Mutuo prima casa

Van Patten

Nuovo Utente
Registrato
12/4/18
Messaggi
135
Punti reazioni
11
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post ufficiale sul forum nonostante vi segua da diversi anni e abbia trovato molte risposte ai miei numerosi dubbi in merito al mondo della finanza (di cui ne faccio ormai parte :)).

La questione è una delle più importante e onerose della vita: il mutuo per la prima casa. Specifico la mia situazione lavorativa in modo da avere un quadro completo.

Ho 25 anni, assunto da Settembre 2016 con contratto a tempo indeterminato. RAL (compreso 13esima e bonus) circa 30,300€. Stipendio mensile base (senza straordinari, rimborsi, etc..): 1,540€

Vorrei comprare la mia prima casa, accendendo un mutuo dell'80% su un immobile del valore di 145,000€ quindi di importo 115,000€ circa, tasso fisso a 25 anni. Avrei a disposizione come garante un mio genitore, dirigente pubblico con stipendio netto di circa 3,000€/mese. Ho solamente un finanziamento attualmente attivo con rata mensile di 145€.

Escludendo l'importo dell'anticipo e delle spese di acquisto (già disponibili), le simulazioni online mi portano ad una rata minima di circa 480€/mese con TAEG intorno al 2.02%


Supponendo questa situazione economica, pensate vi siano buone possibilità di poter ottenere/sostenere un mutuo del genere? Il tasso fornito nei simulatori online deve comunque essere aumentato per una situazione del genere?


Essendo alle prime armi in questioni mutuo, ogni consiglio/commento è ben accetto! OK!

Grazie in anticipo
 
Dal mio punto di vista sei border line...
In base allo stipendio attuale hai una capacità di rimborso rateale pari a poco più di 500 euro mensili (1540/3) alla quale però devi sottrarre i 145 di rata prestito che già paghi...ne restano quindi circa 360-370 per un eventuale mutuo.
Certo con un garante come tuo padre (ottimo profilo se non ha altri finanziamenti in corso pure lui) magari il mutuo te lo danno lo stesso eh...
 
Nessun altro parere?

...che tipo di azienda è? Perchè l'assunzione è abbastanza recente.
Quanti anni ha il genitore garante?
Il reddito netto mensile lo hai calcolato da busta paga?
Quanto è il reddito da Cud? (imponibile lordo meno tutte le ritenute?)
 
Vorrei comprare la mia prima casa, accendendo un mutuo dell'80% su un immobile del valore di 145,000€ quindi di importo 115,000€ circa, tasso fisso a 25 anni. Avrei a disposizione come garante un mio genitore, dirigente pubblico con stipendio netto di circa 3,000€/mese. Ho solamente un finanziamento attualmente attivo con rata mensile di 145€.

............

Supponendo questa situazione economica, pensate vi siano buone possibilità di poter ottenere/sostenere un mutuo del genere? Il tasso fornito nei simulatori online deve comunque essere aumentato per una situazione del genere?

In base a quanto descritto, mi sembra un'operazione lineare e non credo incontrerai difficoltà.
Tienici aggiornati sugli sviluppi.
In bocca al lupo,
R.
 
Scusate se rispondo solo ora. Comunque, azienda finanziaria parte di una multinazionale (non faccio nomi per ovvi motivi). Garante di 55 anni. Il reddito fornito è da busta paga mentre il netto da CUD verrebbe intorno ai 19k €.

Grazie a tutti!OK!
 
Scusate se rispondo solo ora. Comunque, azienda finanziaria parte di una multinazionale (non faccio nomi per ovvi motivi). Garante di 55 anni. Il reddito fornito è da busta paga mentre il netto da CUD verrebbe intorno ai 19k €.

Grazie a tutti!OK!

...fermi gli ovvi motivi (ma qui siamo abituati a fare nomi e cognomi), vai tranquillo.
Questo mutuo si può fare! OK!
 
Grazie a tutti per gli utili pareri finora ricevuti :)

Un altro dubbio mi assale: quando conviene inviare l'effettiva richiesta di mutuo alle banche? Una volta accettata la proposta o anche prima? Si possono inviare contemporaneamente le richieste a più banche, valutare i tassi offerti e successivamente decidere il migliore con cui procedere? I tassi si scostano tanto da quanto mostrato sui vari comparatori online (mutuionline, mutuisupermarket, etc..)?
 
Grazie a tutti per gli utili pareri finora ricevuti :)

Un altro dubbio mi assale: quando conviene inviare l'effettiva richiesta di mutuo alle banche? Una volta accettata la proposta o anche prima? Si possono inviare contemporaneamente le richieste a più banche, valutare i tassi offerti e successivamente decidere il migliore con cui procedere? I tassi si scostano tanto da quanto mostrato sui vari comparatori online (mutuionline, mutuisupermarket, etc..)?

Assolutamente devi interpellare diverse banche! Ti dirò di più: spesso stessa banca ma diversa filiale ci sono condizioni diverse.

Se prendi appuntamento tramite mutuionline (non so per mutuisupermarket), le condizioni che ti saranno applicate sono quelle del preventivo (bloccate per 90gg)
 
Assolutamente devi interpellare diverse banche! Ti dirò di più: spesso stessa banca ma diversa filiale ci sono condizioni diverse.

Se prendi appuntamento tramite mutuionline (non so per mutuisupermarket), le condizioni che ti saranno applicate sono quelle del preventivo (bloccate per 90gg)

:bow::bow:
 

ti dirò di più di più: se passi tramite mutuionline, e presumo anche con mutuisupermarket: le condizioni tipo incasso rata, spese di istruttoria e spread sono migliori rispetto a quelle che avresti se andassi come un mario rossi qualsiasi in banca.
 
...oltre allo spread migliorativo, come dice giustamente marcoste0,
avrai anche un buon amazon del valore di 100 euro da utilizzare entro 30anni dal mutuo,
più una polizza contro i danni/guasti in casa illimitata, sconto settimanale pari a 50 euro su Just Eat
e una notte al mese con Rocco Siffredi (che se sei donna ti va bene!)

...:asd:
 
Buonasera Bullish,

Mi presento sono un broker finanziario convenzionato con 10 Banche fisiche su tutto il territorio italiano.
Credo che io possa esserti d'aiuto nella scelta del tuo Mutuo
Nel caso volessi approfondire il discorso puoi chiamarmi direttamente al cell. 347 6609798

Saluti

...solo 10 banche...?! Ma smettila...:asd:
 
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post ufficiale sul forum nonostante vi segua da diversi anni e abbia trovato molte risposte ai miei numerosi dubbi in merito al mondo della finanza (di cui ne faccio ormai parte :)).

La questione è una delle più importante e onerose della vita: il mutuo per la prima casa. Specifico la mia situazione lavorativa in modo da avere un quadro completo.

Ho 25 anni, assunto da Settembre 2016 con contratto a tempo indeterminato. RAL (compreso 13esima e bonus) circa 30,300€. Stipendio mensile base (senza straordinari, rimborsi, etc..): 1,540€

Vorrei comprare la mia prima casa, accendendo un mutuo dell'80% su un immobile del valore di 145,000€ quindi di importo 115,000€ circa, tasso fisso a 25 anni. Avrei a disposizione come garante un mio genitore, dirigente pubblico con stipendio netto di circa 3,000€/mese. Ho solamente un finanziamento attualmente attivo con rata mensile di 145€.

Escludendo l'importo dell'anticipo e delle spese di acquisto (già disponibili), le simulazioni online mi portano ad una rata minima di circa 480€/mese con TAEG intorno al 2.02%


Supponendo questa situazione economica, pensate vi siano buone possibilità di poter ottenere/sostenere un mutuo del genere? Il tasso fornito nei simulatori online deve comunque essere aumentato per una situazione del genere?


Essendo alle prime armi in questioni mutuo, ogni consiglio/commento è ben accetto! OK!

Grazie in anticipo

Ciao,

avendo un genitore come garante non avrai problemi a stipulare il mutuo, ma il consiglio che posso darti è chiudere il finanziamento da 145€ mensili e presentare la richiesta di mutuo senza il garante (con il reddito che hai e quella rata le banche non ti faranno problemi).
In quanto vincoleresti il genitore al tuo mutuo per tutta la sua durata.

Per quanto riguarda le tempistiche puoi richiedere i preventivi a tutte le banche che vuoi ed essi hanno una durata di validità, quindi puoi anche farli prima di sottoscrivere una proposta.
 
Secondo me non ti serve il garante, trova una banca che non te lo chieda.
 
Buonasera a tutti.

Ritorno su questo thread per aggiornarvi su quanto sia accaduto nel mentre. Dopo essermi fatto soffiare la casa per cui avrei richiesto il mutuo, ho aperto una nuova richiesta di pre-fattibilità per una casa in asta giudiziaria con Intesa Sanpaolo.
I dati del mutuo richiesto erano i seguenti:

Prezzo di acquisto massimo: 110.000€
Importo mutuo richiesto: 88.000€ (LTV=80%)
Durata: 25 anni
Rata mensile: 366,61€

Unico intestatario (coi miei dati precedenti), nessun garante. Ben sotto le cifre per cui avevo chiesto un vostro parere nel forum.

Beh, con mio grande stupore oggi ho saputo che con i dati forniti "al 95%" non mi avrebbero approvato il mutuo e che sarebbero stati necessari dei garanti.

Vi sembra possibile? Una rata così bassa non venga accettata con la mia situazione reddituale?

Sinceramente la risposta mi ha lasciato molto perplesso e sconfortato per la ricerca di altri immobili. Dite di chiedere parere ad altre banche e lasciare perdere ISP?

Grazie ancora
 
La domanda sorge spontanea: Hai prestiti in corso di pagamento?

Se la risposta è negativa cambia banca.
 
Indietro