info mutuo prima casa

federico_89

Nuovo Utente
Registrato
23/3/18
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio e di un vostro parere non essendo molto esperto ed essendo la mia prima casa. Sono un ragazzo di 28 anni, la mia intenzione è di aprire un mutuo monoreddito 100% per una casa di 120k euro.
Ho fatto un colloquio con un consulente finanziario che lavora presso l’agenzia immobiliare della casa.
Il mio reddito è di 25k lordi l’anno più una nota spese di 10 euro al giorno (in base ai giorni lavorati per un massimo di 200 euro). Ho da parte circa 20k che utilizzerei per le spese iniziali e volendo anche come anticipo per il mutuo o forse meglio ancora per i lavori di ristrutturazione.
Il consulente ha calcolato che dovrei riuscire a starci dentro con un mutuo di queste caratteristiche:
- 30 anni tasso fisso
- Richiesta mutuo 120 mila + 10 mila di assicurazione legata al mutuo
- Circa 600 euro al mese di rata
- In totale secondo le sue stime nella peggiore delle ipotesi dovrei ridare alla banca circa 198k in tutto.
- Circa 10500 per tutte spese iniziali comprese tasse, notaio, consulente finanziario (1500) e agenzia

Andrò a convivere con la mia ragazza, ma essendo lei precaria con contratto a scadenza tra meno di un mese non è possibile inserirla come cointestataria del mutuo.

Secondo voi è una proposta vantaggiosa o mi conviene chiedere direttamente alla banca?
Grazie mille
 
sarò franco:
1- al momento vai in affitto e risparmia qualcosa prima di buttarti sul mutuo monoreddito per 30 anni.
2- lascia perdere il consulente e quando farai il mutuo vai tu in banca e chiedi i preventivi.
 
Concordo con Rebirth. Tra l'altro non so nemmeno se con quei numeri il mutuo ti sarebbe concesso.
 
mi associo anche io alle conclusioni fin qui fatte.
 
Vi ringrazio molto delle risposte e sarei interessato ad avere delle motivazioni più dettagliate. Mi dite questo solo per risparmiare i soldi degli interessi del 100% o anch per altro?
C sto ragionando su molto ma sono molto indeciso.. aiutatemi a trovare una risposta per favore
 
ci sono svariati motivi, almeno per quel che riguarda il mio suggerimento:
1- Sconsiglio sempre, seppur per la prima casa, un mutuo al 100%
2- Sarebbe comunque impossibile, con i numeri da te detti, che te lo concedano essendo monoreddito e qualora succedesse avresti comunque un tasso nettamente superiore alla media per pari durata e dunque una rata insostenibile
3- Oltre al mutuo, avresti come ben sai altre spese accessorie e coprirle con gli interi risparmi che hai da parte non mi sembra una scelta lungimirante
4- Oltre alle spese accessorie al mutuo mi pare pure di capire che vorresti pure ristrutturare. quei soldi dove li prendi? già il mutuo che intendi fare mi sembra una follia, se ci sommi pure una somma per la ristrutturazione....
5- Sei ancora giovane e spararti un mutuo dl genere su una abitazione che magari non sarà nemmeno l'ultima della tua vita mi sembra eccessivo anche se capisco l'entusiamo per il primo acquisto e la convivenza. Poi magari ci scappa pure il bimbo e ti troveresti con il cappio al collo dal punto di vista economico.
6- Convivi e nel frattempo pagatevi una rata di affitto più bassa possibile, cercando di risparmiare qualcosa è arrivare almeno al 20% della cifra dell'immobile che intenderete poi acquistare. Ne gioverete anche in seguito senza avere l'ossessione della rata del mutuo e fare i conti a fine mese con il pallottoliere per andare a mangiarvi una pizza....
7- Di al consulente che cambi mestiere e risparmiati quei 1500€ di spesa.
 
è possibile far acquistare un immobile al figlio senza reddito e pagare il mutuo x lui?
 
è possibile far acquistare un immobile al figlio senza reddito e pagare il mutuo x lui?

ti ho appena risposto nell'altro 3D dove hai postato stessa domanda.
SI, posso dirlo per certo che presso CheBanca! effettuano mutui prima casa dove il figlio è non occupato ed il genitore è primo garante.
 
Ciao Federico,
su 4 risposte in 4 abbiamo la stessa idea.
Come già scritto, l'entusiasmo è una bella cosa, ma non sempre porta a prendere buone decisioni.
Se il "consulente finanziario" riesce a farti concedere un mutuo sulla base della tua condizione (100%, monoreddito 25k all'anno, mutuo mono-intestato) non è un consulente finanziario, ma è Dio.
E sappiamo tutti che Dio non esiste. Ti servirà al 101% un garante.
Segui i consigli di Rebirth, soprattutto i punti 6 e 7.
 
ti ho appena risposto nell'altro 3D dove hai postato stessa domanda.
SI, posso dirlo per certo che presso CheBanca! effettuano mutui prima casa dove il figlio è non occupato ed il genitore è primo garante.

grazie mille. ma a livello controlli fisco come andrà? nel senso che sarà facile x lui dimostrare che senza reddito riesce a pagarsi un mutuo? semplicemente basta dimostrare che viene pagato da me?
 
grazie mille. ma a livello controlli fisco come andrà? nel senso che sarà facile x lui dimostrare che senza reddito riesce a pagarsi un mutuo? semplicemente basta dimostrare che viene pagato da me?
Esatto.
Semplicemente lo paghi te in qualità di garante.
Ma apriti un 3ed dedicato per non intasare e disperdere informazioni in questo.
 
grazie mille. ma a livello controlli fisco come andrà? nel senso che sarà facile x lui dimostrare che senza reddito riesce a pagarsi un mutuo? semplicemente basta dimostrare che viene pagato da me?

si, è quanto io ho capito. sempre secondo CheBanca! la cosa è legale; personalmente credo che di questi tempi l'AdE chiude entrambi gli occhi, vista la totale "piattezza" del mercato immobiliare.
 
Mi unisco anch'io alla discussione perchè ho una situazione simile a quella di federico_89 ed anche perchè vedo che i consigli che date sono da "padri di famiglia"..
Ho quasi 33anni ed anch'io inizio a pensare all'acquisto di una casetta per me.
Facendo una simulazione sulle varie banche,quella che mi ha intrigato di + è stata con widiba, che in base al mio lavoro e reddito mensile netto (1100€) mi ha detto che il massimo a cui posso puntare è un'immobile di 128k , che posso avere al massimo 100k di mutuo.
Considerato che tra risparmi e tfr avrei 50k , chiedendo un mutuo sui 80-90k per 25anni mi viene una rata tra i 350-370€/mese fissa.
E' da sconsiderati cercare una casetta sui 120-130k (finita o compresa di ristrutturazione) ed iniziare un mutuo di 80-90k?
dovrei raccogliere ancora qualcosina magari altri 8-10k nei prox 2-3anni e poi rivalutare la situazione?

sarebbe opportuno anche valutare l'acquisto per poi affittarlo inizialmente per 3/4 anni,magari speculandoci un pò visto la rata relativamente "medio-bassa"?
 
Sa10,
fai molta attenzione all'ultimo punto citato : pensare di darla in fitto; se ti capita il conduttore "sbagliato", rischi di complicarti la vita (ed il c/c) per riprenderti la proprietà.
 
Ok grazie mille a tutti delle risposte. Comunque secondo voi anche se per miracolo dovesse venirmi concesso non mi converebbe assolutamente?

Stavo quasi tornando a ripensare l'opzione bilocale. Dovrei risparmiare ancora circa 10k e a quel punto farei l'80% per un bilocale, pagando quindi interessi bassissimi e con l'idea di rivenderlo tra una decina di anni magari.. che ne dite?
 
Sa10,
fai molta attenzione all'ultimo punto citato : pensare di darla in fitto; se ti capita il conduttore "sbagliato", rischi di complicarti la vita (ed il c/c) per riprenderti la proprietà.

Grazie per la dritta Pred_01 , si ovviamente con i tempi che corrono, occhioni aperti su chi affitti. se non pagano son camurrie...
non capisco cosa intendi quando dici : r............... (ed il c/c)
 
Grazie per la dritta Pred_01 , si ovviamente con i tempi che corrono, occhioni aperti su chi affitti. se non pagano son camurrie...
non capisco cosa intendi quando dici : r............... (ed il c/c)

mettere su la procedura di sfratto ha un costo e, comunque, finché non ottieni la piena proprietà, anzi il possesso, non può pensare di fittare ad altri, quindi altro aggravio al conto corrente (c/c) per i mancati incassi.
 
mettere su la procedura di sfratto ha un costo e, comunque, finché non ottieni la piena proprietà, anzi il possesso, non può pensare di fittare ad altri, quindi altro aggravio al conto corrente (c/c) per i mancati incassi.

ok grazie per la precisazione Pred_01.
Vediamo un pò..si stà delineando la possibilità di prendere un'immobile a buon prezzo per uso investimento (affitto a studenti o casa vacanza)...mi sà che a questo treno salgo anch'io....
 
Ok grazie mille a tutti delle risposte. Comunque secondo voi anche se per miracolo dovesse venirmi concesso non mi converebbe assolutamente?

Stavo quasi tornando a ripensare l'opzione bilocale. Dovrei risparmiare ancora circa 10k e a quel punto farei l'80% per un bilocale, pagando quindi interessi bassissimi e con l'idea di rivenderlo tra una decina di anni magari.. che ne dite?

Tu parli di “miracolo”. Io, partendo dalle tue premesse, penserei ad una disgrazia se dovessero accordartelo. Come dice Brignano, “30 anni ormai non li danno a nessuno, nemmeno se fai una strage...”
In questo momento, per te mi sembra un passo troppo lungo e rischi di entrare dentro un meccanismo insostenibile.
Traspare entusiasmo nel volere intraprendere questa avventura, ma troppe variabili in una situazione economica “fragile”, rischiano di condizionarti negativamente l’esistenza.
 
ok ti ringrazio della risposta ma vi chiedo ancora un'altra cosa. Se a breve alla mia ragazza facessero l'indeterminato, cambierebbe la vostra idea?
 
Indietro