Penale per surroga?

kalindor

Nuovo Utente
Registrato
20/3/15
Messaggi
190
Punti reazioni
0
Un mio amico mi ha detto che se hai il mutuo con BNL e surroghi a altra banca la BNL ti fa pagare la penale.
Ma con la legge Bersani e tutto gratuito?
 
nessuna penale. a meno che non si tratti di un mutuo sottoscritto ante Bersani
 
probabilmente il tuo amico ha letto questo...

Rischio penale per surroga e estinzione anticipata del mutuo

e comunque non varrebbe solo per BNL...dopo 3 anni stiamo ancora aspettando
BNL non ti chiede nulla tranquillo, non sono stupidi e se fosse di loro di metterlo nero su bianco che poi ci pensi tu.

ps: a proposito di spese improprie. sapete che ci sono banche che fanno pagare la perizia in caso di surroga? o meglio clienti che l'hanno pagata? non c'è limite al peggio
 
Ultima modifica:
probabilmente il tuo amico ha letto questo...

Rischio penale per surroga e estinzione anticipata del mutuo

e comunque non varrebbe solo per BNL...dopo 3 anni stiamo ancora aspettando
BNL non ti chiede nulla tranquillo, non sono stupidi e se fosse di loro di metterlo nero su bianco che poi ci pensi tu.

ps: a proposito di spese improprie. sapete che ci sono banche che fanno pagare la perizia in caso di surroga? o meglio clienti che l'hanno pagata? non c'è limite al peggio

Il mio amico avrà letto quella notizia. Se andasse in porto le surroghe si bloccherebbero. Speriamo di no.
 
si tratta comunque di una notizia di 3 anni fa in ogni caso e non è riferita nello specifico a BNL .....
 
credo sia un errore. dovrebbe essere del settembre 2015 (lo si vede nei link sopra), tant'è che a fine articolo dice "Per adesso la penale per surroga ed estinzione anticipata del mutuo è solo una minaccia e il governo avrà tempo fino al 21 marzo 2016 per decidere se e come introdurla nell'ordinamento."
 
Magari è una vecchia notizia che può ritornare valida?
 
troppe paranoie kalindor. Hai l'atto di mutuo? Leggilo e vedrai che non c'è scritto nulla, anzi c'è scritto il contrario. Se BNL ti parla di penali fatti mostrare dove sta scritto o in base a quale norma.
 
Hai ragione. Ho paura delle banche!

Senza aprire un'altra discussione, vorrei domandare: nell'atto di surroga si può cambiare l'intestazione del mutuo, cioè se il mutuo è cointestato farlo per un unica persona con con firma di un garante senza passare per il notaio?
 
Ultima modifica:
Da quanto ne so, ma attendiamo chi magari ci è passato, per cambiare intestatario del mutuo non puoi passare per una surroga (che comunque prevede il notaio) ma devi chiedere una vera e propria sostituzione del mutuo, con la differenza che mentre la surroga è gratuita, la sostituzione è di fatto un nuovo mutuo del quale dovrai sostenere le spese
 
troppe paranoie kalindor. Hai l'atto di mutuo? Leggilo e vedrai che non c'è scritto nulla, anzi c'è scritto il contrario. Se BNL ti parla di penali fatti mostrare dove sta scritto o in base a quale norma.

Come atto di mutuo è valido il primo contratto fatto con notaio o la rinegoziazione?
 
le varie clausole le leggi nell'atto di mutuo. con la rinegoziazione non ti rilasciano nulla, al massimo il nuovo piano di ammortamento, ma le condizioni dl mutuo non cambiano
 
nell'atto di surroga si può cambiare l'intestazione del mutuo, cioè se il mutuo è cointestato farlo per un unica persona con con firma di un garante senza passare per il notaio?

Buonasera,

nella surroga, i mutuatari originali non possono variare: se il mutuo è co-intestato non può diventare mono-intestato.
La surroga richiede comunque l'intervento di un notaio.

R.
 
Indietro