Come faccio a sapere che casa posso permettermi prima di stipulare un mutuo?

Maxartax

Triplogiochista
Registrato
20/9/13
Messaggi
38.854
Punti reazioni
674
Ipotizziamo:

Reddito netto 2017 21.000€
Monoreddito
No garanti
Interessato a mutui tasso fisso a 30 anni.

Qual è il massimo mutuo che possono concedermi con i dati sopra? Per sapere teoricamente la cifra su cui mi devo orientare per cercare l'immobile col prezzo giusto (80% mutuo 20% mia liquidità)
 
Con i simulatori di mutuo potresti , a mio avviso, simulare delle cifre corrispondenti al tuo 80% per vedere a quanto ammonta la rata / mese per i 30 anni richiesti. Io ti suggerirei il fisso in questo momento.

Se la rata ti sembra sopportabile hai una idea del totale richiedibile e delle case ad esse corrispondenti sul mercato...almeno indicativamente

Buona giornata :)
 
indicativamente, se quello stipendio è netto (ipotizzato per 12 o 13 mensilità ?) e non hai altre pendenze in giro con i tassi attuali fissi a 30 anni a mio avviso puoi permetterti qualcosa anche intorno ai 140.000-150.000, dando il 20% di tale somma e avresti una rata mensile intorno ai 400€, più che gestibile, se non vuoi garante.
 
Il netto che ho specificato è la somma di stipendi, tredicesima, premi produzione 2017

La ""regola generale"" per calcolare la rata mensile "sostenibile" è netto/12 il risultato diviso 3?
 
Il netto che ho specificato è la somma di stipendi, tredicesima, premi produzione 2017

La ""regola generale"" per calcolare la rata mensile "sostenibile" è netto/12 il risultato diviso 3?


Se ti è di supporto anche il mio direttore di banca fece una ipotesi di netto mensile *30% / 33 % per capire la rata che potevamo sostenere senza patemi...
 
Il netto che ho specificato è la somma di stipendi, tredicesima, premi produzione 2017

La ""regola generale"" per calcolare la rata mensile "sostenibile" è netto/12 il risultato diviso 3?

calcolano anche la tredicesima mensilità
 
con 21KE annui, in 14 mensilità sono 1500euro al mese.
Contanto che con il tasso fisso le banche concedono il 30/35% max dello stipendio, puoi aspirare ad una rata di 500euro/mese

Con un mutuo di 30 anni, AL MASSIMO puoi vedere immobili di 170Ke, dando 35KE di anticipo e richiedendo 135KE di mutuo con una rata di circa 500/510Euro/mese.

Ovviamente saresti al limite, quindi non è detto che le banche accettino una richiesta del genere senza assicurazioni/garanti.

Più realisticamente, potresti vedere immobili da 150KE richiedendo 120KE di mutuo (rata 450euro/mese) e anche in quessto caso potresti trovare comunque delle difficoltà.
 
Il netto che ho specificato è la somma di stipendi, tredicesima, premi produzione 2017

La ""regola generale"" per calcolare la rata mensile "sostenibile" è netto/12 il risultato diviso 3?

...il calcolo devi farlo da CUD, imponibile lordo - ritenute irpef - addizionale regionale irpef - addizionale comunali irpef (acconti e saldi)
quel risultato diviso 12 ti da il reddito netto mensile.

Il netto non devi poi dividerlo per 3, ma fare il 30/35% (è molto diverso il risultato!)
 
sto per firmare pe run immobile da 125.000, con la mia situazione sono orientato a richiedere l'80% a 25 anni con il fisso di Hello Bank
 
Buonafortuna, spera soltanto che non ti chiedano un garante anche se rientri nella percentuale di reddito
 
Ipotizziamo:

Reddito netto 2017 21.000€
Monoreddito
No garanti
Interessato a mutui tasso fisso a 30 anni.

Qual è il massimo mutuo che possono concedermi con i dati sopra? Per sapere teoricamente la cifra su cui mi devo orientare per cercare l'immobile col prezzo giusto (80% mutuo 20% mia liquidità)

complimenti per la foto profilo, la sig.ra Roccaforte approva :cool:
 
Indietro