Detraibilità interessi di preammortamento

marzi87

Nuovo Utente
Registrato
18/1/18
Messaggi
169
Punti reazioni
2
Buon giorno a tutti,

E' il mio primo post sul tema "mutui" e spero di non replicare un 3d già presente sul forum.

Ho stipulato un mutuo ipotecario intorno alla metà di Dicembre scorso, con prima rata pagata il 28/02/18.
Nel mese di Dicembre ho però sostenuto il pagamento degli interessi di preammortamento, scalati direttamente dal totale erogato.

Vi chiedo notizie in merito alla detraibilità degli stessi, essendo le uniche spese che potrei decurtare dai redditi 2017.

Ps. La fattura del notaio è detraibile?

grazie a tutti in anticipo
 
Dal totale erogato te è stato trattenuto le spese ascesorie , perizia, istruttoria etc che possono essere detratte . Entro il 31 di marzo la banca ti darà la certificazione da portare in detrazioni .
Anche la fattura del notaio la puoi detrarre.
Gli interessi di preammortamento e ammortamento li hai pagati con la prima rata del 28 di febbraio e le puoi detrarre l'anno prossimo.
 
Dal totale erogato te è stato trattenuto le spese ascesorie , perizia, istruttoria etc che possono essere detratte . Entro il 31 di marzo la banca ti darà la certificazione da portare in detrazioni .
Anche la fattura del notaio la puoi detrarre.
Gli interessi di preammortamento e ammortamento li hai pagati con la prima rata del 28 di febbraio e le puoi detrarre l'anno prossimo.

Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta.

In realtà dal totale erogato mi hanno trattenuto solo istruttoria e interessi di preammortamento tecnico. Per la perizia ho eseguito un bonifico a parte.
Quindi gli interessi di cui sopra me li hanno già scalati nel 2017 e quindi dovrei poterli portare a detrazione sul cud 2018. A questi aggiungerei la fattura del notaio.

Non sapevo fossero detraibili anche perizia e istruttoria.
 
Salve a tutti,

Aggiornamento: la banca non mi ha ancora fatto pervenire alcun documento che certifichi il pagamento degli interessi di preammortamento?
Vi risulta sia normale che ad oggi non mi hanno inviato nulla? Si tratta di BNL per un mutuo stipulato il 12/12/17.

Altra cosa: mi confermate che anche le spese di istruttoria e perizia sono detraibili fiscalmente?

grazie e saluti
 
Risolto via MutuiOnline. Grazie cmq a tutti.

QUOTE

Mutui ipotecari per l'acquisto della "prima casa"
In questo caso, è detraibile dall'imposta sul reddito un importo pari al 19% dei seguenti oneri:

interessi passivi;
oneri accessori;
quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione
Tali oneri dovranno comunque essere relativi a mutui garantiti da ipoteca per l'acquisto di unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro dodici mesi dall'acquisto (il diritto alla detrazione non si perde se l'unità immobiliare non è adibita ad abitazione principale entro un anno a causa di un trasferimento per motivi di lavoro avvenuto dopo l'acquisto).

L'acquisto (fa fede la data di stipulazione del rogito notarile) deve essere avvenuto nell'anno antecedente o successivo alla data di stipulazione del mutuo.

Dal 2001 si intende come abitazione principale quella dove dimorano abitualmente il contribuente o i suoi familiari. La detrazione spetta quindi al contribuente che ha acquistato la casa ed è titolare del contratto di mutuo, anche se l'immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado).

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali attualmente in vigore per i mutui ipotecari, la Legge Finanziaria del 2008 ha disposto che gli interessi passivi dei mutui per l’acquisto della prima casa possono godere di una detrazione del 19%, fino a un tetto massimo di 4.000 euro: in questo modo la riduzione di imposta massima applicabile è di 760 euro.

Gli oneri accessori possono essere detratti solo nel primo anno del mutuo. Tra gli oneri accessori si comprendono, tra gli altri, la commissione spettante agli Istituti per la loro attività di intermediazione, gli oneri fiscali (compresa l'imposta per l'iscrizione o la cancellazione di ipoteca), le spese notarili, le spese di istruttoria, di perizia tecnica ecc.

Le spese notarili comprendono l'onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo e le spese sostenute dallo stesso per conto del cliente (ad esempio, quelle per l'iscrizione e la cancellazione dell'ipoteca). L'onorario e le spese del notaio per il contratto di compravendita NON sono, invece, mai detraibili.
 
problemi con la certificazione

Alla fine come hai fatto?

Il CAF mi dice che senza certificazione degli interessi passivi non possono caricare la detrazione.
La BNL invece dice che avendo pagato nel 2020 solo interessi di preammortamento il sistema non rilascia la certificazione.

Come esco da questo rimpallo?

Grazie a tutti e buona giornata.
Francesco
 
Alla fine come hai fatto?

Il CAF mi dice che senza certificazione degli interessi passivi non possono caricare la detrazione.
La BNL invece dice che avendo pagato nel 2020 solo interessi di preammortamento il sistema non rilascia la certificazione.

Come esco da questo rimpallo?

Grazie a tutti e buona giornata.
Francesco

...un anno intero (il 2020) solo di preammortamento... ?! :o

Era un mutuo a SAL...? Altrimenti spiega meglio!
 
Hai ragione, perdonami, sono stato avido di info.
Ho fatto il rogito (prima casa, senza SAL) a dicembre e la prima rata di ammortamento me l'hanno messa a febbraio 2021.
Quindi per l'anno 2020 ho pagato al rogito metà dicembre e gennaio 2021 nel preammortamento.

Grazie,
fra
 
Hai ragione, perdonami, sono stato avido di info.
Ho fatto il rogito (prima casa, senza SAL) a dicembre e la prima rata di ammortamento me l'hanno messa a febbraio 2021.
Quindi per l'anno 2020 ho pagato al rogito metà dicembre e gennaio 2021 nel preammortamento.

Grazie,
fra

La banca ha ragione.

Non rilascia certificazione, in quanto gli interessi di preammortamento sono stati detratti dell'importo erogato,
e riportati nel documento "Dati Conteggio ed Erogazione" che hai ricevuto prima della stipula,
e dove è riportato l'importo del preammortamento da portare in detrazione.

E' quel documento che devi consegnare al CAF!
 
Grazie Kevin per l'aiuto.
Quando si entra nelle questioni tecniche per le quali non si è sufficientemente preparati si rimbalza da una parte all'altra senza soluzione di continuità e non si riesce a capire da quale lato bisogna insistere.

Buona giornata,
fra
:)
 
Indietro