Calcolo rata mensile

Antoniovarese

Nuovo Utente
Registrato
16/6/12
Messaggi
84
Punti reazioni
0
Salve a tutti, attualmente ho in corso una cessione del quinto ed un prestito delega, per un importo totale di Euro 420,00.

Volendo acquistare casa, considerando il mio stipendio e quello della mia compagna per un totale di Euro 3.000,le domande sono:
-potrebbe esserci concesso il mutuo nonostante la presenza della rata di 420 euro?
-in caso affermativo, quale sarebbe la rata massima del mutuo, considerando la rata di 420,00 già esistente?
Grazie
 
Salve a tutti, attualmente ho in corso una cessione del quinto ed un prestito delega, per un importo totale di Euro 420,00.

Volendo acquistare casa, considerando il mio stipendio e quello della mia compagna per un totale di Euro 3.000,le domande sono:
-potrebbe esserci concesso il mutuo nonostante la presenza della rata di 420 euro?
-in caso affermativo, quale sarebbe la rata massima del mutuo, considerando la rata di 420,00 già esistente?
Grazie

Purtroppo mancano alcuni parametri, di cui il rapporto rata/reddito è solo uno dei tanti presi in considerazione. In particolare occorre sapere anche:
- Numero familiari a carico oltre i percettori di reddito
- % di intervento, quanto chiedete di mutuo? Quanto pagate la casa?
- Quando termineranno i prestiti?
- Avete altri impegni oltre le trattenute in busta-paga?
- Avete pagato sempre regolarmente i prestiti?
- Siete tutti e due dipendenti, se sì di che tipologie di aziende (private, pubbliche etc.)
- Da quanto tempo siete stati assunti?
 
In genere le banche applicano la regola del 30% ovvero la somma delle rate dei vari prestiti/mutui non deve superare il 30% (circa) delle entrate.
Non è chiaro se i 3000 euro sono al lordo o al netto della cessione del quinto.
Se fossero al lordo, devi togliere la rata della cessione del quinto dai 3000 e calcolare il 30% altrimenti, se netti, si calcola il 30% su 3000.
Quello è l'importo (più o meno) massimo che potrai sostenere tra prestiti e mutuo. Di conseguenza avrai l'importo massimo della rata mensile del mutuo sul quale poi si faranno i vari ragionamenti di importo/durata mutuo.
Poi ovviamente valgono tutte le considerazioni fatte da @memar
 
In genere le banche applicano la regola del 30% ovvero la somma delle rate dei vari prestiti/mutui non deve superare il 30% (circa) delle entrate.
Non è chiaro se i 3000 euro sono al lordo o al netto della cessione del quinto.
Se fossero al lordo, devi togliere la rata della cessione del quinto dai 3000 e calcolare il 30% altrimenti, se netti, si calcola il 30% su 3000.
Quello è l'importo (più o meno) massimo che potrai sostenere tra prestiti e mutuo. Di conseguenza avrai l'importo massimo della rata mensile del mutuo sul quale poi si faranno i vari ragionamenti di importo/durata mutuo.
Poi ovviamente valgono tutte le considerazioni fatte da @memar

...mi permetto di correggerti, anche alla luce di quello che hai riportato.
1) E' esatto il discorso che nel 30 % del rapporto rata reddito, devono coesistere e rientrare tutte le rate delle varie esposizioni mensili
2) E' sbagliato togliere le rate delle cessioni in corso dal reddito iniziale (andrebbe in contrasto con il punto 1)

Nel caso specifico, le 420 euro mensili attualmente in corso, vanno tolte dal rapporto rata/reddito (circa 1000 euro al 30%)
e non dallo stipendio...il calcolo cambia, e di molto!
 
Se è vero che il 30% è riferito alle entrate nette,che la delega ed il quinto viene preso direttamente dallo stipendio,il calcolo della rata è facile :

30 x netto in busta .

Se poi la rata è incompatibile,volendo si può andare al preammortamento,non vedo la necessità di tirarla oltre.
 
...ecco, come al solito bisogna fare le aste, come all'asilo.

Il 30% è calcolato sul lordo, e nel rapporto rata reddito devono entrarci tutte le esposizioni.

Esempio con le aste per i diversamente giovani:

1) 3000 - 420 x 30% = 774 (CALCOLO SBAGLIATO!)

2) 3000 * 30% = 900 (queste 900 euro, sono il MAX consentito per il pagamento mensile di rate di mutui e finanziamenti)
Ne deriva che: 900-420 (tra cqs e dlg) = 480 rata max sostenibile!

...è abbastanza semplice...basta ragionare! ;)
 
...ecco, come al solito bisogna fare le aste, come all'asilo.

Il 30% è calcolato sul lordo, e nel rapporto rata reddito devono entrarci tutte le esposizioni.

Esempio con le aste per i diversamente giovani:

1) 3000 - 420 x 30% = 774 (CALCOLO SBAGLIATO!)

2) 3000 * 30% = 900 (queste 900 euro, sono il MAX consentito per il pagamento mensile di rate di mutui e finanziamenti)
Ne deriva che: 900-420 (tra cqs e dlg) = 480 rata max sostenibile!

...è abbastanza semplice...basta ragionare! ;)
.

Appunto ragionando e seguendo questo link:

Istruttoria Mutui: Istruttoria sulla Domanda di Mutuo-Rapporto Reddito/Rata,

si arriva facilmente alla rata disponibile che è pari al 30% del netto busta...forse per questo avvertono di non fidarsi di mediatori improvvisati
 
...ecco, come al solito bisogna fare le aste, come all'asilo.

Il 30% è calcolato sul lordo, e nel rapporto rata reddito devono entrarci tutte le esposizioni.

Esempio con le aste per i diversamente giovani:

1) 3000 - 420 x 30% = 774 (CALCOLO SBAGLIATO!)

2) 3000 * 30% = 900 (queste 900 euro, sono il MAX consentito per il pagamento mensile di rate di mutui e finanziamenti)
Ne deriva che: 900-420 (tra cqs e dlg) = 480 rata max sostenibile!

...è abbastanza semplice...basta ragionare! ;)

E' abbastanza semplice: basta ragionare su quello che avevo scritto ;)
Per il primo calcolo io avevo scritto che andava tolta "la rata della cessione del quinto" che non è 420 ma un importo evidentemente inferiore (se @Antoniovarese intendeva che 420 era la somma delle 2 rate).
Quindi dai 3000 va tolto 1/5 del SUO stipendio e sul netto + lo stipendio della sua compagna va calcolato il 30%.
Se, ad es., lui ha uno stipendio di 1500, togli 1/5 (300), rimane 1200 + 1500 della sua compagna e sul totale (2700) calcoli il 30% (810).
Quella è la rata max sostenibile (mutuo + prestito delega).
Quando vai in banca, il funzionario, della busta paga, guarda l'importo in basso a destra che è al netto della cessione del quinto.
 
...perché, Telemutuo & Co. non sono mediatori (improvvisati o meno?!)
Ecco perché quando poi le loro pratiche arrivano in banca, i conti non tornato mai!

Max rispetto per sensali e mediatori,una delle figure più anticamente conosciute,ma dovendo dare un parere direi che telemutuo fa bene a parlare del 30% di quello netto preso dalla busta

Che senso avrebbe partire dal lordo quando il netto fotografa le varie voci della busta a cominciare da quelle fiscali e contrivutive.

PS - Ora che fai mi levi i punti dicendo che cerco sempre la lite,
 
...mai tolto punti, i piangina stanno da in un altra sezione del RUI... ;)

Ho solo sottolineato che quando poi arrivano le pratiche a questi piani alti,
quello che hanno detto Telemutuo & Company, dobbiamo smontarlo.

Poi Don Abbondio e gentile signora, si sentono dire che questo mutuo non s'ha da fare!

p.s. come già detto più volte, il calcolo si fa dalla CU e non dalla busta... ;)
 
...mai tolto punti, i piangina stanno da in un altra sezione del RUI... ;)

Questo l'ha scritto un mediatore :

30-11-15 15:23
Kevin Mitnick
Discussione: Tasso di interesse di mora di un mutuo ed usura. Capitolo II
cerca sempre,la lite il cazzeggio prima delle argomentazioni-


Ho solo sottolineato che quando poi arrivano le pratiche a questi piani alti,
quello che hanno detto Telemutuo & Company, dobbiamo smontarlo.

Dobbiamo chi,tu non puoi offendere impunemente un Q.I. ADEGUATO alla discussione che riguarda: il rapporto rata reddito spendibile.Banale e noioso aggiungere che non basta in una istruttoria,

Poi Don Abbondio e gentile signora, si sentono dire che questo mutuo non s'ha da fare!

Non certo per la sola rata/ reddito
di un dipendente con o senza signora


p.s. come già detto più volte, il calcolo si fa dalla CU e non dalla busta... ;)

A complemento certo anche i mediatori improvvisati chiedono la CU,scendi please.
 
...e ti segni le segnalazioni del 2015...?! Quando il Q.I non era adeguato e non lo è dopo tre anni...?!


...:asd:


...non parlare con me di cosa va considerato o meno in un istruttoria...la penna in fase di firma pesa, e tanto anche!
 
...e ti segni le segnalazioni del 2015...?! Quando il Q.I non era adeguato e non lo è dopo tre anni...?!


...:asd:


...non parlare con me di cosa va considerato o meno in un istruttoria...la penna in fase di firma pesa, e tanto anche!

Sei meno affidabile di salvino e luigino,eppoi sono io che cerco la lite.
 
...ecco, come al solito bisogna fare le aste, come all'asilo.
Il 30% è calcolato sul lordo, e nel rapporto rata reddito devono entrarci tutte le esposizioni.
...è abbastanza semplice...basta ragionare! ;)

Buonasera,
mi intrometto perché sono curioso, mi sto appassionado al thread, e soprattutto non ho capito: c'è chi sostiene che la quota del 30% si calcoli sul reddito lordo mensile?
 
mi spiegate quanto incidano i figli nella capacità di rimborso?
 
mi spiegate quanto incidano i figli nella capacità di rimborso?

...ogni banca ha un sul calcolo.

Posso dirti che per Bnl, ogni singolo figlio incide tra 350 per il Nord, e 250 per in Sud
ovviamente oltre la sussistenza per il primo/primi componenti (1100 nord/1000centro/850sud)
 
...qualcuno sostiene tale tesi!

Questo forumista faceva questo esempio:

2) 3000 * 30% = 900 (queste 900 euro, sono il MAX consentito per il pagamento mensile di rate di mutui e finanziamenti)
Ne deriva che: 900-420 (tra cqs e dlg) = 480 rata max sostenibile!


Dove i 3000 erano lordi.Ora non per alimentare la polemica,se hai una busta davanti perchè devi andare a cercare il lordo,e non il netto ben emarginato e omnicomprensivo,perchè complicare vieppiù la faccenda.


 
Indietro