dubbio tasso rinegoziazione & surroga
Bernanke predica cautela: inversione curva dei rendimenti non vuol dire recessione automatica
L’ex presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, mette in guardia da una lettura eccessivamente allarmistica dei segnali dati dalla della curva dei rendimenti, che si è notevolmente appiattiva nell’ultimo mese. …
Tre motivi per credere ancora nei Faang
I conti di Netflix hanno deluso le attese e i dubbi sui titoli Faang, dopo l’interminabile corsa in Borsa, aumentano. Nei prossimi giorni anche Alphabet (Google), Apple, Facebook e Amazon …
Sponda Powell per le Borse, record Nasdaq e conti Asml galvanizzano Stm
La testimonianza semestrale al Cangresso da parte di Jerome Powell ha convinto i mercati con l'ottimismo espresso dal presidente della Fed che si è tramutato in una sponda per le …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    4

dubbio tasso rinegoziazione & surroga

Buonasera ragazzi!
    In questi due giorni ho fatto dei preventivi surroga e ricevuto offerta per rinegoziazione del mio mutuo (stipulato nel 2015 con fine 2045 cioè 30 anni per un valore di 134k circa per l'80% valore dell'immobile al tasso di 2,90%) le proposte ricevute sono le seguenti:

Preventivo rinegoziazione mutuo bnl, fine mutuo 2043 con tasso 2,20 e rata mutuo 526 euro
    Preventivo surroga isp, fine mutuo 2043 con tasso 1,85 e rata mutuo 529,74 euro
    Preventivo surroga unicredit, fine mutuo 2043 con tasso 1,90 e rata mutuo 530,04 euro.

ora io mi domando perchè se il tasso bnl è più alto di unicredit & isp perchè la rata mensile mi risulta più bassa? mi conviene accettare la rinegoziazione o chiedere a bnl di scendere ancora con il tasso e quindi scendere con la rata mensile?
    Grazie a chi risponderà

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    54 Post(s)
    Potenza rep
    3435975
    Intanto devi specificare se i tassi che hai scritto sono il tan o il taeg.
    A guardare i numeri, direi che sono il tan.
    Le rate di unicredit & isp sono più alte perché quasi sicuramente ti avranno messo delle spese che bnl (facendo la rinegoziazione) non ti ha messo.
    Prova a fare un preventivo online e vedi che numeri escono

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1379 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da alexer84 Visualizza Messaggio
    Buonasera ragazzi!
    In questi due giorni ho fatto dei preventivi surroga e ricevuto offerta per rinegoziazione del mio mutuo (stipulato nel 2015 con fine 2045 cioè 30 anni per un valore di 134k circa per l'80% valore dell'immobile al tasso di 2,90%) le proposte ricevute sono le seguenti:

Preventivo rinegoziazione mutuo bnl, fine mutuo 2043 con tasso 2,20 e rata mutuo 526 euro
    Preventivo surroga isp, fine mutuo 2043 con tasso 1,85 e rata mutuo 529,74 euro
    Preventivo surroga unicredit, fine mutuo 2043 con tasso 1,90 e rata mutuo 530,04 euro.

ora io mi domando perchè se il tasso bnl è più alto di unicredit & isp perchè la rata mensile mi risulta più bassa? mi conviene accettare la rinegoziazione o chiedere a bnl di scendere ancora con il tasso e quindi scendere con la rata mensile?
    Grazie a chi risponderà
    ...perché Bnl ti ha "adeguato" solo il tasso (trattandosi di rinegoziazione interna!)
    Le altre due ti hanno mostrato di facciata il tan più basso, ma nella rata ti hanno considerato le spese "varie ed eventuali" (vedi spese tenuta conto, etc.)
    e nel momento che fai la surroga, e fai disdetta delle "varie ed eventuali"....ops...il tasso diventa come quello che avresti mantenuto con l'attuale banca.
    Il gioco delle tre carte, insomma!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mitnick Visualizza Messaggio
    ...perché Bnl ti ha "adeguato" solo il tasso (trattandosi di rinegoziazione interna!)
    Le altre due ti hanno mostrato di facciata il tan più basso, ma nella rata ti hanno considerato le spese "varie ed eventuali" (vedi spese tenuta conto, etc.)
    e nel momento che fai la surroga, e fai disdetta delle "varie ed eventuali"....ops...il tasso diventa come quello che avresti mantenuto con l'attuale banca.
    Il gioco delle tre carte, insomma!
    a questo punto mi conviene accettare l'offerta di bnl

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    4289336
    Nella surroga non ci sono spese, se non l'eventuale polizza incendio e scoppio che viene addebitata sulle rate. Ma BNL nella rinegoziazione ti riduce anche la durata oppure la lascia inalterata?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Citazione Originariamente Scritto da memar Visualizza Messaggio
    Nella surroga non ci sono spese, se non l'eventuale polizza incendio e scoppio che viene addebitata sulle rate. Ma BNL nella rinegoziazione ti riduce anche la durata oppure la lascia inalterata?
    mi riduce la durata da 2045 a 2043 (fine mutuo)

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2255 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    io non mi farei tanti sbattimenti. A parità di durata e condizioni, vado dove mi pago meno....la risposta vien da se.

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1379 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Rebirth Visualizza Messaggio
    io non mi farei tanti sbattimenti. A parità di durata e condizioni, vado dove mi pago meno....la risposta vien da se.
    ...benedetto Dio...quante pippe mentali tra tan, taeg, isc, ipsilon, 1, X, 2...

Accedi