Rinegoziare...lo spread

jNash

Nuovo Utente
Registrato
17/4/10
Messaggi
2.328
Punti reazioni
31
Buongiorno, il mio attuale tasso fisso ha uno spread dell'1,30%.
Poiché l'indice IRS è aumentato e non di poco rispetto a quando ho rinegoziato il tasso con l'attuale banca, oggi per bilanciare il tasso finale la banca applica (ai nuovi clienti) uno spread dello 0,50% :p
Sapete se è possibile ottenere una riduzione del solo spread, non variando l'IRS?
La vedo dura, visto che nella prima rinegoziazione ho avuto nuovo spread, ma anche IRS corrente! :mmmm:
Adesso il tutto sarebbe per abbassare il tasso di uno 0,30%-0,50%... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
...la rinegoziazione, prevede solo la rivalutazione dello spread e non dell'Irs,
in quanto quest'ultimo parametro non è di competenza della banca.
 
Effettivamente....
Speravo, ma temevo.... Tnx.
 
Ultima modifica:
jNash non vedo però il problema.....ciò non toglie che tu possa comunque rinegoziare...altrimenti valuta surroga.
 
Il problema è che con l'IRS attuale un abbassamento dello spread mi cambierebbe poco o nulla :(
Surroga verso altra banca idem, rosicchierei uno 0,2%...
 
Il problema è che con l'IRS attuale un abbassamento dello spread mi cambierebbe poco o nulla :(
Surroga verso altra banca idem, rosicchierei uno 0,2%...

...se consideri che uno 0,20% di spread con la tua attuale banca,
ti costa 5 minuti di tempo...giusto firmare la richiesta e stop! ;)
 
Oggi l'IRS è circa +0,60% rispetto a quando ho sottoscritto io. Spread 1,30 e oggi lo propongono a 0,50. Ciò significa che per avere un abbassamento del tasso di uno 0,2% devo ottenere uno spread dello 0,55 o analogo ai nuovi clienti. Difficile la banca accetti. Dovrebbe trattarmi praticamente come fossi un nuovo cliente. E altrove non otterrei di meglio e questo la banca lo sa...
 
Ultima modifica:
Sto riconsiderando la mia situazione...Debito residuo, durata residua...ai nuovi clienti la banca offre uno 2,08%, contro il mio attuale 2,36%.
Rinegoziando otterrei uno 0, 28% in meno...
La migliore proposta in altra banca è 1,9-2% cioè 0,36-0,46% in meno.
La rinegoziazione è davvero questione di 5 min, mentre surrogare è molto più lunga come pratica e non so se chi offre oggi quei tassi li manterrà anche da 45-60gg...visto che sono tassi "finiti".
Mi consigliate di rinegoziare (tentare la richiesta...) o attendere un ulteriore calo dei tassi?
 
Ultima modifica:
attenderei inizio Giugno per vedere la situazione dei nuovi tassi proposti e poi agire
 
Dici giugno in virtù del nuovo governo?
 
dico giugno perchè solitamente il primo del mese le banche escono con nuovi tassi..
 
Ah ok.
Però ho visto che anche passare da un 2.32% ad un 2% non mi fa risparmiare nell'immediato.
Questo perché dopo la prima rinegoziazione, il piano di ammortamento non è rimasto costante, ma crescente anche se di poco...quindi io la rata che avrei oggi al 2%, con l'attuale tasso andrei a pagarla nel 2026 (circa), quindi tra 8 anni! Quindi che senso ha abbassare il tasso per pagare subito una rata più alta? :confused:
 
Ultima modifica:
scusa ma a parità di durata e a tasso inferiore come fai a pagare una rata più alta? non ti seguo.....
 
Buonasera a tutti. Che voi sappiate è possibile chiedere la rinegoziazione di un mutuo in cui erogato nel 2014 e sempre pagato in cui il bene dato in garanzia dai due figli terzi datori di ipoteca dei due mutuatari, sia ora stato acquistato dopo l'erogazione del mutuo per metà da uno dei due mutuatari? Ci sono impedimenti legali alla rinegoziazione?

Grazie a chiunque risponda
 
Ciao @carder, scusa, puoi aprire un thread per la tua richiesta? Questo per non accavallare le due questioni. Grazie.
 
...se consideri che uno 0,20% di spread con la tua attuale banca,
ti costa 5 minuti di tempo...giusto firmare la richiesta e stop! ;)

Scusa @Kevin Mitnick, riapro questa discussione perché sono in piena contrattazione con la banca per la rinegoziazione. Ne parlo qui.
Adesso la situazione è cambiata rispetto a quando ho aperto questo thread, perché l'IRS è in calata brusca!
Una cosa però non mi torna: tu dici che posso contrattare un abbassamento dello spread e devo tenermi la componente del tasso legata all'IRS, ma nella prima rinegoziazione mi hanno applicato l'IRS del momento + una diminuzione dello spread. Quindi non capisco perché non possano farlo anche adesso. Grazie.
 
Ultima modifica:
Nessuno può chiarire se in fase di negoziazione si deve tenere l'irs attuale, discutendo quindi una diminuzione dello spread oppure se ogni banca fa come vuole? Tnx!
 
Nessuno può chiarire se in fase di negoziazione si deve tenere l'irs attuale, discutendo quindi una diminuzione dello spread oppure se ogni banca fa come vuole? Tnx!

mi pare che Kevin ti abbia già risposto al post #2.
 
mi pare che Kevin ti abbia già risposto al post #2.
Sì, ho letto, però di fatto io ho esperienza diretta di rinegoziazione dove son passato da uno (spread + irs) 2%+1,6% ad uno 1,30% + 1,06% dove l'irs è stato preso quello del giorno dell'accettazione della rinegoziazione! Ecco perché chiedevo se è la banca che fa un pò quello che vuole.
Se avessero mantenuto l'irs che avevo, avrei avuto un tasso finale di 2,9% e non 2,36%!
 
Indietro