Surroga

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Morgan12345

Nuovo Utente
Registrato
5/3/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà un pò del suo tempo.
Sono una lavoratrice autonoma, nel 2010 ho stipulato un mutuo a tasso variabile con uno spread dello 0.95 con ubi banca.
Valore immobile 205000 (ad oggi crollato) e mutuo 140000 per 30 anni.
Ad oggi ho un capitale residuo di 108500 con rata 437 di cui 377 q capitale il resto interessi bassissimo.
Un mese fa un broker mi ha terrorizzata avvertendomi che nel giro di 2 anni euribor (io ho a un mese) euribor saliranno sempre di più e rischierei di pagare anche 1000 euro al mese di rata.
Mi mancano 22 anni e la banca non ha saputo rispondermi nulla se non che ho uno spread pazzesco, che euribor salirà sicuramente ma cosa mi succederà è un dubbio.
Ho chiesto surroga a un'altra banca:
20 anni 533 euro al mese più 6 conto corrente al mese tasso fisso.
Voi cosa fareste al mio posto?
Rischio così tanto con il variabile anche se piano piano si abbassano gli interessi?
Grazie mille!
 
Nessuno può essere sicuro di quello che succederà ai tassi di interesse: se l'economia continuerà ad andare abbastanza bene si può ipotizzare che le banche centrali continuino a ridurre le misure straordinarie che hanno messo in atto e che i tassi di interesse risalgano.
Però non è una cosa certa è solamente una ipotesi. Inoltre non è affatto detto che questo rialzo dei tassi avvenga bruscamente e non invece con un processo lento.
Quindi in una certa misura io credo che il tuo broker abbia cercato di spaventarti.
Lo spread applicato al tuo mutuo poi non mi sembra enorme.
Prima di decidere fai una ricerca su quali banche offrono le migliori condizioni per le surroghe. Comunque è il caso di agire con freddezza e non in preda alla paura accettando il primo prodotto che ti offrono.

Ancora: hai da parte dei risparmi con i quali ridurre, se necessario, il capitale residuo del mutuo?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà un pò del suo tempo.
Sono una lavoratrice autonoma, nel 2010 ho stipulato un mutuo a tasso variabile con uno spread dello 0.95 con ubi banca.
Valore immobile 205000 (ad oggi crollato) e mutuo 140000 per 30 anni.
Ad oggi ho un capitale residuo di 108500 con rata 437 di cui 377 q capitale il resto interessi bassissimo.
Un mese fa un broker mi ha terrorizzata avvertendomi che nel giro di 2 anni euribor (io ho a un mese) euribor saliranno sempre di più e rischierei di pagare anche 1000 euro al mese di rata.
Mi mancano 22 anni e la banca non ha saputo rispondermi nulla se non che ho uno spread pazzesco, che euribor salirà sicuramente ma cosa mi succederà è un dubbio.
Ho chiesto surroga a un'altra banca:
20 anni 533 euro al mese più 6 conto corrente al mese tasso fisso.
Voi cosa fareste al mio posto?
Rischio così tanto con il variabile anche se piano piano si abbassano gli interessi?
Grazie mille!

cioe', secondo il broker fra due anni l'euribor dovrebbe arrivare al 12%??? mi sembra un tantino azzardato...
 
Zero risparmi per abbassare la rata. Anche a me sembra azzardato pensare a un rialzo così importante...0.95 di spread mi dicono non si vedrà mai più di tenerlo come oro, ma d'altro canto la intesa mi fa un fisso interessante 535 per 20 anni! 2 anni in meno di quello che mi resterebbe da pagare con il variabile attuale.
È vero, adesso sono 100 in più al mese il fisso ma il variabile per quanto resterà tale? Penso che fra 3-4 anni arriverei alla stessa cifra...diciamo che "compro" la tranquillità di una rata fissa rinunciando a uno spread top.
(Grazie ancora delle risposte)
 
Cambiare mutuo in questo modo mi sembra frutto della paura e della voglia di tranquillità: io ti suggerisco di pensarci bene prima di variare qualcosa.
Io nemmeno sono del tutto convinto che i tassi davvero saliranno.
 
Cambiare mutuo in questo modo mi sembra frutto della paura e della voglia di tranquillità: io ti suggerisco di pensarci bene prima di variare qualcosa.
Io nemmeno sono del tutto convinto che i tassi davvero saliranno.

Esatto! Ho sulle mie spalle un mutuo le spese e un bimbo di un anno e mezzo...
 
Indietro