Concessione mutuo opinioni

giada90

Nuovo Utente
Registrato
18/2/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
ho 29 anni e lavoro da poco per una multinazionale, ma sono stata assunta con un contratto in somministrazione (interinale) con uno stipendio di circa 1300 euro netti.
Ho letto che esistono mutui proprio per lavoratori con contratti atipici, non a tempo indeterminato.
Sul sito di unicredit leggo del fondo garanzia giovani, e a quanto scritto anche intesa san paolo con mutuo giovani prevede la possibilità di un contratto a tempo determinato.
Ma qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo? secondo voi sarebbe possibile accedere ad una piccola somma tipo 60-70 mila euro da restituire in 25 30 anni per l'acquisto di una casa avendo disponibili circa 20mila?
A me sembra molto strano che una banca conceda un mutuo ad un precario..e vorrei evitare di farmi ridere in faccia in filiale.
Grazie
 
Secondo me non è cosi strano e ti converrebbe provare. Dipende da quale è la priorità della banca, se acquisire nuova clientela (adottando quindi una politica più rischiosa) oppure privilegiare la qualità dei mutui.
Ma in ogni caso il fatto che sei precario non dovrebbe escludere del tutto la ipotesi del mutuo anche se complica la istruttoria.
Comunque dipende anche da altre circostanze es. hai altri prestiti? hai insolvenze? ecc.
Però nel tuo post parlavi di cifre piccole e ragionevoli così qualche tentativo lo farei.
 
[SUB]Il vero problema potrebbe essere invece che hai pochi soldi disponibili tenuto conto che una parte del mutuo dovrai finanziarla tu e ancora ci sono poi le spese notarili, ipotecarie e altro ancora. [/SUB]
 
Non ho nessun altro debito, nessun altra rata.. beh io per acquisto di casa intendevo massimo 90-100mila quindi un anticipo di 20 non mi potrebbe bastare?
 
Il mutuo finanzia solo una percentuale del costo dell' immobile quella non finanziata dovrai pagarla con i soldi tuoi. Poi ci sono le spese di istruttoria del mutuo, il costo della perizia, il costo del notaio, imposte e tasse varie. Così ad occhio potresti arrivare a un costo massimo di 85-90k secondo me.

Comunque mi stava venendo in mente che c'era e dovrebbe esserci ancora un tipo di mutuo garantito da Consap in cui (a condizione che il richiedente abbia determinati requisiti che io ignoro) il finanziamento arriva al 100% del prezzo di acquisto. Me ne avevano parlato presso una filiale di Monte Paschi Siena però non ricordo molto prova ad informarti. Dovrebbe trattarsi di un mutuo che tutte le banche offrono.
 
Grazie gentilissimo..questa non la sapevo proprio!
 
Indietro