Mutuo credem multiswitch dilemma

jari80

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
88
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti,
sto per acquistare casa, valore 75k
ho chiesto a diverse banche il 100% a tasso fisso e me lo farebbero UNICREDIT, CARIGE e MPS a tassi che oscillano dal 3 al 4% (25 o 30 anni), oggi ho parlato con Credem che mi finanzierebbe il 95% a tasso fisso al 3% non fosse che, mi ha fatto anche il preventivo per un variabile al 1,12 sia per 25 che per 30 anni!
Partendo dal presupposto che avevo scartato a priori il fisso, mi ritrovo davanti ad una proposta interessante, quasi € 100 in meno di rata!
Considerando che il multiswitch ti da 3 possibilità nell'arco della durata del mutuo di passare da variabile a fisso e il contrario, sono di fronte ad un dilemma.
Fisso o variabile?
Che fare?
Cosa mi consigliate?

Grazie
 
quello che ho trovato è lo stesso che si trova sui due siti segnalati.
Il mio discorso è questo

Scegliere fisso o variabile? La forbice è ampia!
 
Buongiorno a tutti,
sto per acquistare casa, valore 75k
ho chiesto a diverse banche il 100% a tasso fisso e me lo farebbero UNICREDIT, CARIGE e MPS a tassi che oscillano dal 3 al 4% (25 o 30 anni), oggi ho parlato con Credem che mi finanzierebbe il 95% a tasso fisso al 3% non fosse che, mi ha fatto anche il preventivo per un variabile al 1,12 sia per 25 che per 30 anni!
Partendo dal presupposto che avevo scartato a priori il fisso, mi ritrovo davanti ad una proposta interessante, quasi € 100 in meno di rata!
Considerando che il multiswitch ti da 3 possibilità nell'arco della durata del mutuo di passare da variabile a fisso e il contrario, sono di fronte ad un dilemma.
Fisso o variabile?
Che fare?
Cosa mi consigliate?

Grazie

Scusa se mi intrometto, posso chiederti se hai offerto garanzie da parte di terzi per ottenere l'OK a un LTV 100%? E, se non sono troppo ficcanaso, posso chiederti anche che reddito hai/avete?
 
Nessuna garanzia ulteriore famiglia con 2 stipendi la rata non è alta
 
quello che ho trovato è lo stesso che si trova sui due siti segnalati.
Il mio discorso è questo

Scegliere fisso o variabile? La forbice è ampia!

Fa il variabile e immagina di avere un tasso fisso. Metti 50 o 100€ oggi mese in un conto deposito o nella polizza Genertellife PIANOPIANO che rendendo di più del tasso che paghi per il mutuo variabile.
Se i tasso variabile raggiunge il 3% ( credo che non sarà prima di 10 o 15 anni ) fai una estinzione parziale con i risparmi per abbassare la rata.
 
Fa il variabile e immagina di avere un tasso fisso. Metti 50 o 100€ oggi mese in un conto deposito o nella polizza Genertellife PIANOPIANO che rendendo di più del tasso che paghi per il mutuo variabile.
Se i tasso variabile raggiunge il 3% ( credo che non sarà prima di 10 o 15 anni ) fai una estinzione parziale con i risparmi per abbassare la rata.

Molto interessante!
 
beh ma allora ci sono anche altre banche che fanno fino al 90% ed oltre. Buono a sapersi.

Ma se io stipulo un mutuo e poi surrogo (nel caso in cui la perizia è ragguardevole rispetto al prezzo di acquisto)?
Potrei ottenere il 90% e rinegoziare ad un prezzo piu' basso, corretto?
 
Indietro