dubbio tasso rinegoziazione & surroga

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

alexer84

Nuovo Utente
Registrato
16/12/14
Messaggi
60
Punti reazioni
1
Buonasera ragazzi!
In questi due giorni ho fatto dei preventivi surroga e ricevuto offerta per rinegoziazione del mio mutuo (stipulato nel 2015 con fine 2045 cioè 30 anni per un valore di 134k circa per l'80% valore dell'immobile al tasso di 2,90%) le proposte ricevute sono le seguenti:

Preventivo rinegoziazione mutuo bnl, fine mutuo 2043 con tasso 2,20 e rata mutuo 526 euro
Preventivo surroga isp, fine mutuo 2043 con tasso 1,85 e rata mutuo 529,74 euro
Preventivo surroga unicredit, fine mutuo 2043 con tasso 1,90 e rata mutuo 530,04 euro.

ora io mi domando perchè se il tasso bnl è più alto di unicredit & isp perchè la rata mensile mi risulta più bassa? mi conviene accettare la rinegoziazione o chiedere a bnl di scendere ancora con il tasso e quindi scendere con la rata mensile?
Grazie a chi risponderà :)
 
Intanto devi specificare se i tassi che hai scritto sono il tan o il taeg.
A guardare i numeri, direi che sono il tan.
Le rate di unicredit & isp sono più alte perché quasi sicuramente ti avranno messo delle spese che bnl (facendo la rinegoziazione) non ti ha messo.
Prova a fare un preventivo online e vedi che numeri escono
 
Buonasera ragazzi!
In questi due giorni ho fatto dei preventivi surroga e ricevuto offerta per rinegoziazione del mio mutuo (stipulato nel 2015 con fine 2045 cioè 30 anni per un valore di 134k circa per l'80% valore dell'immobile al tasso di 2,90%) le proposte ricevute sono le seguenti:

Preventivo rinegoziazione mutuo bnl, fine mutuo 2043 con tasso 2,20 e rata mutuo 526 euro
Preventivo surroga isp, fine mutuo 2043 con tasso 1,85 e rata mutuo 529,74 euro
Preventivo surroga unicredit, fine mutuo 2043 con tasso 1,90 e rata mutuo 530,04 euro.

ora io mi domando perchè se il tasso bnl è più alto di unicredit & isp perchè la rata mensile mi risulta più bassa? mi conviene accettare la rinegoziazione o chiedere a bnl di scendere ancora con il tasso e quindi scendere con la rata mensile?
Grazie a chi risponderà :)

...perché Bnl ti ha "adeguato" solo il tasso (trattandosi di rinegoziazione interna!)
Le altre due ti hanno mostrato di facciata il tan più basso, ma nella rata ti hanno considerato le spese "varie ed eventuali" (vedi spese tenuta conto, etc.)
e nel momento che fai la surroga, e fai disdetta delle "varie ed eventuali"....ops...il tasso diventa come quello che avresti mantenuto con l'attuale banca.
Il gioco delle tre carte, insomma! ;)
 
...perché Bnl ti ha "adeguato" solo il tasso (trattandosi di rinegoziazione interna!)
Le altre due ti hanno mostrato di facciata il tan più basso, ma nella rata ti hanno considerato le spese "varie ed eventuali" (vedi spese tenuta conto, etc.)
e nel momento che fai la surroga, e fai disdetta delle "varie ed eventuali"....ops...il tasso diventa come quello che avresti mantenuto con l'attuale banca.
Il gioco delle tre carte, insomma! ;)

a questo punto mi conviene accettare l'offerta di bnl
 
Nella surroga non ci sono spese, se non l'eventuale polizza incendio e scoppio che viene addebitata sulle rate. Ma BNL nella rinegoziazione ti riduce anche la durata oppure la lascia inalterata?
 
Nella surroga non ci sono spese, se non l'eventuale polizza incendio e scoppio che viene addebitata sulle rate. Ma BNL nella rinegoziazione ti riduce anche la durata oppure la lascia inalterata?

mi riduce la durata da 2045 a 2043 (fine mutuo)
 
io non mi farei tanti sbattimenti. A parità di durata e condizioni, vado dove mi pago meno....la risposta vien da se.
 
Indietro