mutuo monoreddito, consigli.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Teracoin

Nuovo Utente
Registrato
19/3/18
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
ho 30 anni, sto valutando l'acquisto di una casa nella provincia di Pavia, farei un mutuo al 80% (30anni tasso finito 2,15%) per un totale di 148k (su 185k di presunto valore immobile), anticiperei quindi un 37k alla banca e mi rimarrebbero un 20k per le spese (la casa non necessità nessun lavoro, solo arredamento).

ho una RAL annua di circa 36k base più un 2-3k di variabile.
Secondo voi avrò difficoltà a sostenere una rata di 600 euro (assicurazione inclusa, che stipulerei non solo in quanto monoreddito ma anche per sicurezza mia) ?
La banca mi concederà un mutuo così?


grazie a tutti in anticipo per eventuali risposte.
 
sei al limite. Alcune banche che ho sentito, per singoli monoreddito l'importo massimo finanziabile è 150KE.

Con 36KE annui riesci a sopportare una rata di 600euro, purchè questa cifra sia davvero comprensiva di tutto (costi annui gestione pratica, incasso rata, assicurazione scoppio, assicurazione morte/perdita lavoro) ecc ecc.

Inoltre, conta che avrai il notaio da pagare e altre tasse per l'acquisto.

Quindi, se la tua disponibilità finale è di soli 20K per acquisto mobili, spero non avrai grosse pretese e vai da mondoconvenienza
 
grazie.
L'unica allora è prendere appuntamento con la banca.

Si, nei 20k devo pagarmi anche notaio etc. (ho stimato un 11-12k assieme all'agenzia)
per l'arredamento (cucina esclusa) farò ikea/mondoconvenienza e poi sostituirò col tempo.


Ah, altra domanda, il prezzo su mutuionline.it è attendibile? (sembra sia esclusa solo eventuale polizza).
 
si è attendibile. Al massimo sono escluse le polizze e il conto corrente
 
chiedo qui, anche se mi ha risposto solo Wally76:

discorso assicurazioni:
premesso che sono tutte facoltative, non saprei come orientarmi.

assicurazione morte, invalidità, lavoro, conviene farla con la banca o farla in autonomia? o non farla proprio.
l'assicurazione incendio obbligatoria non copre i danni a terzi/cose, è vero?
 
assicurazione morte, invalidità, lavoro, conviene farla con la banca o farla in autonomia?

personalmente suggerisco di pensarci un attimo. quando surroghi o sttoscrivi un mutuo ci sono comunque un po' di carte da leggere e organizzare e di solito la polizza, se richiesta, si firma e basta non leggendo nulla. Io non dico che è inutile la polizza, anzi, proprio perchè deve coprirti in caso di grave necessità (invalidità, perdita lavoro, morte) consiglio di valutare bene quale sottoscrivere e prendersi del tempo per valutare le offerte e le differenze di copertura

o non farla proprio.

se non te la impongono meglio. poi decidi tu con chi farla. tieni presente che anche qualora sottoscrivessi quella della banca hai la possibilità di recesso. di solito entro 60gg dalla firma. ma questo è meglio che tu non lo dica a loro.

l'assicurazione incendio obbligatoria non copre i danni a terzi/cose, è vero?

vero. quella che ti richiede la banca è obbligatoria e riguarda i danni al fabbricato che è quello che interessa a loro. qunado dico che è obbligatoria intendo che va fatta, ma non necessariamente quella che ti ptopongo loro. anche qui,se trovi qualche assicurazione che ti fa un miglior prezzo puoi farla con loro e chiede alla banca il testo del vincolo a loro favore da inserire in polizza che tu consegnerai all'agenzia assicurativa. poi se tu vuoi integrare con altre coperture, tipo RC verso terzi, integri
 
Indietro