Richiesta Mutuo Prima Casa Opinioni

Locke77

Nuovo Utente
Registrato
16/9/12
Messaggi
66
Punti reazioni
2
Buongiorno,

devo chiedere un mutuo prima casa:

Valore Immobile 265000
Importo Richiesto 155000
Durata 30 anni
Età mia 40
Stipendio 1700 netti x 12 mensilità
Figli a carico 3 a metà con il mio compagno
Possibilità di aggiungere mio padre titolare di pensione(importante a livello di importo) come Garante.

Secondo voi avrei problemi?

Grazie
 
Supponendo un fisso a 30 anni al 2% (media attuale) sono circa 580 euro di rata che è grosso modo quello che potresti permetterti in assenza di figli.
Con 3 figli a carico seppur a metà la vedo molto dura, potresti farcela con tuo padre garante ma dipende anche qui da quanti anni ha, se chiedi un mutuo a 30 anni e tuo padre ne ha già (supponiamo) 75 la vedo dura. Poi tutto è possibile, le banche adesso hanno tanti soldi da prestare...
 
Mio padre ha 72 anni, ma l'ipoteca sulla casa non ha più valore??? Cioè io sto chiedendo un mutuo che è poco più della metà del valore della casa non è una garanzia sufficiente per la Banca? Il Garante deve essere qualcosa in più.....o no?
 
Teoricamente dovrebbe essere come dici ed anche io sono d'accordo con te, ma all'atto pratico ti dico quello che dissero a me suo tempo, ovvero che le banche sono piene di case che vanno all'asta il più delle volte a meno della metà del loro valore, quindi vedi tu, come ti ho già detto dipende da banca a banca.
Tieni conto che nella valutazione dello stipendio netto guardano anche la 13ma e quindi se i tuoi 1700 euro li hai calcolati su 12 mesi ma prendi pure la 13ma allora scendi a 1570 e la capacità di rimborso rateale su base mensile che hai scende a poco più di 500 euro (e saresti fuori dai parametri minimi).
Non so come vengono conteggiati i figli a carico onestamente perchè non ne ho.
 
Si infatti per questo ti dico uno dovrebbe considerare tutte le componenti, stipendio, valore immobile/importo richiesto, garante(se è un genitore si presume che in futuro lasci qualcosa), storia di chi richiede il mutuo....etc etc.....poi c'è sempre il rischio d'impresa.....oltre al fatto che se fai una perizia a sto punto falla per bene e se il valore della casa non è consono sei libero di non concederlo.
 
...domande che si farebbe la banca in questione (giusto per deformazione)

* Il compagno interverrebbe come garante, se pur formale? (se la risposta è no...perchè?)
* Lo stesso garante produce reddito? Se si...perchè non interviene?

Il genitore garante non è possibile inserirlo vista l'età (che in futuro lasci qualcosa, come giustamente scrivi..si presume!)

Elementi positivi, perchè ci sono sempre...il valore dell'immobile.
Ma fermo restando che valga 265.000,00 che hai dichiarato, quanto lo stai pagando?
(dichiarato in atto, intendo...lascia perdere la perizia...anche questa presunta!!)
 
...domande che si farebbe la banca in questione (giusto per deformazione)

* Il compagno interverrebbe come garante, se pur formale? (se la risposta è no...perchè?)
* Lo stesso garante produce reddito? Se si...perchè non interviene?

Il genitore garante non è possibile inserirlo vista l'età (che in futuro lasci qualcosa, come giustamente scrivi..si presume!)

Elementi positivi, perchè ci sono sempre...il valore dell'immobile.
Ma fermo restando che valga 265.000,00 che hai dichiarato, quanto lo stai pagando?
(dichiarato in atto, intendo...lascia perdere la perizia...anche questa presunta!!)

E' intestatario di un altro mutuo prima casa per cui eviterebbe di legarsi ad un altro prestito(anche come garante) per eventuali esigenze future non prevedibili ovviamente

Credo che abbia risposto ad entrambe le tue domande.

Lo sto pagando quanto scritto, in base né più né meno alle tabelle dell'Agenzia delle Entrate.
 
Indietro