Ritorsioni bnl dopo disdetta assicurazione

Angelo755

Nuovo Utente
Registrato
13/4/18
Messaggi
30
Punti reazioni
3
Buonasera a tutti scusate se non mi sono presentato nella sezione apposita è se ho aperto subito una discussione,ma ho una certa urgenza è la rabbia non mi permette di essere molto lucido al momento.
Mi chiamo Angelo è sono della Puglia,l’anno scorso ho chiesto una surroga+liquidità alla bnl tramite un consulente;
surroga per una piccola parte circa 40k ed una liquidità di 50k per l’acquisto di un box, del quale abbiamo presentato un compromesso con scadenza mi sembra di 60 giorni.Pratica avviata correttamente senza intoppi.
Dopo questo termine la signora ha venduto il box non a me perché ancora non avevo concluso la pratica,comunque ne trovai un’altro ad un prezzo inferiore,riferii alla banca,per correttezza che il primo l’avevo perso e chiesi se potevano darmi meno liquidità.Mi rispose la consulente della banca che ormai la delibera era passata è comunque l’importante è che acquistavo il box perché era una clausola della delibera.
Fin qui tutto bene poi ho saputo che la fatidica assicurazione cardiff sarebbe costato circa 7k€ è che mi avrebbero aggiunto liquidità per pagare la stessa(quindi senza fare un prestito),chiesi sempre se questa assicurazione mi poteva essere decurtata dai 50k è non aggiungere altra liquidità.
Sempre la stessa risposta della delibera ecc.
Insomma alla fine la procedura è andata a buon fine ho ricevuto un tot. di 97k (40 surroga+57 liquidità).
Appena terminato l’iter con notaio ecc. ed appena ho visto la somma sul mio cc ho subito provveduto a mandare disdetta alla cardiff,dopo circa un mese ho fatto l’atto di acquisto del box è mi sono recato in banca per bonificare al notaio la somma pattuita per l’acquisto del box,lo stesso giorno sempre la stessa dipendente della bnl mi stava andando a svincolare i soldi (perché me li avevano diciamo bloccati sul mio stesso conto finquando non avessi comprato il box),si accorse che avevo ricevuto il bonifico della cardiff ed è successo il finimondo.
Io comunque gli ho detto che guardando bene le clausole dell’assicurazione è soprattutto il prezzo ho deciso di chiedere il rimborso(dovuto per legge,è grazie al Vostro aiuto).La dipendente ha continuato a vincolarmi i soldi sul conto,ho fatto passare qualche mese perché non ho voluto risolvere subito(sbagliando) nel frattempo ho acquistato una cucina pagando con i versamenti dove non mi hanno fatto storie.
Ora in queste settimane che precedono volevo acquistare una moto è sono andato in banca per prelevare soldi liquidi alchè,sempre la stessa dipendente mi ha negato il prelievo in contanti dicendomi che dovevo parlare con il direttore(che ovviamente mi ha ricevuto dopo vari giorni).All’incontro col Direttore mi ha fatto capire in maniera poco elegante che non si prendeva la responsabilità di sbloccare quei soldi perché all’epoca della delibera(luglio 2017 mi sembra) cera un altro direttore,percui lui ha mandato una mail al deliberante (organo superiore) per decidere cosa fare.
Ora sono in attesa di Risposta (sicuramente negativa) del deliberante,il quale o mi dirà di restituire la quota di assicurazione,oppure mi dirà di decurtare l’intera somma eccedente,sul mutuo.
Dato che sul Contratto di Mutuo(firmato da me,Notaio e Banca,non c’è scritto da nessuna parte che questa liquidita sarebbe servita per acquisto box è ne tantomeno si parla di vincoli assicurativi, le mie domande sono queste:
1. Possono fare una cosa del genere?
2. Possono vincolare dei soldi sul mio stesso cc?(nel senso che li vedo nel saldo contabile ma non nel disponibile quindi non posso prelevarli.
Mi scuso per la lunghezza del mio messaggio ma spero che abbia descritto tutto è che si capisca la mia situazione.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano o che mi indirizzeranno sulla giusta strada,ho imparato molto da voi è mi siete stati di aiuto,spero anche adesso.
Grazie
 
Aggiungo che sono consapevole di dover andare da un avvocato,ma vorrei sapere se è capitato a qualcun’altro una cosa simile?
Grazie
 
20kcompreso di notaio

E come mai hai chiesto € 50.000 di mutuo?
Nell'offerta di acquisto del box che hai consegnato alla banca prima della delibera e che hai fornito per motivare la richiesta, qual è il prezzo di acquisto? Sempre € 20.000?
 
No era di 45k poi avevo un prestito di 4k che mi hanno fatto estinguere,comunque il primo box(quello di 45k,hanno fatto passare tempo)
 
È comunque io ho avvisato che il primo l’avevo perso è che volevo chiedere di meno ora mi vogliino far passare per Furbo a me
 
...All’incontro col Direttore mi ha fatto capire in maniera poco elegante che non si prendeva la responsabilità di sbloccare quei soldi perché all’epoca della delibera(luglio 2017 mi sembra) cera un altro direttore,percui lui ha mandato una mail al deliberante (organo superiore) per decidere cosa fare.
Ora sono in attesa di Risposta (sicuramente negativa) del deliberante,il quale o mi dirà di restituire la quota di assicurazione,oppure mi dirà di decurtare l’intera somma eccedente,sul mutuo.


1) La mancanza di responsabilità del "nuovo" direttore non esiste, in quanto non è lui che ha deliberato!
2) Come al solito, girano la palla a questo elemento fantasma chiamato "DELIBERANTE", che ha già fatto il suo lavoro...cioè ha DELIBERATO!
3) E' il direttore che vuole tenerti "per le palle" in quanto ha perso il budget di filiale della polizza Serenity...non il deliberante, che non c'entra nulla!

p.s.
Puglia, dove...?! Per curiosità!
 
Cosa mi consiglieresti?
Provincia di Foggia
 
...non posso consigliarti nulla, se non ribadirti che il nuovo direttore abbia scaricato la responsabilità al deliberante, è una scusa.
Il deliberante ha già fatto il suo, mentre al direttore gli brucia che hai fatto recesso e lui ha perso dei bei soldini (provvigioni/budget sul premio)

Quella filiale di S.S. sta avendo un bel po' d problemi! :(
 
Ma il recesso l’ho fatto l’anno scorso,quando cera l’altro direttore,questo penso sia arrivato da poco.
Ps filiale di S.S. cosa intendi?
 
È comunque io ho avvisato che il primo l’avevo perso è che volevo chiedere di meno ora mi vogliino far passare per Furbo a me

Buonasera,
se la richiesta era stata fatta e deliberata per l'acquisto di un box al prezzo di € 45.000 e poi il box ha assunto il prezzo di € 20.000 c'è un problema.
Se è stata messa a conoscenza del cambio di box e del cambio del prezzo di acquisto (che si è dimezzato), la banca avrebbe dovuto modificare la richiesta, quindi la delibera o comunque l'operazione non doveva essere perfezionata in questi termini.
Le somme erogate sono state monitorate e svincolate parzialmente nel rispetto della finalità originaria: è comprensibile che il direttore attuale non consenta lo sblocco di ulteriore denaro poichè la delibera non è stata rispettata.
Devi attendere la risposta della banca; e prima di andare da un avvocato considera che, in base alla richiesta originaria che hai firmato e ai documenti che hai fornito sul quale la banca ha svolto l'istruttoria, hai dichiarato che la liquidità ti serviva per acquistare una cosa a un prezzo determinato. In realtà poi il prezzo di quel bene è stato dimezzato e stai provando ad usare la "liquidità" rimasta per altri motivi.
R.
 
Buonasera,mi hanno consentito comunque di acquistare la cucina tramite bonifici,l’acquisto del box è avvenuto,quindi la clausola della delibera stata soddisfatta,secondo me a passare è passato però la dipendente che ha seguito la mia pratica ha avuto una bella lavata di testa,in più gli ho tolto anche la parte dell’assicurazione,quindi ho fatto ********* molte persone.
Però quello che mi chiedo perché il famoso deliberante non ha bloccato la pratica quando ho avvisato del cambio di box?
perché non mi hanno ostacolato per l’acquisto della cucina che comunque non avevo comunicato.
Infine,ma scusate una volta che è stato concluso il tutto anche con il Notaio ma mi spiegate dove si possono attaccare,io movimenti strani sul conto non ne ho fatti,va bene che ho fatto ********* molti,ma ho fatto tutto legittimamente.
 
Però quello che mi chiedo perché il famoso deliberante non ha bloccato la pratica quando ho avvisato del cambio di box?

Per essere sicuro che ne fosse a conoscenza avresti dovuto ri-firmare la richiesta di finanziamento, variata per importo e per la finalità descritta rispetto a quella originale.

perché non mi hanno ostacolato per l’acquisto della cucina che comunque non avevo comunicato.
Infine,ma scusate una volta che è stato concluso il tutto anche con il Notaio ma mi spiegate dove si possono attaccare,io movimenti strani sul conto non ne ho fatti,va bene che ho fatto ********* molti,ma ho fatto tutto legittimamente.

La ricostruzione che stiamo facendo a posteriori non è detto che sia l'unica spiegazione ai tanti perché della pratica.
Sicuramente qualche errore l'ha fatto anche la banca. Attendi la sua risposta, l'importante da parte tua è aver descritto correttamente come sono andate le cose.
In bocca al lupo,
R.
 
Per essere sicuro che ne fosse a conoscenza avresti dovuto ri-firmare la richiesta di finanziamento, variata per importo e per la finalità descritta rispetto a quella originale

Cosa che doveva farmi fare l’incaricata
 
Io ti consiglierei di chiudere il conto e trasferire il denaro presso un altra banca. Il comportamento della tua banca è illegittimo: non possono trattenerti i soldi senza che nemmeno ti sia stata mossa formalmente nessuna contestazione.
 
Penso che adesso mi verrà sicuramente contestato qualcosa,quindi dovró muovermi di conseguenza,per quanto riguarda il conto ci avevo già pensato ma non volevo farlo appunto per non incorrere in problemi(cosa che alla fine è successa lo stesso).
Comunque i mutui li sto pagando regolarmente da settembre 2017,quindi il tutto è stato causato dal rimborso dell’assicurazione, perché se non si accorgevano di quello(sbaglio mio che avrei dovuto farmi mandare il rimborso su un’altro cc,ma questo comunque fà capire ulteriormente la mia correttezza. È solo ostruzionismo è vorrei capire fino a dove si vogliono spingere,non voglio arrivare agli avvocati,peró a sto punto io non accetterei nemmeno una decurtazione nè della somma dell’assicurazione è né tantomeno una decurtazione totale della somma eccedente.
Vediamo come si evolve la situazione
 
che moto compri? :D su quella posso consigliare
 
Scusa ma mi è sfuggito qualcosa della tua storia.
Mi sembra di aver capito che ti hanno erogato 97k e poi rogitato dal notaio. Giusto?
Ma poi hai iniziato a pagare le rate del mutuo sui 97k erogati?
 
Certo suddivisi tra surroga e liquidità
 
Indietro