neofita, info mutuo+ristrutturazione insieme

Peppy69

Nuovo Utente
Registrato
13/4/18
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti, sono un nuovo arrivato e ringrazio per avermi accolto :) , ho bisogno di consigli preziosi, so da subito che le mie domande vi sembreranno banali, ma sono arrivato a 49 anni senza mai chiedere un mutuo ed oggi lo vorrei fare per l'acquisto di un appartamento che risulta essere prima casa. Vi do una panoramica della situazione : sono sposato monoreddito con 4 figli, sono un dipendente della pubblica amministrazione dal 1998, il mio stipendio netto è di 2150 €. Vorrei chiedere un mutuo acquisto casa + ristrutturazione, sto trattando il prezzo e potrebbe chiudersi a 80.000 € e mi servirebbero in più 35.000€ per ristrutturare, è fattibile ad oggi? Come devo considerarlo? Nel senso, faccio la somma tra costo acquisto + ristrutturazione e la banca eroga l'80% del totale? (appartamento e ristrutturazione). Ho visto sui siti online di mutui a confronto che intesa san paolo si spinge fino al 95 % del costo casa, ma non parla di ristrutturare. Mi aiutate a chiarirmi le idee?
Grazie :-)
 
...la gran parte della banche che offrono il prodotto acquisto più ristrutturazione
erogano subito l'80% del prezzo di acquisto (regola del fondiario),
e l'80% del computo metrico a stato di avanzamento lavori (con SAL da definire).


p.s.
con 4 figli a carico, la vedo dura!
 
Ho rogitato settimana scorsa per un acq+ristr e la mia esperienza dopo aver consultato parecchie banche è che finanziano max l’80% del valore che ha l’appartamento dopo aver eseguito i lavori.
Ovviamente il valore lo stabilisce il perito nominato dalla banca.

Il valore non può essere superiore al nuovo ma grosso modo in linea a quello di mercato a parità di caratteristiche.

Importante è fornire al perito un computo metrico dettagliato, lui attribuirà delle % ai vari tipi di lavori (a titolo di esempio: rimozione pareti 8%, rifacimento pavimentazione 12% etc.).
Una volta che un tot % di lavori sono stati svolti, il perito controlla e la banca ti eroga il tot.

Al rogito la banca ti eroga la somma per l’acquisto dell’appartamento, le altre erogazioni (di solito 2 o 3) dopo aver eseguito i lavori come ho scritto sopra.

per la fattibilità reddituale non mi esprimo
 
Grazie mille, nell'attendere altri pareri, specifico 2 cose, sullo stato di famiglia sono 3 i figli (mi è venuto da dire 4 perchè 4 ne ho), inoltre ho un minimo di solidità in banca, ho liquidità che però pernsavo di utilizzare fino a 30.000€, ho anche intestato 1/4 di appartamento dove vive una persona, ma che pensavo di non "utilizzare" come garanzia ne menzionare.

Pensate possa cambiare il risultato della mia richiesta di mutuo?
Quali sono le bancheche "offrono" anche ristrutturazione?
Grazie tante :)
 
Grazie mille, nell'attendere altri pareri, specifico 2 cose, sullo stato di famiglia sono 3 i figli (mi è venuto da dire 4 perchè 4 ne ho), inoltre ho un minimo di solidità in banca, ho liquidità che però pernsavo di utilizzare fino a 30.000€, ho anche intestato 1/4 di appartamento dove vive una persona, ma che pensavo di non "utilizzare" come garanzia ne menzionare.

Pensate possa cambiare il risultato della mia richiesta di mutuo?
Quali sono le bancheche "offrono" anche ristrutturazione?
Grazie tante :)

Per il discorso figli non mi esprimo.

I 30k ti serviranno quasi tutti: 23k come 20% e i 7k per le spese tra notaio, imposte, agenzia etc.

Per le banche che offrono acq+ristr ti consiglio di consultare Mutuionline
 
Grazie mille, nell'attendere altri pareri, specifico 2 cose, sullo stato di famiglia sono 3 i figli (mi è venuto da dire 4 perchè 4 ne ho), inoltre ho un minimo di solidità in banca, ho liquidità che però pernsavo di utilizzare fino a 30.000€, ho anche intestato 1/4 di appartamento dove vive una persona, ma che pensavo di non "utilizzare" come garanzia ne menzionare.

Pensate possa cambiare il risultato della mia richiesta di mutuo?
Quali sono le bancheche "offrono" anche ristrutturazione?
Grazie tante :)

Quindi in stato di famiglia hai 4 persone cmq a carico (moglie e tre figli). Tale parametro viene utilizzato per calcolare la soglia di sussistenza. In pratica la banca verifica quanti soldi ti devono rimanere dallo stipendio per sopravvivere dopo aver detratto la rata di mutuo. Impostando una durata sui 25 anni con rata di poco sotti i 500 euro non dovresti avere problemi.
 
Quindi in stato di famiglia hai 4 persone cmq a carico (moglie e tre figli). Tale parametro viene utilizzato per calcolare la soglia di sussistenza. In pratica la banca verifica quanti soldi ti devono rimanere dallo stipendio per sopravvivere dopo aver detratto la rata di mutuo. Impostando una durata sui 25 anni con rata di poco sotti i 500 euro non dovresti avere problemi.

è esattamente la mia situazione, sto aspettando il preventivo, ma intanto andrò in banca a esporre la mia richiesta :)
 
Ho avuto un colloqui preliminare per dare una "fotografia" della mia situazione e sulla mia richiesta. Non sembrerebbero esserci particolari problemi, il mio però è che vorrebbero il sal sulla ristrutturazione, per me è unproblema, non potendo usufruire delle detrazioni fiscali (essendo incapiente), l'unico modo per risparmiare è saldare in 2 trance (una all'inizo e na alla fine lavori) senza grossi problemi, per fare questo dovrebbero darmi liquidità, non so se mi son spiegato bene, non mi servono fatture parlanti per detrarre perchè non avreicapienza, quindi per risparmiare...

Lo ha compreso benissimo, ci dobbiamo risentire, mi manca ancora il computo metrico
 
se anche fossi capiente il beneficio della detrazione fiscale non l'avresti immediatamente ma a partire dall'anno successivo per il 50% dei lavori diviso in 10 rate.
Nel tuo caso con 35k di ristrutturazione, avresti 1.750€ all'anno per 10 anni a partire dalla dichiarazione del 2019.

Un volo pindarico potrebbe essere farsi anticipare i lavori tramite un finanziamento al consumo che rimborseresti una volta che ricevi dalla banca i sal.
I tassi non sono certo quelli del mutuo e la cifra importante... Potresti chiedere alla banca, alla fine a lei interessa incassare gli interessi
 
se anche fossi capiente il beneficio della detrazione fiscale non l'avresti immediatamente ma a partire dall'anno successivo per il 50% dei lavori diviso in 10 rate.
Nel tuo caso con 35k di ristrutturazione, avresti 1.750€ all'anno per 10 anni a partire dalla dichiarazione del 2019.

Un volo pindarico potrebbe essere farsi anticipare i lavori tramite un finanziamento al consumo che rimborseresti una volta che ricevi dalla banca i sal.
I tassi non sono certo quelli del mutuo e la cifra importante... Potresti chiedere alla banca, alla fine a lei interessa incassare gli interessi

Si potrebbe essere un idea, anche se temo possa essere svantaggiosissima per me, mi ha proposto istintivamente il mutuo al 100% su 80k ma ho già detto che l'idea non mi garba molto, i tassischizzano (ovviamente) e mi lascierebbero fuori le spese (istruttoria, valitazione notaio), considerato che per la ristrutturazione utilizzerei le mie risorse liquide mi rosicherebbe ulteriormente le mie risorse.
Vediamo, sono rimasto che mi contatta, nel mentre settimana prox avrò il computo metrico ufficiale....
 
Indietro