mi sembra l'unica opzione.

se non hai problemi di crif e hai sempre pagato le rate potresti avere un profilo interessante per qualche banca che cerca nuovi clienti.
magari non ti fanno un tasso bassissimo ma considerato l'attuale penso che almeno una proposta possano fartela.
inoltre con banche diverse ci son son periti diversi, nonostante nessuno sia generoso magari una valutazione dell'immobile un po' migliore la trovi.

Surroga a parte o fai un nuovo mutuo per estiguere il vecchio ma il rapporto costi/benefici è da valutare oppure vendi casa e chiudi l'attuale mutuo.

Altre alternative non mi vengono in mente e se non sei già con l'acqua alla gola un tentativo a richiedere surroga in altre banche lo farei, anche solo per capire se è fattibile.
 
Indietro