Surroga mutuo...ridurre rata o durata?

ZonaCorvetto

Nuovo Utente
Registrato
2/6/15
Messaggi
24
Punti reazioni
0
Buongiorno, cosa fareste nel mio caso:

Attualmente ho mutuo tasso fisso con ISP 2,85% per 30 anni stipulato nel 2015. Situazione familiare di me e mia moglie + altre 2 creature appena sfornate insieme :D reddito complessivo 3300 euro circa annui. Poca propensione al risparmio, io ho previdenza complementare e una piccola assicurazione, mia moglie invece dovrebbe crearsi una posizione previdenziale (al momento ne è sprovvista eccetto quella INPS). Altri prestiti per complessivi 350 euro in arrivo (nuova auto)

Ho due possibilità di surroga con BNL sempre tasso fisso:

- Ridurre rata da 580 attuali a 496 del nuovo mutuo rimodulandolo però a 30 anni (perderei i 2 anni e mezzo già pagati). Tasso del 2,1%
- Ridurre durata da 30 a 25 e rata che da 580 passerebbe a 555. Tasso del 1,9%

Il dubbio è ridurre rata o ridurre durata? Non avrei intenzione di fare estinzioni in futuro almeno nell'immediato...con 2 pargoli difficile per il momento accantonare qualcosa

Grazie

Saluti
 
Se puoi sostenere ora una rata da 580, meglio ancora una da 555. Io ridurrei la durata a 3 anni in meno, portando il tasso all'1.90, piuttosto di ripartire da 30 anni.
 
Pensavo proprio questo, la rata è attualmente sostenibile. Mettiamo un altro scenario: tra 10 anni voglio cambiare casa. Cosa accade al mio mutuo? Per me sarebbe meglio da questo punto di vista accorciare la durata...è corretto?
 
Buongiorno, cosa fareste nel mio caso:

Attualmente ho mutuo tasso fisso con ISP 2,85% per 30 anni stipulato nel 2015. Situazione familiare di me e mia moglie + altre 2 creature appena sfornate insieme :D reddito complessivo 3300 euro circa annui. Poca propensione al risparmio, io ho previdenza complementare e una piccola assicurazione, mia moglie invece dovrebbe crearsi una posizione previdenziale (al momento ne è sprovvista eccetto quella INPS). Altri prestiti per complessivi 350 euro in arrivo (nuova auto)

Ho due possibilità di surroga con BNL sempre tasso fisso:

- Ridurre rata da 580 attuali a 496 del nuovo mutuo rimodulandolo però a 30 anni (perderei i 2 anni e mezzo già pagati). Tasso del 2,1%
- Ridurre durata da 30 a 25 e rata che da 580 passerebbe a 555. Tasso del 1,9%

Il dubbio è ridurre rata o ridurre durata? Non avrei intenzione di fare estinzioni in futuro almeno nell'immediato...con 2 pargoli difficile per il momento accantonare qualcosa

Grazie

Saluti

...ricordo, quando un paio di anni fa optasti per Isp al posto di Bnl (con uno 0.05 di differenza!) :(

Mettiamo un altro scenario: tra 10 anni voglio cambiare casa. Cosa accade al mio mutuo?
Lo devi estinguere con il ricavato della vendita o parte della stessa.
 
Allora la pratica è "instradata", adesso però siamo di fronte allo scoglio polizza Serenity gentilmente offerta dalla banca la quale attende mia risposta in merito prima di mandare in delibera la pratica e fare la perizia.

Il punto è il seguente: io sarei propenso a non sottoscrivere la polizza anche perchè, leggendo il FI, e confrontandola con altra polizza di cui ho in mano preventivo (Allianz Lovia) non mi converrebbe molto. Il punto è anche che io comunque cercavo una polizza vita ma quella di BNL mi sembra piuttosto onerosa rispetto alla seconda anche se non paragonabili in termini di garanzie a dire il vero...la Allianz è una TCM pura mi sembra mentre la serenity copre decesso, invalidità, perdita impiego, ecc.

La domanda è: se io mi oppongo alla polizza proposta da BNL cosa succede alla pratica di surroga? Se respinta devo sborsare qualcosa?
 
No, non sborsi nulla, anche perché sarebbero loro a non concederti la surroga (e ne hanno facoltà) ed ovviamente non motiverebbero la risposta negativa con la mancata sottoscrizione della polizza perché non possono, almeno ufficialmente.

Secondo scenario: sottoscrivi, surroghi, recedi.
 
Grazie Cik,

nella seconda ipotesi perderei però alcuni costi amministrativi, corretto? Visto che i FI sono poco chiari in merito, chi l'ha sottoscritta e fatto recesso mi può dire quanto viene trattenuto?!

Altro discorso è poi il conto corrente obbligatorio con costi assurdi...qui non si può fare nulla?
 
Grazie Cik,

nella seconda ipotesi perderei però alcuni costi amministrativi, corretto? Visto che i FI sono poco chiari in merito, chi l'ha sottoscritta e fatto recesso mi può dire quanto viene trattenuto?!

dipende dall'importo della polizza, ma in ogni caso se recedi subito sono briciole in confronto al tasso che ti porti a casa

Altro discorso è poi il conto corrente obbligatorio con costi assurdi...qui non si può fare nulla?

volendo, puoi chiudere anche quello
 
Come dice Rebirth, se ci sono delle trattenute sono insignificanti rispetto a quanto rimborsato, se poi consideri il tasso che ti porti a casa diventano nullità. Però attenzione perchè il recesso va fatto, generalmente, entro 60gg.

Per il cc dovresti leggere se ti applicano un extracosto per l'incasso rata da un cc di altro istituto, diciamo che non ti obbligano a tenerlo aperto ma ti rendono oneroso avercelo chiuso...
 
...Altro discorso è poi il conto corrente obbligatorio con costi assurdi...qui non si può fare nulla?

...IN NOVO il Conto Pratico new prevede canone mensile di 4,90 Euro (che non mi sembrano proprio assurdi....)
che si riduce a 2,90 Euro (sconto di 2,00 Euro) in presenza di una condizione a scelta tra:

• accredito dello stipendio/pensione (movimento in accredito con causale ABI 27)
• giacenza media mensile di almeno 2.500 Euro
• possesso e attivazione di una Carta di Credito BNL (a scelta tra Carta di Credito BNL Classic, Carta di Credito BNL Gold World MasterCard, Carta di Credito BNL World Elite MasterCard)
• possesso e attivazione di una Polizza Carte No Problem Plus

Il canone mensile si riduce a 0,00 Euro (sconto di ulteriori 2,90 Euro) quando risultano verificate congiuntamente le tre seguenti condizioni:
• accredito dello stipendio/pensione oppure in alternativa una giacenza media mensile di almeno a 2.500 Euro
• possesso e attivazione di una Carta di Credito BNL (a scelta tra Carta di Credito BNL Classic, Carta di Credito BNL Gold World MasterCard, Carta di Credito BNL World Elite MasterCard)
• Possesso e attivazione di una Polizza Carte No Problem Plus

La commissione incasso rate da altre banche (o presso sportello) è pari a 5,00 euro mensili......fatti due conti! ;)
 
Indietro