prestito finanziaria debiti equitalia,consigli

carlo21

Nuovo Utente
Registrato
5/3/18
Messaggi
3
Punti reazioni
1
salve,purtroppo ho maturato un debito con equitalia che nel tempo non sono riuscito a pagare,mi sono presentato in banca, faccio presente che sono pensionato da un anno con un importo netto di 1700 euro che vanno direttamente nel mio conto,parlo col direttore della banca e mi dice che ora la banca non può aiutarmi e perchè non vado in una finanziaria tipo findomestic o compass, a parte il mio sconcerto iniziale non so se spostare tutto ed andare ad informarmi presso un altra banca o le finanziarie, voi cosa mi consigliate...poi confidandomi con un amico mi ha detto che sarebbe meglio farmi seguire per le pratiche equitalia da un avvocato .
 
con una pregiudizievole equitalia (ma di che importo?c'è un pignoramento in atto? attenzione che potrebbero pignorarti il quinto della pensione) la vedo durissima con qualsiasi banca ma ritengo che anche le finanziarie avrebbero problemi.

Sicuramente devi farti assistere ma il quadro varia e di molto a seconda dell'importo del debito, se sei intestatario di beni, ecc.
Il problema è che rischi di finire in mano a professionisti che in realtà poi ti spulciano ulteriori quattrini (ci sono alcune società multilevel sul mercato...).

In bocca al lupo
 
Perchè non chiedi la rateizzazione della/e cartelle,e/o la sanatoria ove possibile,
 
Purtroppo il pagamento delle tasse non è previsto come finalità bancaria per un prestito. Basta trovare un'altra finalità. Di che importo stiamo parlando? Perchè l'idea migliore è proprio fare la sanatoria, tra poco dovrebbe uscirne un'altra che prevede il pagamento a rate mensili. Detto questo se non hai pregiudizievoli: tipo pignoramenti o altro, non vedo la difficoltà di chiedere un prestito bancario, ovviamente indicando altra finalità.
 
Purtroppo il pagamento delle tasse non è previsto come finalità bancaria per un prestito. Basta trovare un'altra finalità. Di che importo stiamo parlando? Perchè l'idea migliore è proprio fare la sanatoria, tra poco dovrebbe uscirne un'altra che prevede il pagamento a rate mensili. Detto questo se non hai pregiudizievoli: tipo pignoramenti o altro, non vedo la difficoltà di chiedere un prestito bancario, ovviamente indicando altra finalità.

Non mi sono spiegato,non va chiesto il prestito va chiesta la rateazione ad Agen
 
la rateazione diventa problematica perchè so che in ogni modo le rate sono molto vicine e diventa complicato ugualmente riuscire a pagarle per questo motivo pensavo di chiedere un finanziamento banca o simili...l'importo è di 20.000 euro.
Rateazione Agen?
 
la rateazione diventa problematica perchè so che in ogni modo le rate sono molto vicine e diventa complicato ugualmente riuscire a pagarle per questo motivo pensavo di chiedere un finanziamento banca o simili...l'importo è di 20.000 euro.
Rateazione Agen?

Non ti capisco,tu puoi chiedere una normale rateizzazione di 72 rate o una straordinaria di 120 rate,a condizioni migliori di qualunque banca o finanziarioa che sia.
 
Secondo me ha confuso la rateizzazione con la “rottamazione”, dove hai 5 rate per saldare il debito decurtato del 30%, se ho capito bene.
 
si infatti intendevo la rottamazione dove si può saldare il debito che rimane diviso in 5 rate,ma se l'importo è alto le rate rimangono sempre una cifra che per me diventa difficile da gestire
 
salve,purtroppo ho maturato un debito con equitalia che nel tempo non sono riuscito a pagare,mi sono presentato in banca, faccio presente che sono pensionato da un anno con un importo netto di 1700 euro che vanno direttamente nel mio conto,parlo col direttore della banca e mi dice che ora la banca non può aiutarmi e perchè non vado in una finanziaria tipo findomestic o compass, a parte il mio sconcerto iniziale non so se spostare tutto ed andare ad informarmi presso un altra banca o le finanziarie, voi cosa mi consigliate...poi confidandomi con un amico mi ha detto che sarebbe meglio farmi seguire per le pratiche equitalia da un avvocato .

...di che importo totale parliamo?
Come diceva giustamente freseniusright, occhio che ti pignorano il quinto della pensione.
A questo punto ti conviene fare in autonomia la cessione del quinto sulla pensione,
sperando che con il ricavato tu riesca a saldare il debito con Equi.

EDIT:
Letto messaggi successivi con debito di circa 20mila euro.
Con 1700 di pensione riesci a recuperarli tutti, e anche di più, se non hai più di 74/75 anni
 
si infatti intendevo la rottamazione dove si può saldare il debito che rimane diviso in 5 rate,ma se l'importo è alto le rate rimangono sempre una cifra che per me diventa difficile da gestire

Se intendi ottenere 20 k per pagare cartelle rottamate e non li ottieni,meglio chiedere la rateizzazione maxima di 120 rate direttamente.

Anche ad ottenere un prestito,una cessione, uno strozzo, pagheresti alla fine sempre di più rispetto al vantaggio della rottamazione.

Non ti serve un avvocato,ti serve qualcuno che sappia far di conto.
 
Scusate sono nuovo del forum,e vi pongo una domanda che dove scusarmi ma non centra credo con il discorso aperto,volevo sapere se le finanziarie trattengono la rata direttamente dall'inps o dalla banca in cui arriva la pensione?
 
Se qualcuno gentilmente mi sa dare una risposta,perchè sto pagando delle rate da 124 euro su una pensione di 550 euro è piu di un anno,ma mi è ormai impossibile perchè non arrivo nemmeno alla fine della seconda settimana,tra bollette e tutto il resto.
Se cambio il codice iban della banca chiudo il contatto su cui loro prelevano la somma,oppure devo contattare l'inps e chiedere di chiudere il pagamento della rata alla finanziaria?Chi sa dirmi cosa fare in questi casi,grazie.
 
Stai pagando le rate e non ti sei ancora accorto se sul conto corrente ci sono gli addebiti da 124 euro?

Puoi chiudere il conto, ma forse puoi anche semplicemente dire alla banca di non pagare più.

Poi però non è che risolvi così. Verranno comunque a chiederti quei soldi. Potrebbero arrivare anche al pignoramento del quinto, quindi 110 euro. In questo caso credo che i soldi li giri direttamente l'INPS a loro, versando poi sul tuo conto solo 440 euro. Credo ci sia comunque un importo minimo da farti arrivare in tasca, quindi non è detto che riescano a prenderti 110 euro al mese tramite pignoramento.
 
Stai pagando le rate e non ti sei ancora accorto se sul conto corrente ci sono gli addebiti da 124 euro?

Puoi chiudere il conto, ma forse puoi anche semplicemente dire alla banca di non pagare più.

Poi però non è che risolvi così. Verranno comunque a chiederti quei soldi. Potrebbero arrivare anche al pignoramento del quinto, quindi 110 euro. In questo caso credo che i soldi li giri direttamente l'INPS a loro, versando poi sul tuo conto solo 440 euro. Credo ci sia comunque un importo minimo da farti arrivare in tasca, quindi non è detto che riescano a prenderti 110 euro al mese tramite pignoramento.

Allora la pensione che prendo è di 530 euro tolte le 124 della rata,ma al netto al lordo sono quasi 700 euro è una versibilità che percepisco,del mio marito defunto.Se la banca cambia il codice iban loro non possono piu prelevare la rata?Oppure se la trattengono direttamente dall'inps e chiamo e chiedo di non versargli piu la rata,l'inps lo fa?E poi cosa rischio il pignoramento sulla pensione?Non credo
 
Non ho una pensione INPS, ma credo che le rate vengano addebitate sul conto corrente e non direttamente all'INPS.
Chi ti ha prestato i soldi li vorrà indietro. Se chiudi il conto e non possono più riprenderli, avvieranno le procedure per il recupero crediti. Dovranno pignorare qualcosa e la pensione è pignorabile, ma dovrebbe esserci il limite di un quinto.
 
Allora la pensione che prendo è di 530 euro tolte le 124 della rata,ma al netto al lordo sono quasi 700 euro è una versibilità che percepisco,del mio marito defunto.Se la banca cambia il codice iban loro non possono piu prelevare la rata?Oppure se la trattengono direttamente dall'inps e chiamo e chiedo di non versargli piu la rata,l'inps lo fa?E poi cosa rischio il pignoramento sulla pensione?Non credo

...hai una cessione del quinto sulla pensione. (e 124 euro sono più o meno il quinto di 700 euro).
Pur cambiando banca non risolvi….è l'Inps che trattiene quelle 124 euro, non la banca!

Ovviamente l'inps trattiene perchè qualcuno ha sottoscritto il finanziamento...tu o il tuo marito defunto!


...mi spiace!
 
Puoi valutare un finanziamento per consolidamento debiti e cercar di avere una rata più bassa, non vedo altre soluzioni.
 
Allora la pensione che prendo è di 530 euro tolte le 124 della rata,ma al netto al lordo sono quasi 700 euro è una versibilità che percepisco,del mio marito defunto.Se la banca cambia il codice iban loro non possono piu prelevare la rata?Oppure se la trattengono direttamente dall'inps e chiamo e chiedo di non versargli piu la rata,l'inps lo fa?E poi cosa rischio il pignoramento sulla pensione?Non credo

La trattenuta sulla pensione di reversibilità ce l'hai perchè hai fatto volontariamente una cessione del quinto della pensione, all'epoca i soldi del prestito li hai presi? All'epoca non sapevi che con 124 euro in meno avresti avuto problemi ad arrivare a fine mese? Scusa la franchezza ma a volte mi pare scendiate dal pero.
 
...hai una cessione del quinto sulla pensione. (e 124 euro sono più o meno il quinto di 700 euro).
Pur cambiando banca non risolvi….è l'Inps che trattiene quelle 124 euro, non la banca!

Ovviamente l'inps trattiene perchè qualcuno ha sottoscritto il finanziamento...tu o il tuo marito defunto!


...mi spiace!

Ricapitolando l'inps trattiene la rata perchè sono loro che la trattengono direttamente,questa è la logica.
Poi io so che non possono pignorare ne il quinto nel nulla sulla pensione,altrimenti l'avrebbero fatto in passato quando ho preso 4.000,00 e restituiti quasi tre,ma smisi di pagare perchè le rate erano troppo alte,superavano le 180 euro.
Adesso per 9.000,00 euro ho pagato già 2 anni e ho chiuso un'altra pagando per 5 e poi ho estinto il debito con questi,possono fare una cosa del genere?Il mio avvocato un po di tempo fa disse che non possono metterti assolutamente le mani sulla pensione,ti inviano lettere e chiamate,ma non un pignoramento.
e poi se questo avviene ha fino al raggiungimento della somma che devo restituire oppure ti spolpano quei soldi a vita?Non credo un furto del genere.
 
Indietro