Surroga da IWBank.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cristian1974

Nuovo Utente
Registrato
19/12/15
Messaggi
354
Punti reazioni
8
Buongiorno, ho un mutuo con IWBank a tasso variabile con capitale residuo di circa 140000 euro per altri 17 anni. Il mutuo ha spread dell' 1,15% e lo spread è anche il floor, nel senso che l'euribor negativo non viene detratto allo spread.
Ho fatto una comparazione sul solito sito ed ho visto che ci sono delle proposte BNL/Hello Bank, alle mie condizioni, con spread a 1,05% però senza "pavimento" quindi con Euribor negativo sicuramente più vantaggiose. La surroga mi permetterebbe anche di abbassare a 15 anni il mutuo residuo.
Ho visto inoltre un interessantissimo fisso Unicredit a tasso finito all'1,4%, che invoglia veramente molto per tranquillità rispetto ad eventuali fluttuazioni dell'euribor.
Avete dei consigli per un eterno dubbioso? Consigliate, nel mio caso, un'eventuale surroga? Se si, col variabile o con il fisso Unicredit 1,4%? Grazie mille a chi mi vorra aiutarmi... Cristian. OK!
 
se puoi permetterti la rata all' 1.40 io non avrei nessun dubbio, a meno che la differenza non sia enorme tra variabile e fisso tale da permetterti di risparmiare qualcosa eventualmente da mettere dentro in caso di risalita tassi.
 
se puoi permetterti la rata all' 1.40 io non avrei nessun dubbio, a meno che la differenza non sia enorme tra variabile e fisso tale da permetterti di risparmiare qualcosa eventualmente da mettere dentro in caso di risalita tassi.
In effetti la differenza tra fisso e variabile a 15 anni è limitata, poco meno di 50 euro al mese. Mi invoglia la tranquillità del tasso fisso e nello stesso tempo il fatto che in caso di rialzo dei tassi mi scoccerebbe dover mettere i risparmi nel mutuo per abbassare il capitale e quindi, gli interessi.
Sarà eccesso di prudenza ma, di questi tempi, aver via dei bei soldini per eventuali imprevisti è sempre una tranquillità. Che tu sappia Unicredit cercherà di appioppare polizze? Vorranno accredito dello stipendio con obbligo di conto corrente? I loro conti sono costosi?
 
In effetti la differenza tra fisso e variabile a 15 anni è limitata, poco meno di 50 euro al mese.

allora non ci penserei molto

Che tu sappia Unicredit cercherà di appioppare polizze?

dipende, valutano caso per caso e dipende anche da chi ti trovi di fronte. mi pare comunque che Unicredit sia tra quelle che non insista molto...

Vorranno accredito dello stipendio con obbligo di conto corrente? I loro conti sono costosi?

quello è il minimo sindicale che ti chiedono anche se non è obbligatorio per legge. definiamolo minimo dazio da pagare. di norma si i conto sono costosi, ma attualmente hanno il mygenius a 1€/mese (se aperto online hai anche i bonifici gratuiti).....finchè dura.
 
Grazie mille, siamo correntisti Fineco (gruppo UniCredit) chissà che magari non possa andare bene quello di conto corrente. Proverò ad andare a fare 2 chiacchiere in banca e speriamo non insistano troppo sulle polizze. Che tu sappia il fatto di aver già surrogato un anno e mezzo fa da Webank a IWBank potrebbe essere un problema per Unicredit?
 
Grazie mille, siamo correntisti Fineco (gruppo UniCredit) chissà che magari non possa andare bene quello di conto corrente.

non credo proprio a loro vada bene Fineco, comunque provaci

Che tu sappia il fatto di aver già surrogato un anno e mezzo fa da Webank a IWBank potrebbe essere un problema per Unicredit?

no mediamente non è un problema. certo non ti stendono i tappeti rossi, ma se l'operazione è conveniente anche per loro, lo fanno, indipendentemente dalle surroghe già fatte. certo alla seconda o terza surroga, cominciano a pretendere qualcosina in più
 
Grazie Rebirth, ti terrò aggiornato su come sarò accolto dalla banca. Grazie.
 
Ciao Rebirth, sono stato in banca e sembra che per loro la surroga precedente non sia un problema.
Invece purtroppo mi hanno buttato li il discorso della polizza che non vorrei assolutamente fare. Avevamo fatto, entrambi i mutuatari, in fase di acquisto dell'immobile una polizza morte/invalidità permanente con Pramerica che ci soddisfa pienamente. Cosa mi consigli, rifiutare con decisione la polizza? Proporre loro di inserire la banca come prima beneficiaria in caso di premorienza? Oppure dire ok e poi disdire?
Ho sempre avuto a che fare con banche on-line che hanno sempre chiesto, per valutare la situazione, delle liste movimenti trimestrali per entrambi i nostri conti correnti. Curiosamente in Unicredit mi aspettavo la stessa richiesta, che non è avvenuta...ti risulta questa cosa? Verrà richiesto in fase successiva?
Grazie;)
 
Ciao Rebirth, sono stato in banca e sembra che per loro la surroga precedente non sia un problema.
Invece purtroppo mi hanno buttato li il discorso della polizza che non vorrei assolutamente fare. Avevamo fatto, entrambi i mutuatari, in fase di acquisto dell'immobile una polizza morte/invalidità permanente con Pramerica che ci soddisfa pienamente. Cosa mi consigli, rifiutare con decisione la polizza? Proporre loro di inserire la banca come prima beneficiaria in caso di premorienza? Oppure dire ok e poi disdire?
Ho sempre avuto a che fare con banche on-line che hanno sempre chiesto, per valutare la situazione, delle liste movimenti trimestrali per entrambi i nostri conti correnti. Curiosamente in Unicredit mi aspettavo la stessa richiesta, che non è avvenuta...ti risulta questa cosa? Verrà richiesto in fase successiva?
Grazie;)

neanche a me unicredit ha chiesto i movimenti dei conti correnti (a differenza di altri)
 
Proporre loro di inserire la banca come prima beneficiaria in caso di premorienza?

ma sei pazzo? :)

Oppure dire ok e poi disdire?

se insistono molto questa è l'unica soluzione. non è un bel modo di comportarsi, ma neanche il loro lo è, dunque....
in alternativa trovare altre banche

Curiosamente in Unicredit mi aspettavo la stessa richiesta, che non è avvenuta...ti risulta questa cosa? Verrà richiesto in fase successiva?
Grazie;)

si mi risulta. sia Unicredit che altre banche non mi hanno mai chiesto estratti conto
 
ma sei pazzo?
Mi sa che ho sparato una mega *******...KO! :censored:
Grazie per le info, quindi penso che procederò così: visto che a stipulare questa surroga ci tengo parecchio perché mi sembra un ottimo tasso fisso declinero' gentilmente la polizza, se sarò costretto farò il minimo possibile e poi manderò disdetta.
Grazie mille a tutti:clap::clap:
 
Prenditi un paio di giorni. non credo accadrà, ma essendo a fine mese, magari alcune banche aggiornano i tassi ( il 2-3 aprile dai un occhio su mutuionline) e se rompono le scatole per la polizza magari trovi qualcuno che a pari tasso o tasso inferiore non è così insistente.
in alternativa procedi come detto.
 
neanche a me unicredit ha chiesto i movimenti dei conti correnti (a differenza di altri)

...poi ci chiediamo perchè quella banca sta nella cacca con un default di mutui da capogiro!!!

L'estratto conto è il primo documento che serve ad "esaminare" la storia del cliente...mah!
 
...poi ci chiediamo perchè quella banca sta nella cacca con un default di mutui da capogiro!!!

L'estratto conto è il primo documento che serve ad "esaminare" la storia del cliente...mah!

Grazie Kevin, in effetti anch'io credo che dagli estratti conto trimestrali si possano capire le abitudini di spesa di una persona. Comunque se va bene a loro, andrà senz'altro bene anche a me. Ne approfitto del tuo intervento per chiederti, visto che credo tu sia inserito nell'ambiente bancario, un tuo giudizio rispetto all'evoluzione del tasso Euribor. Quello che vorrei capire è: l'aumento dell'euribor è legato all'aumento del tasso BCE? Oppure un suo aumento sarà legato maggiormente alla fine del quantitative easing?
Perdonami se avessi detto delle castronerie :)
 
Prenditi un paio di giorni. non credo accadrà, ma essendo a fine mese, magari alcune banche aggiornano i tassi ( il 2-3 aprile dai un occhio su mutuionline) e se rompono le scatole per la polizza magari trovi qualcuno che a pari tasso o tasso inferiore non è così insistente.
in alternativa procedi come detto.

Ciao Rebirth, nei prossimi giorni vorrei aprire il conto on line My Genius a zero spese in autonomia, per avere canone zero e bonifici gratuiti. Ho visto che per renderlo il nostro conto principale, avendo bisogno di due carte di credito, diventerebbe abbastanza costoso con il modulo aggiuntivo da ben 17 euro mensili. Secondo te sarebbe fattibile aprire il suddetto conto base e poi trasferire il pagamento da altra banca, come sto facendo attualmente a zero spese con IWBank? Eventualmente potrei accreditare momentaneamente lo stipendio per poi rispostarlo sulla mia banca? Andrei in contro a problemi, anche a livello contrattuale con il mutuo, oppure a spese o penalizzazioni di cui non sono a conoscenza?
Del "rapporto umano" con la filiale me ne frego anche abbastanza, nel senso che non vado mai "fisicamente" in banca da anni. Sinceramente spendere 17 euro/mese per avere le carte di credito sembra caruccio...:confused:
 
Se l'idea è quella di surrogare con loro, fai bene ad aprirlo online così usufruisci anche dei bonifici gratuiti oltre che dell'attuale promo a canone zero
Non serve che quello diventi il tuo conto principale. Se hai condizioni migliori altrove per le carte di credito o altro, userai l'altro. Semplicemente nel conto Unicredit fai arrivare il mutuo e se te lo chiedono lo stipendio. Alla fine lo tieni aperto quanto ritieni opportuno (tanto è gratuito) e poi se decidi lo chiudi. Puoi ovviamente rispostare lo stipendio anche sulla vecchia banca. Nessuna spesa o penale. Ricordati che per legge non sei obbligato nemmeno ad aprire il conto con loro, solo che lo chiedono tutte le banche altrimenti non ti fanno la surroga. Il mutuo è un contratto, il conto corrente un altro contratto e non solo legati tra loro. Tu accontentali e dopo il rogito fai come credi, vai tranquillo.
Puoi anche aprire il conto e poi far addebitare la rata altrove in un secondo momento, salvo spese per addebito SDD su altra banca
In generale io consiglio, spesa permettendo (ma qui è gratis) di tenerlo aperto per almeno 6 mesi/1 anno perchè se serve rinegoziare il mutuo, vedono se sei un cliente attivo o meno e dunque hai più possibilità che prendano in considerazione un eventuale richiesta di quel tipo. Poi non è sempre così, ma in generale si.....
 
Se l'idea è quella di surrogare con loro, fai bene ad aprirlo online così usufruisci anche dei bonifici gratuiti oltre che dell'attuale promo a canone zero
Non serve che quello diventi il tuo conto principale. Se hai condizioni migliori altrove per le carte di credito o altro, userai l'altro. Semplicemente nel conto Unicredit fai arrivare il mutuo e se te lo chiedono lo stipendio. Alla fine lo tieni aperto quanto ritieni opportuno (tanto è gratuito) e poi se decidi lo chiudi. Puoi ovviamente rispostare lo stipendio anche sulla vecchia banca. Nessuna spesa o penale. Ricordati che per legge non sei obbligato nemmeno ad aprire il conto con loro, solo che lo chiedono tutte le banche altrimenti non ti fanno la surroga. Il mutuo è un contratto, il conto corrente un altro contratto e non solo legati tra loro. Tu accontentali e dopo il rogito fai come credi, vai tranquillo.
Puoi anche aprire il conto e poi far addebitare la rata altrove in un secondo momento, salvo spese per addebito SDD su altra banca
In generale io consiglio, spesa permettendo (ma qui è gratis) di tenerlo aperto per almeno 6 mesi/1 anno perchè se serve rinegoziare il mutuo, vedono se sei un cliente attivo o meno e dunque hai più possibilità che prendano in considerazione un eventuale richiesta di quel tipo. Poi non è sempre così, ma in generale si.....

Ciao Rebirth, innanzitutto ti voglio ringraziare per il tempo che mi dedichi e ne approfitto per farti gli auguri di buona Pasqua (estendo anche ai lettori del forum). Direi che ormai ho deciso per la surroga con Unicredit, sto solo attendendo i primi di aprile eventuali aggiornamenti dei tassi su mutuionline. Ti ringrazio per le info, nei prossimi giorni aprirò il conto on line, cercherò di negare decisamente eventuali polizze proposte, ed eventualmente farò il minimo indispensabile che poi disdirro`. Per l'accredito dello stipendio cercherò di temporeggiare e tenerlo sul mio conto corrente attuale, lo sposterò solo se minacciato :D. Purtroppo ho la sensazione di essere capitato in una filiale dove l'impiegata vuole fare la "brillante".:clap:
Era addirittura scocciata delle condizioni migliorative di mutuionline, perché a suo dire non corretto rispetto ai clienti "normali" cosa tra l'altro, ho capito su altro thread, non essere nemmeno vera.
 
grazie Buona Pasqua anche a te

p.s: chiedi all'impiegata se è corretto che i clienti "normali" e storici si siano visti aumentare il canone del conto in modo spropositato mentre i nuovi clienti possono aprire il conto a zero spese....chiedi se è "normale" che aprendo il conto in filiale pago i bonifici mentre se lo apro online ho i bonifici gratis.....le promozioni sono fatte per questo altrimenti smettano di farle e premino invece i vecchi clienti visto che si riempono sempre la bocca con la fidelizzazione dei clienti.....ma è Pasqua siamo tutti più buoni :D
 
grazie Buona Pasqua anche a te

p.s: chiedi all'impiegata se è corretto che i clienti "normali" e storici si siano visti aumentare il canone del conto in modo spropositato mentre i nuovi clienti possono aprire il conto a zero spese....chiedi se è "normale" che aprendo il conto in filiale pago i bonifici mentre se lo apro online ho i bonifici gratis.....le promozioni sono fatte per questo altrimenti smettano di farle e premino invece i vecchi clienti visto che si riempono sempre la bocca con la fidelizzazione dei clienti.....ma è Pasqua siamo tutti più buoni :D

Condivido pienamente, stesso identico comportamento adottatto dalle compagnie telefoniche. Il vecchio cliente, quello fedele, è visto come un pollo da spennare.:no::no:
 
cristian a te IWbank ha già mandato la certificazione degli interessi pagati l'anno scorso?
 
Indietro