Mutuo per acquisto quote eredità immobile in successione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ellibeth

Nuovo Utente
Registrato
21/2/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno,

Vi chiedo un consiglio perchè non so davvero come muovermi. Da qualche mese è venuta a mancare mia madre (era già vedova) e noi figli abbiamo ereditato la sua casa. Io vivo in questa casa da sempre e vorrei acquistare le quote dei miei fratelli (in totale siamo tre figli).
Quali passi sono necessari? Devo far valutare l’immobile da un tecnico? Poi rivolgermi alle banche per chiedere un mutuo?
Ho letto che potrei accedere massimo al 70% del valore dell’immobile e che le banche, se non ho capito male, sono restie a concedere mutui per le compravendite tra parenti...
Io ho un lavoro a tempo indeterminato e non ho altri prestiti in corso, purtroppo non ho grossi risparmi e quindi dovrei accedere ad un mutuo che mi consenta di liquidare in toto i miei fratelli. La casa credo valga sui 160/180 mila euro.
Grazie per l’aiuto
 
Buongiorno,

Vi chiedo un consiglio perchè non so davvero come muovermi. Da qualche mese è venuta a mancare mia madre (era già vedova) e noi figli abbiamo ereditato la sua casa. Io vivo in questa casa da sempre e vorrei acquistare le quote dei miei fratelli (in totale siamo tre figli).
Quali passi sono necessari? Devo far valutare l’immobile da un tecnico? Poi rivolgermi alle banche per chiedere un mutuo?
Ho letto che potrei accedere massimo al 70% del valore dell’immobile e che le banche, se non ho capito male, sono restie a concedere mutui per le compravendite tra parenti...
Io ho un lavoro a tempo indeterminato e non ho altri prestiti in corso, purtroppo non ho grossi risparmi e quindi dovrei accedere ad un mutuo che mi consenta di liquidare in toto i miei fratelli. La casa credo valga sui 160/180 mila euro.
Grazie per l’aiuto

Fra fratelli,ci mette d'accordo su tempi e modi,preventivamente,facendosi avanti,
 
L’accordo tra noi fratelli c’è. Per pagarli peró devo accedere ad un mutuo.
 
L’accordo tra noi fratelli c’è. Per pagarli peró devo accedere ad un mutuo.

Se conosci le quote,si tratta di passare alla seconda fase.La questione cui tu accenni esiste ma è risolvibile con apposita polizza.

Sono questioni che comunque devi risolvere insieme alla banca.
 
Buongiorno,

Vi chiedo un consiglio perchè non so davvero come muovermi. Da qualche mese è venuta a mancare mia madre (era già vedova) e noi figli abbiamo ereditato la sua casa. Io vivo in questa casa da sempre e vorrei acquistare le quote dei miei fratelli (in totale siamo tre figli).
Quali passi sono necessari? Devo far valutare l’immobile da un tecnico? Poi rivolgermi alle banche per chiedere un mutuo?
Ho letto che potrei accedere massimo al 70% del valore dell’immobile e che le banche, se non ho capito male, sono restie a concedere mutui per le compravendite tra parenti...
Io ho un lavoro a tempo indeterminato e non ho altri prestiti in corso, purtroppo non ho grossi risparmi e quindi dovrei accedere ad un mutuo che mi consenta di liquidare in toto i miei fratelli. La casa credo valga sui 160/180 mila euro.
Grazie per l’aiuto

La banca fa problemi sull'acquisto tra parenti, ma non fa problemi su acquisto di quote a seguito di successione.
Il mutuo a cui puoi accedere, nel tuo caso specifico, è per l'importo relativo alle due quote da saldare
rispettando la percentuale della fondiarietà.
 
Indietro