Pre-delibera sempre offerta dalle banche?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sand1975

Nuovo Utente
Registrato
9/1/16
Messaggi
13.544
Punti reazioni
490
Personalmente non ne ho avuto bisogno ma mia sorella dovrebbe acquistare casa e per svariati motivi vorrei farle fare una pre-delibera reddituale.

Non so se tutte le banche definiscono allo stesso modo la pre.delibera ma ciò di cui avrei bisogno io sarebbe, mostrata tutta la documentazione reddituale, scelta ovviamente la banca, durata e tipo di mutuo, determinare la somma massima concedibile in base al reddito.

Dovrebbe essere rilasciata anche una sorta di documentazione o nulla osta che però non riservi sorprese sull'effettiva erogazione del mutuo (fatti salvi ovviamente buon fine dei controlli tipo-catastali e capienza di valore dell'immobile).

Questo perché vorrei/dovrei fare una proposta non vincolata all'ottenimento del mutuo che sarebbe troppo debole per vari motivi e potrebbe essere non accettata.

Sapete se è un servizio che fanno tutte le banche e se non tutte quali per vostra esperienza (a me interesserebbe deutsche) e che tempistiche hanno di solito?

Grazie mille!
 
...lascia perdere...poi le carte cambiano in tavola...
Con Deutsche, poi...che Dio c'è nè salvi e liberi! :censored:
 
...lascia perdere...poi le carte cambiano in tavola...
Con Deutsche, poi...che Dio c'è nè salvi e liberi! :censored:

Ovvero? Possono cambiare le condizioni della pre delibera? E su deutsche in particolare qualità sono i dubbi? Ho visto che bnl fa pre-delibera in 5 giorni, neanche di questa bisogna fidarsi?
Io non è che abbia molta fiducia delle banche ma addirittura cambiare una predelibera...
 
...di quella puoi fidarti...:fiufiu::fiufiu: :D

Scusa non ti offendere ma non è che i cerotti sulla bocca e i fischietti possono essere di aiuto a chi non stipula mutui quotidianamente... :o

Vorrei solo una banca che mantenga quello che ‘promette’ ovvero che se fa una valutazione iniziale, quella che sia, non lo faccia solo per ‘incatenare’ il cliente con la pratica facendo la facilona e poi faccia saltare fuori mille problemi con garanti e assicurazioni col solo scopo di spillare più soldi al cliente.
So che starei chiedendo una cosa normale ma che all’atto pratico si mostrerà complicata. So che dipende molto non solo dalla banca ma anche dalla filiale e dal bancario.
Però se invece di fischiettare mi dicessi a questo punto se c’è una banca se si avvicina a quello che chiedo mi faresti un favore e saresti di aiuto altrimenti devo sparare nomi a caso e interpretare le faccine! 😀
 
Ultima modifica:
Scusa non ti offendere ma non è che i cerotti sulla bocca e i fischietti possono essere di aiuto a chi non stipula mutui quotidianamente... :o

Vorrei solo una banca che mantenga quello che ‘promette’ ovvero che se fa una valutazione iniziale, quella che sia, non lo faccia solo per ‘incatenare’ il cliente con la pratica facendo la facilona e poi faccia saltare fuori mille problemi con garanti e assicurazioni col solo scopo di spillare più soldi al cliente.
So che starei chiedendo una cosa normale ma che all’atto pratico si mostrerà complicata. So che dipende molto non solo dalla banca ma anche dalla filiale e dal bancario.
Però se invece di fischiettare mi dicessi a questo punto se c’è una banca se si avvicina a quello che chiedo mi faresti un favore e saresti di aiuto altrimenti devo sparare nomi a caso e interpretare le faccine! 😀

...scusa, ma fischiando e cantando sdrammtizzo! :D
Nel caso di BNL, si tratta di DELIBERA e non di pre, quindi le carte in tavola non possono cambiare.
La polizza, è ovvio che è una carta che la banca si gioca, ma sappiamo benissimo come comportarsi!

...;)
 
...scusa, ma fischiando e cantando sdrammtizzo! :D
Nel caso di BNL, si tratta di DELIBERA e non di pre, quindi le carte in tavola non possono cambiare.
La polizza, è ovvio che è una carta che la banca si gioca, ma sappiamo benissimo come comportarsi!

...;)

Comunque tanto per non portarsi sfiga da soli... una richiesta che fino a 2 mesi fa era possibilissima per una casa x (poi sfuggita perché acquistata da altri) e senza assicurazione, oggi, stesso richiedente, richiesta di mutuo inferiore del 20% per casa Y risulta impossibile neanche con assicurazione, bancario alla scrivania di fianco alla prima, Deutsche.

Valuto alternative, magari con fondo garanzia :rolleyes: (e qui la faccina la metto io).
 
Comunque tanto per non portarsi sfiga da soli... una richiesta che fino a 2 mesi fa era possibilissima per una casa x (poi sfuggita perché acquistata da altri) e senza assicurazione, oggi, stesso richiedente, richiesta di mutuo inferiore del 20% per casa Y risulta impossibile neanche con assicurazione, bancario alla scrivania di fianco alla prima, Deutsche.

Valuto alternative, magari con fondo garanzia :rolleyes: (e qui la faccina la metto io).

...ti sei risposto da solo al mio precedente: "...Con Deutsche, poi...che Dio c'è nè salvi e liberi!"

Poi, sul "possibilissima", si potrebbe aprire un capitolo a parte! :senza faccina:

Anche con il fondo di garanzia, il merito creditizio rimane della banca, non del fondo,
quindi se non è fattibile senza fondo, lo sarà anche con il fondo (dal lato reddituale!)

Adesso mi/ti chiederai...a che minghia serve il fondo?!
Domanda opportuna, e da esperienza personale la risposta è, che non serve a dare una mano dal lato reddituale,
ma solo dal lato LTV per richieste al 100%
 
Ultima modifica:
...ti sei risposto da solo al mio precedente: "...Con Deutsche, poi...che Dio c'è nè salvi e liberi!"

Poi, sul "possibilissima", si potrebbe aprire un capitolo a parte! :senza faccina:

Anche con il fondo di garanzia, il merito creditizio rimane della banca, non del fondo,
quindi se non è fattibile senza fondo, lo sarà anche con il fondo (dal lato reddituale!)

Adesso mi/ti chiederai...a che minghia serve il fondo?!
Domanda opportuna, e da esperienza personale la risposta è, che non serve a dare una mano dal lato reddituale,
ma solo dal lato LTV per richieste al 100%

Reddituale e LTV ci sono dentro. Credo sia il residuo il problema. E mancanza di garante. E niente. Domani parto col Banca-Tour... Mi confermi quindi che il fondo serve a poco nel mio caso? Parto con intesa e MPS valuto banche locali. Accetto suggerimenti.

PS: Valuto BNL se mi parli di delibera anche se mi chiedo come possano dare la delibera in 5 giorni senza valutare le carte e mandare fuori il perito. Forse si tratta di delibera reddituale ma condizionata??
 
Ultima modifica:
Reddituale e LTV ci sono dentro. Credo sia il residuo il problema. E mancanza di garante. E niente. Domani parto col Banca-Tour... Mi confermi quindi che il fondo serve a poco nel mio caso? Parto con intesa e MPS valuto banche locali. Accetto suggerimenti.

...se sei dentro redditualmente e con LTV, come mai la banka teteska prima aveva detto si, e poi ha detto no?!
Parti con il Banca-Tour in nome e per con di tua sorella...giusto? (l'interessata all'operazione, da quanto leggo!)
 
Si. Reddito basso (molto) ma indeterminato (900+alimenti che però sembra non contino). Mutuo basso (70 mila) all' 80%, rata 30ennale, tasso variabile perché a me piace il variabile, In proposta casa che sicuramente ha valore superiore a prezzo di acquisto.
Il problema è il reddito e i 2 figli e quindi soglia minima, credo. Garanti genitori senza problemi di mutui/redditi ma che sforano la scadenza e quindi inutilizzabili. Io no perché devo farmi altro mutuo.

Agenzia immobiliare che voleva motivarci a proposta non condizionata al mutuo (acquisto due appartamenti contigui in contemporanea, il secondo mia mamma che paga cash) ma che credo gli dirò di attaccarsi e la vincolo come fanno tutti.
 
...con 900 euro al mese, sto mutuo non s'ha da fare!
 
1600 di entrate varie, 900 per la banca. Costa di più l'affitto, ha 30 mila liquidi da non depauperare in affitto che costa il doppio del mutuo, anticipi e mobilio inutili. Paradossalmente si può permettere il mutuo, non l'affitto.
 
Ultima modifica:
...le varie ed eventuali, si usano nelle riunioni di condominio!
Se la banca ha profilato un reddito di 900 euro, quelli sono...ne più, ne meno!

Il discorso affitto vs mutuo non fa una piega...ma non rientra nelle logiche di rischio della banca.

Ti ripeto, dalla mia esperienza di carrozziere, con 900 euro al mese il mutuo non puoi averlo, ti devi "accontentare" dell'affitto.


...buona fortuna!
 
...le varie ed eventuali, si usano nelle riunioni di condominio!
Se la banca ha profilato un reddito di 900 euro, quelli sono...ne più, ne meno!

Il discorso affitto vs mutuo non fa una piega...ma non rientra nelle logiche di rischio della banca.

Ti ripeto, dalla mia esperienza di carrozziere, con 900 euro al mese il mutuo non puoi averlo, ti devi "accontentare" dell'affitto.


...buona fortuna!


:) E' la stessa identica cosa (stipendio a parte, i problemi erano "altri") che dissero a me 7 anni fa una dozzina tra banche e broker vari, eppure...
La fortuna conta poco, nulla ti cade in testa, basta trovare "il modo"! Mi servono però alcune informazioni come le banche più "flessibili".
Grazie lo stesso! ;)

Male che vada le faccio comprare una casa all'asta ma mai affitto (visto che ho "sperperato decine di migliaia di euro io"), spostandosi e scendendo a compromessi si trova qualcosa di decoroso a 30 mila (qui vicino trilocale recente, 100mq, giardino, box, cantina "staccato" a 42 mila) ma volevo tenerlo come ultima risorsa. Prima le provo tutte col mutuo. :)
 
due lavoratori atipici (determinati entrambi, con 1000 e 1200 euro netti al mese "puliti", cioè senza tener conto di ulteriori voci che alzano il reddito ma che le banche non considerano). Zero segnalazioni alla Crif, con un solo prestito per auto passato e liquidato anticipatamente. Rata di 295€ per 20 anni, su mutuo di 60k (75k valore immobile). Due possibilità: Intesa con fondo di garanzia o BNL senza fondo (che però ha aperto all'ipotesi di un garante che a fine mutuo avrebbe 84 anni).Qual è, a occhio, la via più "sicura"?
 
Non so. Conosco un pò per esperienza come si muovono in generale le banche ma ogni banca e a volte ogni sede di banca ha una logica diversa. Sicuramente Kevin Mitnik (scritto giusto?) ti saprà aiutare di più. A naso e per sentito dire andrei di Intesa se non altro perché ha appena mutuato l'acquirente di una mia casa con buono stipendio (credo 1800 euro) ma monoreddito su mutuo Più che doppio rispetto al tuo all'80% (in effetti mi chiedo come abbia fatto) mentre gli acquirenti precedenti (2) erano stati segati da MPS e altra che non ricordo (ma avevano chiesto mutuo 100).

PS: Sei certo che garante a fine mutuo di 84 anni sia valido? A me hanno risposto picche oltre i 75/78.
 
Il direttore dell'agenzia, che è quello deputato a decretare la fattibilità del mutuo (e che poi in via in pre-delibera i documenti) ha detto di sì. E infatti avevo chiesto a BNL proprio per questo. Poi ovvio che la palla resta sempre e comunque della "centrale". Alcune banche, tra cui Intesa e BNL, aprono ai garanti "anziani" in determinati casi.
 
Così come impostata BNL non te la fa (lascia perdere il direttore di agenzia, non conta nulla)

Di certo il deliberante, valutata nel complesso con altri elementi e analizzando altri fattori che in un forum non è facile analizzare,
ritenuti questi ulteriori elementi in positivo, ti chiederà di trasformare il garante in cointestatario e di abbassare la durata a 15 anni.
(perchè per Bnl il garante può arrivare a 85 anni, mentre i richiedenti a 80)



Il direttore dell'agenzia, che è quello deputato a decretare la fattibilità del mutuo (e che poi in via in pre-delibera i documenti)
p.s.
Il direttore non è deputato a decretare un bel nulla, se non a verificare la completezza della documentazione.
Si limita a seguire le linee guida dettate dall'azienda, raccogliere documenti e firme e inserire la pratica sull'applicativo.

Chi decide, sono altri. ;)
 
Credo che Mittnik abbia ragione. Io ho avuto tre risposte diverse dalla stessa banca, due sedi e tre persone diverse.

1. Fattibile ma con polizza da 60 euro mese (la bellezza di 25 mila quasi a fine mutuo), un folle.

2. Fattibilissima anche senza polizza né garanti.

3. Impossibile (con importi ridotti del 30%), non inserite neanche la pratica.

Insomma, è un terno al lotto e secondo me per la scarsa preparazione dei bancari che dovrebbero dirti le cose come stanno, magari non le sanno o fanno finta di non saperle.
 
Ultima modifica:
Indietro