Richiesta mutuo tramite mediatore

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Leomanusar

Nuovo Utente
Registrato
30/3/18
Messaggi
24
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche consiglio in merito .circa un mese fa mi sono affidato ad un mediatore creditizio per accedere ad un mutuo. Presentata tutta la dicumentazione dopo aver analizzato i redditi mi comunica che avrebbe presentato la mia documentazione reddituale e in giro di qualche settimana mi avrebbe fatto sapere.ad oggi e passato un mese e ancora non mi ha fatto sapere nulla in merito ,Ho sollecitato con qualche telefonata ma mi ha risposto che siamo a limite con i redditi e che sta lavorandoci sopra .volevo sapere se e una cosa normale come tempo di attesa ho devo preoccuparmi che non mi venga concesso il mutuo??
 
Intanto affidarsi ad un mediatore spesso e volentieri (se non sempre) non è buona cosa, molto meglio contattare direttamente le banche. Cosa significa poi che sta lavorandoci sopra???
Se ci dai maggiori informazioni sul mutuo (importo richiesto, valore dell'immobile, reddito ed età dei richiedenti, ecc.) magari ti possiamo dare un parere sulla fattibilità.
 
Buongiorno allora immobile 170000 l'abbiamo fatto richiesta del 100 % perché quei risparmi che abbiamo vanno per spese di agenzia notaio ecc.reddito 1300 ..mensili..contratto a tempo indeterminato e mia moglie libera professionista CUD 14000..annui ..intorno ai 1100 al mese.siamo state in alcune banche ma ci hanno detto che non riescono a darci il 100 % ecco perché ci siamo rivolti ad un mediatore.eta 36 anni io 32 mia moglie
 
siamo state in alcune banche ma ci hanno detto che non riescono a darci il 100 % ecco perché ci siamo rivolti ad un mediatore.eta 36 anni io 32 mia moglie

ma ve lo ordina il medico di fare a tutti i costi un mutuo? e di farlo al 100%? se più banche vi sbarrano la strada un motivo ci sarà no? e come può il mediatore abbattere questi limiti? e quanto vi costa il superamento di questi limiti? (e non mi riferisco solo alla parcella del mediatore...)
Consiglio personale, lascia perdere. Risparmia qualcosa in più e il mutuo lo farai più avanti.
 
Ho bisogno di Prendere casa ora ...e farlo entro quest' anno ..altrimenti avrei fatto diversamente come dici tu .si ti rispondo mi serve il 100% perché non è facile mettere via il 20 %con questi tempi,E sopratutto passerebbero svarianati anni.e se leggi nel mio primo post la domanda era un altra.
 
Risposta alle domande: si è normale che con il mediatore i tempi si allunghino, almeno per esperienze riportate qui nel forum. si è possibile che il mutuo non lo concedano comunque. se non hai i requisiti per la banca non li hai neanche attraverso il mediatore.
 
Ho bisogno di Prendere casa ora ...e farlo entro quest' anno ..altrimenti avrei fatto diversamente come dici tu .si ti rispondo mi serve il 100% perché non è facile mettere via il 20 %con questi tempi,E sopratutto passerebbero svarianati anni.e se leggi nel mio primo post la domanda era un altra.

il mediatore non ha poteri particolari, se agisce in regola ha le stesse chance che avresti TU...poi ci sono quelli che falsificano i documenti.
 
non avete soldi e volete una casa da 170KE?
abbassate un po le vs. pretese
 
Non è che ho grandi pretese perché so benissimo,quello che posso permettermi e quello che devo rinunciare e che essendo già dentro questo appartamento sarebbe un grande opportunità per noi acquistare sia come posizione di casa che come grandezza.che cosa vuol dire che falsificano i documenti a mia insaputa.
 
che cosa vuol dire che falsificano i documenti a mia insaputa.

questi alcuni esempi estremi....ovviamente senza fare di tutta l'erba un fascio. ci sono anche i mediatori corretti, ma a parità di condizioni economiche, non possono ottenere ciò che non otterresti anche tu da solo. fanno loro da garante per te? non credo ergo....

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2010/07/Dec-20100702-667.PDF

Falsi documenti per ottenere mutui Sgominata una banda nel Messinese - Live Sicilia

VIDEO|Documenti falsi per mutui e finanziamenti: 2 arresti - Ottopagine.it Salerno

Documenti falsi per ottenere il mutuo - Cronaca - Gazzetta di Mantova
 
Non è che ho grandi pretese perché so benissimo,quello che posso permettermi e quello che devo rinunciare e che essendo già dentro questo appartamento sarebbe un grande opportunità per noi acquistare sia come posizione di casa che come grandezza.che cosa vuol dire che falsificano i documenti a mia insaputa.

lasciami indovinare
l'agenzia è verde
il mediatore inizia con la K

giusto?
 
No sbagliato. Il mio post era solamente basato su tempi ..di attesa ..pet il resto avete fatto tutto voi.cmq se ci sarà modo di ottenerlo bene altrimenti ..aspettetero tempi migliori anche se perderò un ottima occasione. Grazie
 
come detto è normale che i tempi di attesa siano lunghi. se la pratica è problematica, e lo è visto che le banche il mutuo non te lo fanno, i tempi si allungano ed il mediatore probabilmente incontra le stesse difficoltà che hai incontrato tu e sta cercando di far uscire sangue dal muro.
 
Ho sollecitato con qualche telefonata ma mi ha risposto che siamo a limite con i redditi e che sta lavorandoci sopra .volevo sapere se e una cosa normale come tempo di attesa ho devo preoccuparmi che non mi venga concesso il mutuo??

Non tutti sono super rapidi, quindi un tempo di attesa (che percepisci dall'esterno "lungo") non pregiudica il buon esito.
Quello che hai scritto potrebbe significare che il rapporto rata/reddito del mutuo è troppo elevato e l'operazione non è finanziabile con le condizioni attuali.
R.
 
Buongiorno allora immobile 170000 l'abbiamo fatto richiesta del 100 % perché quei risparmi che abbiamo vanno per spese di agenzia notaio ecc.reddito 1300 ..mensili..contratto a tempo indeterminato e mia moglie libera professionista CUD 14000..annui ..intorno ai 1100 al mese.siamo state in alcune banche ma ci hanno detto che non riescono a darci il 100 % ecco perché ci siamo rivolti ad un mediatore.eta 36 anni io 32 mia moglie

Non posso più pagare le rate del mutuo troppo alte - Che faccio?
 
Parlando da persona normale con un mutuo ma non da addetto ai lavori posso condividere la mia esperienza:

1) le banche sono meno propense a concedere mutuo/surroga/altro se vi è un intermediario in quanto gli intermediari chiedono una commissione e se non la chiedono a te la chiedono alla banca. Andando in filiali a chiedere una surroga su consiglio di uno dei famosi comparatori online più di una volta mi è stato detto che preferivano non procedere per evitare di avere appunto altra gente di mezzo che chiede soldi.

2) il mutuo originario l'ho fatto seguendo un consulente e la mia esperienza è stata negativa. In generale mi è stato palesato come servizio il fatto che come consulente conosceva molte persone all'interno di filiali e banche e quindi in base al mutuo che volevo sapeva indirizzarmi nella filiale dove avrei avuto le condizioni migliori. Questo nel mio caso non fu vero, scelse una banca lontanissima da ma dove probabilmente aveva un contatto che gli ha accordato una retribuzione del 3%. A livello pratico dovetti recarmi sempre io in banca e non vi fu consulenza puntuale su tutti i prodotti accessori che la banca mi ha rifilato con il mutuo. Mi fu anche detto che potevo estinguere l'assicurazione accessoria in 60gg ma al momento dell'atto venne rivelata una clausola vessatoria che in caso di disdetta dell'assicurazione accessoria il tasso del mutuo sarebbe aumentato di una percentuale molto significativa.

per riassumere non fui tutelato o aiutato ma semplicemente c'era un accordo tra banca e consulente in modo che entrambi ottenessero soldi a mio scapito

3) non ho trovato opinioni positive online o in giro su consulenti di questo tipo quindi per la surroga che sto facendo mi son mosso da solo girando per le banche, l'iter è identico a quello con il consulente vai in banca parli, documenti ecc ma almeno ti segui tu le cose ed è meno probabile che ti ritrovi sorprese.

Per quella che è la mia esperienza ti consiglierei di evitare consulenti e stregoni e di muoverti direttamente tu in modo da verficare con mano la fattibilità di quello che vuoi fare, in questo modo eviti che ti propongano soluzioni che però ti portano ad accettare condizioni al limite della legalità e soprattutto molto vincolanti.
 
Quella del mediatore creditizio è una professione alquanto giovane. Fino a poco tempo fa non era neanche previsto un'esame per accedere al relativo albo. Oggi non è più così: oltre all'esame è necessario ovviamente avere requisiti di onorabilità (non avere carichi pendenti o sentenze di carattere penale a carico) e lavorare per una società di mediazione creditizia che deve avere determinate caratteristiche patrimoniali ed organizzative. Detto questo è vero che mediatori, promotori pseudoconsulenti si portano indietro la "fama" di quelli che facevano i "miracoli". Fama a ben vedere meritata, soprattutto a cavallo degli anni 2002-2008 dove si approvavano mutui dalla mattina alla sera e le banche davano i soldi a cani e porci. Dal 2008 la musica è cambiata, pochi consulenti "regolari" rimasti, che però combattono con una schiera ben nutrita di faccendieri che nonostante i divieti continuano a fare il loro "sporco" lavoro. Da mediatore ti posso dire che non tutte le pratiche sono uguali e non tutti i consulenti sono uguali (troverai quello bravo ed onesto e quello che pensa solo alla provvigione che incasserà per non parlare poi di quelli che credono di essere ancora negli anni 90!). Non tutte le pratiche sono "convenienti" per la banca, spesso mi trovo ad esempio a dover rifiutare di fare delle surroghe perchè il cliente non è disponibile a pagare la fee di mediazione. Poi ci sono clienti che potrebbero andare tranquillamente nella loro banca, ma spesso vengono non presi nella giusta considerazione, ci sono quelli che non hanno tempo di andare in banca e seguirsi da soli una pratica di mutuo, anche la più semplice ha le sue complessità, etc. Il mondo insomma è bello perchè è vario sia dal punto di vista dei clienti che di quello dei consulenti. Io nel mio piccolo da inizio anno ho intermediato mutui per 1.350.000 euro: c'è chi ha acquistato casa, chi ha consolidato debiti, chi ha ristrutturato casa etc. Il cliente perchè si rivolge a me? Perchè spesso io ho la soluzione che in banca non hanno semplicemente perchè non ci hanno pensato o perchè il cliente non sapeva di avere. Nel mutuo di cui si parla in questa sezione, vedo parecchie inesattezze ed un'avversione al mutuo al 100%, senza sapere che si può tranquillamente fare, senza alcun artifizio strano basta richiedere la garanzia CONSAP allo Stato. Certo la pratica deve essere sempre bancabile, ci vorrà un pò più di tempo per il fatto che c'è l'emissione della garanzia statale, ma alla fine avremo un nuovo proprietario al posto di un inquilino.
 
Nel mutuo di cui si parla in questa sezione, vedo parecchie inesattezze ed un'avversione al mutuo al 100%, senza sapere che si può tranquillamente fare, senza alcun artifizio strano basta richiedere la garanzia CONSAP allo Stato. Certo la pratica deve essere sempre bancabile, ci vorrà un pò più di tempo per il fatto che c'è l'emissione della garanzia statale, ma alla fine avremo un nuovo proprietario al posto di un inquilino.

parlo per quanto scritto da me....truffatori a parte che ho definito estremi casi...

l'avversione non è per il mutuo al 100% in se, ma per cosa comporta oggi rispetto a un tempo un mutuo al 100% ( e per questo io lo sconsiglio). Questo non significa che non otterrà il mutuo al 100% (anche se il fatto che sia stato rifiutato da più istituti mi fa pensare che la pratica abbia qualche problema) ma a quale costo lo otterrà. Tasso decisamente più alto rispetto alla media di pari durata ad esempio, oltre alla parcella del mediatore (che giustamente va pagato), oltre ai prodotti accessori che la banca richiederà quasi certamente visto che il nostro amico vuole il mutuo a tutti i costi e in pochi concedono, tanto che si è rivolto appunto ad un mediatore per ottenerlo..Insomma tutta una serie di costi che sommati ad un mutuo totale non sono indifferenti. Spesso poi molti non pensano che oltre al mutuo vi sono anche spese di vita ordinaria, talvolta anche impreviste (figli ...visto che parliamo di giovane coppia, spese sanitarie e quant'altro....) trovandosi poi con il cappio alla gola, rate insolute e quant'altro......Dunque il problema, nel caso di specie, va al di la dell'ottenere o meno un mutuo del genere. Poi mi rendo conto che la domanda era un'altra e la risposta è stata data, il mio era un consiglio più ad ampio spettro....Se poi il nostro amico è pronto a sostenere tutto ciò, buon per lui.
 
Ultima modifica:
Sono agli inizi delle ricerche per la prima casa e, per farmi un'idea, ho dato un'occhiata ai vari siti on line.
Poi in un'agenzia ho parlato anche con un mediatore creditizio e mi ha proposto alcuni mutui con alcune banche.
Il mutuo dovrebbe essere per 100.000 euro (poco meno dell'80% dell'immobile).

Mi chiedo, anche per un aspetto generale e non solo per il mio caso: per quale motivo dovrei pagare 1.500/2.000 euro ad un mediatore se posso fare da solo la ricerca del mutuo?

Se vado su mutuisupermarket, oppure direttamente sul sito di una banca (ad esempio Hello Bank), trovo almeno 4-5 proposte con una rata più bassa di quelle proposte dal mediatore.
E sono anche informato sui conti correnti, quindi non mi serve il mediatore che mi sconsiglia il mutuo con Banca Mediolanum che ha il conto corrente costoso (tanto per fare un esempio).

Vedo che Hello Bank ha una buona promozione fino a settembre, ma chiede un'ipoteca di primo grado per il 200% dell’importo erogato.
We Bank costa un poco di meno e chiede la garanzia del 150% dell'importo finanziato.
Quindi dovrei dare più anticipo per trovarmi con un importo più basso e rientrare nel 150% di garanzia con We Bank.
Il mediatore può lavorare in qualche modo con la banca e fare in modo che si accontenti del 100-120%? Oppure lui conosce delle banche che si accontentano del 100%? Oppure lui conosce delle offerte che non vengono pubblicizzate on line?

O forse, io cerco un mutuo dell'80% e trovo un determinato tasso, che raddoppia in caso di mutuo al 100%. Il mediatore riesce a farmi avere lo stesso tasso, o è solo fantasia?

O semplicemente le proposte che vedo nei preventivi e nelle offerte sono solo per pubblicità, ma poi la banca mi farebbe un tasso più alto?
 
Indietro