Dubbi su recesso polizza...

Luca94

Nuovo Utente
Registrato
7/4/18
Messaggi
80
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,

mi sono letto con calma ormai più di 30 pagine di topic vari poiché volevo evitare di disturbare ma nonostante tutto permangono alcuni dubbi e sia io che mia moglie siamo molto inquieti...

La situazione: una settimana e qualche giorno fa ho firmato un PIES e a breve arriverà la delibera.
Non capisco, però, come funziona esattamente il recesso delle polizze. Mi spiego meglio: nel mio PIES infatti c'era la somma totale, comprensiva delle polizze che ovviamente erano "facoltative" ma "caldamente consigliate". Al venditore al rogito quindi la banca farà un assegno e poi verserà gli altri soldi per le polizze immagino.
Di questi 135 000 euro però poco più di 10 mila sono di polizze, se vado a fare il recesso cosa succede? Vengono ridati alla banca (salvo le spese di amministrazione) e mi viene abbassata automaticamente la rata?
Ho letto in giro con un po' di preoccupazione che ci sono 60 giorni per il recesso delle polizze (in alcuni casi ho visto 30, ma leggendo le condizioni mi pare siano 60...) "ma 14 per il finanziamento", ma non capisco cosa si intende, forse a me non si applica visto che il finanziamento non esiste separato ?


Grazie mille a chi sarà così gentile da darmi qualche risposta...
 
Piudidiecimilaeurodipolizza su un mutuo da 135 Mila? Ma il passamontagna se lo erano levato quando ti hanno ‘caldamente consigliato’? Che banca è così la depenno subito.... ?

Te l’hanno proposta prima o ‘dopo’? Non so risponderti nel dettaglio ma spero tu riabbia indietro tutti i soldi fino all’ultimo cent.aggiornaci.
 
Piudidiecimilaeurodipolizza su un mutuo da 135 Mila? Ma il passamontagna se lo erano levato quando ti hanno ‘caldamente consigliato’?

:D

Luca non allarmarti per quella polizza. Io ti consiglierei, al momento, di girare altrove. Il che significa sentire altre banche oppure altra filiale della stessa banca. Nella mia piccola esperienza ti posso garantire che da filiale a filiale ho trovato condizioni nettamente diverse, polizze comprese. Se proprio non trovi alternative, adeguati a loro. Firmi e poi rescindi....
 
Ultima modifica:
Intanto grazie mille per le risposte. So benissimo che queste polizze sono esagerate ma devo fare buon viso a cattivo gioco. Purtroppo non ho materialmente la possibilità di andare altrove per una questione di timing stretto altrimenti rischiamo di perdere la priorità sulla casa, scadrebbero i termini col venditore. La banca, scusate il paranoismo, non la cito, ma é una delle più grandi e ha una sussistenza a mio avviso assurda, in cui in teoria nemmeno rientro (mia moglie non lavora) seppure per pochissimo. Il tasso è il migliore che ci sia che io sappia. Ecco perché nel thread ahimé sono passato subito "al dunque" in quanto al momento l'unico scenario per me è il recesso, ma ci spaventano un po' quelle cose che non ci sono chiare.
 
Ultima modifica:
Di questi 135 000 euro però poco più di 10 mila sono di polizze, se vado a fare il recesso cosa succede? Vengono ridati alla banca (salvo le spese di amministrazione) e mi viene abbassata automaticamente la rata?

Buonasera,
le domande sono legittime, ma andrebbero poste senza timore a chi ha redatto il PIES.
L'importo del premio versato, al netto dei costi, viene rimborsato all'assicurato.
Ti posso chiedere se sai a cosa servono i "più di 10 mila di polizze"?
 
Ti riporto la mia esperienza diretta...

Polizza caldamente consigliata e finanziata aumentando l'importo del mutuo richiesto.
Disdetta nei tempi previsti e importo totale della polizza accreditato sul cc.

Per quanto riguarda l'importo della polizza è come se mi avessero fatto un prestito al tasso del mutuo.
 
quindi tu Cik31 con i soldi accreditati sul conto non hai estinto il finanziamento della polizza?
 
Ti riporto la mia esperienza diretta...

Polizza caldamente consigliata e finanziata aumentando l'importo del mutuo richiesto.
Disdetta nei tempi previsti e importo totale della polizza accreditato sul cc.

Per quanto riguarda l'importo della polizza è come se mi avessero fatto un prestito al tasso del mutuo.

Sempre prestito che va restituito è
 
quindi tu Cik31 con i soldi accreditati sul conto non hai estinto il finanziamento della polizza?

No.
Se non ricordo male hanno aumentato l'importo del capitale erogato, come se gli avessi chiesto di più ed ovviamente la rata includeva anche quello.
Quindi polizza annullata, soldi restituiti su cc e rata rimasta invariata.
Per far quadrare tutto avrei potuto fare un'estinzione parziale dell'esatto importo della polizza, ma ho preferito tenerli, d'altronde è stato un prestito al tasso del mutuo.
 
Indietro