Mutuo casa 15 anni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Wally6

Nuovo Utente
Registrato
14/3/17
Messaggi
1.962
Punti reazioni
44
Ciao ragazzo, finalmente dopo quasi 6 mesi di trattativa, ho trovato un accordo con il venditore.

La casa è da ristrutturare e arredare. Preventivo circa 30ke con tutto. Non necessita di enormi lavori. Quelli più grossi li farò io anche. Impianti ecc da qualcuno di esperto perché voglio la certificazione.

Venendo a noi. I seguenti dati:
114k immobile
10k agenzia notaio e tasse. Ho già i preventivi e sono stato largo di poco.
Disponibilità liquidi 46ke più 6k in conto deposito a fine anno e 20k come regalo.

Ho incrementato la mia quota per fondo pensione e non ho intenzione di ridurla. Quello che prendo netto al mese è quindi poco più di 1500e.

Vincolo assoluto : 15 ANNI MASSIMO di mutuo. Non voglio di più e di meno non posso permettermelo.

Come minimo devo dare 35k di anticipo. Ne segue quindi una rata perfetta di 500euro mese.

Dubbio n 1
Fisso o variabile? Come capire se il variabile ha il floor?

Dubbio n 2
Potrei alzare un po' l anticipo a 40k.la rata non si abbassa di molto.
Che fareste voi?


Grazie a tutti
 
Io ho fatto il mutuo 15 anni tasso fisso con Intesa Sanpaolo, 1.40% stanno sotto il 50€ di LTV.

Se non lo hai già fatto prova a fare qualche simulazione sul sito mutuionline.

Impianti ecc da qualcuno di esperto perché voglio la certificazione
Anche io voglio fare qualche lavoretto e mi ha incuriosito questa tua frase, cosa intendi per certificazione?
Cosa ti cambia ad averla o no la certificazione se non si intendi vendere l'alloggio nel giro di pochi anni?
 
Semplicemente avere qualcosa che attenti il lavoro fatto da un professionista. Tanto sono qualche centinaio di euro. Ma con intesa, l associazione è a parte no? Ci sono molti costi extra? Mi da fastidio pagare un 1000 euro tra perizia, istruttoria e ogni mese 10 30 euro x assicurazione. Preferisco un Taeg maggiore ma con tutto senza sorprese.

Al 50 di ltv non è male. Ma dovrei mettere mano ai risparmi. Tra l altro mi incuriosisce il variabile con Cap di credito agricole. Anche se mi rifiutarono una richiesta di 50k perché non volevo fare l assicurazione.
 
Semplicemente avere qualcosa che attenti il lavoro fatto da un professionista. Tanto sono qualche centinaio di euro. Ma con intesa, l associazione è a parte no? Ci sono molti costi extra? Mi da fastidio pagare un 1000 euro tra perizia, istruttoria e ogni mese 10 30 euro x assicurazione. Preferisco un Taeg maggiore ma con tutto senza sorprese.
L'assicurazione scoppio-incendio è obbligatoria per avere il mutuo e puoi benissimo farla anche con una compagnia assicurativa, mentre le altre (perdita lavoro, morte, invalidità) sono facoltative.
 
Come mai hai scelto il fisso, se posso?
Quanti euro incidono al mese per l assicurazione?

Grazieeee

Comunque, vedendo un po' di variabili, mi pare di capire che quelli con il floor siano i variabili i cui tassi sono pari allo spread, ad oggi. Corretto? In quanto quelli con tan più basso dello spread, non appena l indice si alza, anche la rata va di conseguenza. Se ho ben capito.
 
Come mai hai scelto il fisso, se posso?
Leggendo un po' sul forum veniva consigliato il tasso variabile per durate fino a 10 anni e poi preferisco sapere fin da subito quando vado a spendere.

Quanti euro incidono al mese per l assicurazione?
L'assicurazione scoppio-incendio se la fai con la banca la paghi una tantum subito, mentre per quella ProteggiMutuo (perdita lavoro, morte, invalidità) è calcolata nella rata mensile.

Inizialmente la polizza ProteggiMutuo pensavo di non farla perchè non avendo moglie/figli non la ritenevo necessaria.
In caso ci lasciavo il pacchettino i miei avrebbero avuto la possibilità di estinguere il mutuo.

Successivamente in un'altra banca il direttore mi ci ha fatto un po' ragionare su questa cosa e alla fine ho preferito farla, visto che per me che non sono neanche un quarantenne veniva 16€/mese in più.
Più si è giovani e meno costa da quello che ho capito.

Comunque, vedendo un po' di variabili, mi pare di capire che quelli con il floor siano i variabili i cui tassi sono pari allo spread, ad oggi. Corretto? In quanto quelli con tan più basso dello spread, non appena l indice si alza, anche la rata va di conseguenza. Se ho ben capito.
Su questo punto meglio che aspetti qualcuno più competente.
 
ok grazie mille. I pensieri sono sostanzialmente identici, tuttavia a me scoccia parecchio regalare anche un solo euro in più alla banca. Quindi l'assicurazione facoltativa proprio non la digerisco.

come scegliere la banca per il mutuo?
su mutui online c'è webank, iw bank, hello bank, widiba.
Tutte ottime offerte.
Quale scegliere?
Io sarei una persona molto ben disposta nei prossimi anni a fare surroghe. Con quale è più facile togliersi o altro?
 
Io ad esempio ho scelto ISP perchè era il tasso migliore in base alle caratteristiche del mio mutuo, e poi ho il conto corrente con loro, per ora.

Prova a leggere dei thread riguardante il mutuo, siti, e andare anche a fare dei preventivi nelle banche della tua zona.

Riguardo le surroghe non mi sono ancora informato, non posso consigliarti.
 
grazie mille. Venerdì vado ad informarmi in due banche!
Posso chiederti quanto ammonta la tantum per l'assicurazione scoppio incendio?

Inoltre, le banche che prevedono costi di perizia ed istruttoria, bisogna pagarli subito o daranno la differenza di quanto richiesto meno i due costi in fase di rogito?
GRAZIEEE
 
Posso chiederti quanto ammonta la tantum per l'assicurazione scoppio incendio?
Nel mio caso ammonta a circa 400€, ma dipende dalla perizia, dalla zona, ecc...

Inoltre, le banche che prevedono costi di perizia ed istruttoria, bisogna pagarli subito o daranno la differenza di quanto richiesto meno i due costi in fase di rogito?
Danno la differenza.
Es: Richiedi 80.000€, tolgono perizia, istruttoria e imposta sostitutiva dello 0.25%.
 
beh a quel prezzo non è male.
Oggi pome ho il primo appuntamento con Banca popolare di Milano!
Ha un tasso fisso ottimo (1.5%). Tuttavia non è ben precisato l'assicurazione e costi accessori.
Vediamo! Grazie per l'aiuto
 
Ti consiglio CheBanca.
- Non ha un variabile con il cap ma un variabile protetto, ti fissa la rata ma può variare la durata con un tasso su 15 anni dell' 1.10% (il fisso è alto, 2.14)
- Ha un assicurazione scoppio/incendio che è una delle migliori sul mercato relativamente al costo
- Non ti rompe le scatole con polizze extra (perdita lavoro, morte etc etc)
- Puoi non aprire il conto da loro anche se è tutto a zero

NB: Perizia (280€), istruttoria (0,6% del mutuo), imposta sostitutiva (0,25% del mutuo) e assicurazione incendio scoppio te li tolgono dal mutuo. Quindi avrai un netto erogato di x€ meno queste spese

Si concordo con quanto hai detto, forse è d'aggiungere il costo mensile di 2,5 € per incasso rata; comunque sul tasso (mi riferisco ad un variabile puro), provate sempre a trattare, oltre a farvi bene i conti sull'effettiva convenienza del fisso, a volte correre un rischio calcolato (tipo il tasso variabile), può convenire.
 
non pensavo si potesse trattare sui tassi.
Io ho preso appuntamento con 3 banche grazie a mutuionline.

possibile avviare la fattibilità a tre banche contemporaneamente? Solo una ha un costo di istruttoria.
 
non pensavo si potesse trattare sui tassi.
Io ho preso appuntamento con 3 banche grazie a mutuionline.

possibile avviare la fattibilità a tre banche contemporaneamente? Solo una ha un costo di istruttoria.

con alcune banche è possibile.
 
Ciao ragazzi,
settimana prossima inizierò le varie pratiche.

Nel weekend deciderò fra le sequenti opzioni di cui chiedo gentilmente i Vostri preziosi consigli:

UNICREDIT: tasso fisso 1.4.
CREDIT AGRICOLE: tasso variabile 0.9 (0.9 di spread in quanto ha il floor) con cap a 2,30.

La prima ha qualche costo in più (perizia maggiore, istruttoria maggiore, pagare subito l'assicurazione scoppio incendio, costo del conto corrente ecc) e mi ha detto chiaramente che sono lenti nell'erogazione.
La seconda mi hanno snobbato la prima volta che avevo richiesto perchè non volevo fare nessuna assicurazione aggiuntiva oltre alla scoppio incendio. Ma ora mi hanno richiamato chiedendo di andare da loro.

Che fareste voi?
 
Ciao ragazzi,
settimana prossima inizierò le varie pratiche.

Nel weekend deciderò fra le sequenti opzioni di cui chiedo gentilmente i Vostri preziosi consigli:

UNICREDIT: tasso fisso 1.4.
CREDIT AGRICOLE: tasso variabile 0.9 (0.9 di spread in quanto ha il floor) con cap a 2,30.

La prima ha qualche costo in più (perizia maggiore, istruttoria maggiore, pagare subito l'assicurazione scoppio incendio, costo del conto corrente ecc) e mi ha detto chiaramente che sono lenti nell'erogazione.
La seconda mi hanno snobbato la prima volta che avevo richiesto perchè non volevo fare nessuna assicurazione aggiuntiva oltre alla scoppio incendio. Ma ora mi hanno richiamato chiedendo di andare da loro.

Che fareste voi?

Valuta un mutuo a 10 variabile in promozione oppure un 20 anni a Tasso fisso in promozione. Un 15 anni non mi piace.
 
è apparsa anche l'offerta di Monte dei Paschi sul variabile a 0.6! (con floor).

sono moooolto tentato!
 
Indietro