Mutuo con banca online, conviene?

MrBietola

Nuovo Utente
Registrato
22/5/09
Messaggi
368
Punti reazioni
15
Salve ho iwbank e sto facendo un po' di preventivi di mutuo.
Volevo sapere se il mutuo con una banca online presenta inconvenienti e quali.
Inoltre le banche come intesa o cariparma hanno opzioni di flessibilità per saltare le rate mentre le banche online non le hanno inserite nel contratto. Sono davvero utili o nella pratica comunque tutte le banche sono flessibili?
 
...già stai pensando alla possibilità di saltare le rate...?!... uhm...!
 
Salve ho iwbank e sto facendo un po' di preventivi di mutuo.
Volevo sapere se il mutuo con una banca online presenta inconvenienti e quali.
Inoltre le banche come intesa o cariparma hanno opzioni di flessibilità per saltare le rate mentre le banche online non le hanno inserite nel contratto. Sono davvero utili o nella pratica comunque tutte le banche sono flessibili?

Se la gestione della domanda di mutuo è online significa che non avrai possibilità di andare in una agenzia della banca, metterti seduto e parlare direttamente con il direttore e/o il consulente e/o l'impiegato. Il contatto con il cliente è gestito tramite il sito/app, l'e-mail e il telefono.

Le opzioni di flessibilità dipendono dal tipo di mutuo che scegli: non tutti i contratti di mutuo hanno le stesse caratteristiche e le banche non sono tutte "flessibili".
Ciao,
R.
 
Non è che sto pensando già di saltare le rate, ma le banche fisiche mettono per iscritto la flessibilità, quelle online solo a voce, penso sia un bel Vantaggio delle banche fisiche no?
Detto in altri termini se la mia vanca online mi mettesse per iscritto una Certa flessibilità lo farei con loro
 
Io sto facendo un mutuo con fineco, fino ad adesso comunicazioni solo x mail e telefono, nessun problema. Non sono certo i più convenienti però sono abbastanza veloci. Se non dovessi rogitare a metà giugno credo che nel giro di due settimane avrei già fatto tutto
 
le banche online però hanno assicurazione, perizia e altre generi di gestioni tutti gratuiti a fronte di un tasso un pochino più alto.
(pronti via si risparmia circa 1000euro di solito tra perizia, istruttoria e assicurazione)
 
le banche online però hanno assicurazione, perizia e altre generi di gestioni tutti gratuiti a fronte di un tasso un pochino più alto.
(pronti via si risparmia circa 1000euro di solito tra perizia, istruttoria e assicurazione)

Mah nel mio caso il tasso era abbastanza più alto.. Taeg 2.10 a fronte di uno 0.5% circa in meno delle banche tradizionali per il fisso. Importo basso del mutuo, durata breve, cliente decennale e con tutte le entrate mensili (stipendio ed altro) durata breve comunque mi hanno fatto propendere per la mia banca. Ho rifiutato l'assicurazione che mi hanno proposto a circa 13/15 euro al mese contro perdita di lavoro e altro. Se tutto va bene tra meno di 5 anni lo estinguo.
 
Indietro