Mutuo prima casa: domande e consigli.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.283
Punti reazioni
4.355
Ciao.
Devo fare un mutuo per una prima casa che devo acquistare a breve ( proposta accettata ).. Intanto l'immobile si trova nel comune dove lavoro e non dove risiedo, non dovrebbe essere un problema per usufruire delle agevolazioni fiscali giusto ? La stessa prerogativa e' necessaria anche per il tipo di mutuo ( prima o seconda casa ) ?..

Invece per quanto riguarda il mutuo.
Dovrei chiedere un importo di 40k ( valore immobile 55k ). Sicuramente scelgo il fisso
Con Fineco ( mia attuale banca ) i parametri sono questi

Irs 1,10%
Spread: 0,75% - TAN: 1,85% (tasso fisso) - TAEG: 2,10%

Piu' che altro mi interessa la tempistica: con la mia banca farei prima ? Rogito entro meta' giugno
Altri consigli ?
Grazie
 
a quanti anni il mutuo?
certo con l'importo di 40k non credo troverai la fila delle banche ad accoglierti....
 
1.85 mi pare altino come tasso.....unicredit ad esempio offre un 1.30 attualmente per una tipologia come la tua
 
qualche anno fa ricordo che 50 mila era il minimo x le banche a cui mi rivolsi;
 
Ho inviato la documentazione che hanno ricevuto ieri..
Mi hanno dato l'ok sul reddito.. quindi credo che il grosso sia ormai fatto giusto ?
Passo successivo la perizia, dovrebbe essere una formalita giusto ?
 
Insomma... se malauguratamente valutano l'immobile 45k, per fare un esempio, le cose cambiano.
 
Insomma... se malauguratamente valutano l'immobile 45k, per fare un esempio, le cose cambiano.

Evento possibile ma remoto.. Ho visionato l'immobile ed è messo bene sia internamente che esternamente, palazzina abbastanza nuova. Comunque se fosse come dici mi farebbero un favore perché la proposta di acquisto è legata al buon esito del mutuo. ;)
 
Evento possibile ma remoto.. Ho visionato l'immobile ed è messo bene sia internamente che esternamente, palazzina abbastanza nuova. Comunque se fosse come dici mi farebbero un favore perché la proposta di acquisto è legata al buon esito del mutuo. ;)

...allora non devi preoccuparti di nulla! ;)
 
Mutuo concesso.
 
Scusate, mi sono accorto che nel frattempo l'eurirs è sceso dal 1,1 al 1,0 % da quando ho fatto domanda, infatti facendo una nuova simulazione mi vengono applicati questi tassi. Visto che ho fatto domanda ad inizio aprile e credo di stipulare per fine maggio quale tasso mi viene applicato? Quello di quando ho fatto domanda o quello "odierno"? Grazie
 
Riporto comunque quanto indicato nel contratto.

Tasso fisso per l’intera durata del mutuo, determinato dal tasso EurIrs di periodo del mutuo, vigente nel mese di stipula, maggiorato da uno spread percentuale.Per ciascuna durata del mutuo i tassi EurIrs sono rilevati il giorno 20 (o giorno lavorativo successivo) del mese precedente la stipula del mutuo come media delle rilevazioni giornaliere dei corrispondenti tassi EurIrs rilevati sul circuito "Reuters" in un periodo campione che va dal 20 (o giorno lavorativo successivo) del mese precedente al 19 (o giorno lavorativo precedente) del mese rilevazione del parametro (estremi compresi), e arrotondato allo 0,05% più vicino. Qualora il parametro di riferimento,nel mese di rilevazione, assuma un valore inferiore a zero, la banca applica, il c.d. tasso minimo, tale per cui la misura del tasso di interesse sarà pari allo spread contrattualmente previsto.
 
Calcola il tasso al 20 di Aprile. Se stipuli entro il 19 Maggio altrimenti prendi il valore il 20 Maggio.
 
Allora dovrai vedere l'Eurirs al 20 maggio ed applicargli lo spread e saprai il tuo tasso al momento della stipula
 
Bene, e' andata come pensavo, eurirs 0,1% in meno rispetto a quando ho fatto domanda ;)
 
Indietro