Mutuo seconda casa

PreMo18

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
17/6/11
Messaggi
338
Punti reazioni
9
Buongiorno a tutti,

pratico di mercati finanziari sono sempre stato lontano dalle banche (le conosco abbastanza bene, avendoci lavorato per qualche tempo con mia mamma che ha lavorato per una vita da Unicredit).. sempre stato alla larga per cui chiedo a voi:

Sono un ragazzo milanese di 29 anni con contratto indeterminato a circa 1,5k netti mensili con casa di proprietà (circa 250k) di cui affitto una stanza ad un ragazzo lavoratore e circa 30k di liquidità (investimenti ma liquidabili in tempi brevi).
Vorrei approcciarmi a fare un mutuo con una banca per l'acquisto di una seconda casa (o meglio, quella che acquisto ci andrei a vivere con la mia ragazza e l'attuale l'affitto con rendita di circa 1200 euro).
Ho capacità di risparmio di circa 800/1000 euro a mese dipende dal mese.
Che tasso secondo voi è accettabile???
Ho messo gli occhi su un trilocale di circa 350k, è fattibile?? Qualche banca mi concederebbe il mutuo???

PS: Per me sarebbe importante avere la possibilità di versare cash una somma senza regolarità oltre alla rata fissa in modo da "estinguere" prima del tempo il mutuo, è una cosa fattibile???
In teoria si perche la banca sarebbe in teoria contenta di vedere prima i propri soldi ma sono molto in dubbio della fattibilità.
 
...la teoria (che ripetuta due volte non è un rafforzativo) è una cosa,
la pratica è ben altra cosa!
 
...la teoria (che ripetuta due volte non è un rafforzativo) è una cosa,
la pratica è ben altra cosa!

Quindi niente rientro anticipato?
O meglio, se ciò fosse possibile, non sarebbe con ricalcolo rata ma semplicemente un rientro anticipato con stessa somma dovuta.
 
Quindi niente rientro anticipato?
O meglio, se ciò fosse possibile, non sarebbe con ricalcolo rata ma semplicemente un rientro anticipato con stessa somma dovuta.

Puoi tranquillamente fare dei versamenti aggiuntivi (tecnicamente si chiama "estinzione parziale anticipata") quando vuoi e dell'importo che desideri: generalmente le banche accettano minimo 1000€ e multipli di 1000€.
Quando fai il versamento, il numero di rate rimane lo stesso ma cala l'importo della rata.
Comunque non è vero che la banca vede di buon occhio i versamenti aggiuntivi, specialmente quelli fatti nei primi anni del mutuo: il motivo è che così incassano meno interessi.
 
giusto per rafforzare quanto appena detto da stefabst, prima della "legge Bersani" le banche applicavano una penale quando si operava una restituzione anticipata (parziale o totale) del capitale oggetto del mutuo.
piuttosto visti i bassi tassi applicati, verrebbe da chiedersi se conviene fare la restituzione.
 
giusto per rafforzare quanto appena detto da stefabst, prima della "legge Bersani" le banche applicavano una penale quando si operava una restituzione anticipata (parziale o totale) del capitale oggetto del mutuo.
piuttosto visti i bassi tassi applicati, verrebbe da chiedersi se conviene fare la restituzione.

Converrebbe se calano conseguentemente anche gli interessi da dare alla banca, altrimenti non conviene proprio.
 
giusto per rafforzare quanto appena detto da stefabst, prima della "legge Bersani" le banche applicavano una penale quando si operava una restituzione anticipata (parziale o totale) del capitale oggetto del mutuo.
piuttosto visti i bassi tassi applicati, verrebbe da chiedersi se conviene fare la restituzione.

Un dubbio: nel caso di tassi bassi come ora e di restituzione anticipata, la banca ricalcola il tasso d'interesse applicato o il tasso d'interesse rimane lo stesso ma sul nuovo capitale?
 
Altra domanda da niubbo:
ho fatto un po di simulazioni con mutuionline e i primi due (intesa e hello bank) hanno rate molto simili (intesa 5 euro al mese meno) ma guardando il TAEG è piu basso quello di hello bank.
Ho visto che il TAEG è l'indice di costo effettivo (quindi compreso di tutto, perizia ecc) quindi mi sembra più conveniente quello di hello bank.
Volevo chiedervi com'è la questione: intesa ha la rata piu bassa ma con maggiori spese iniziali, se invece guardiamo tutto (perizia, estruttoria ecc) è piu conveniente hello, sbaglio??? Come si interpreta il TAEG??

Un ulteriore dubbio, nel TAEG è incluso anche le spese di incasso di ogni rata (anche se sono pochi euro)??
 
Ho messo gli occhi su un trilocale di circa 350k, è fattibile?? Qualche banca mi concederebbe il mutuo???

Buonasera,
se ho capito bene la domanda, l'interrogativo è sulla concessione di un mutuo di almeno € 320.000 (immaginando di usare € 30.000 di risparmi e con prezzo di acquisto finale di € 350.000) partendo da un contratto a tempo indeterminato di € 1.500 al mese e da un futuro reddito derivante da locazione dell'immobile di proprietà. Così come proposta, la domanda non mi sembra facilmente accoglibile.


Per me sarebbe importante avere la possibilità di versare cash una somma senza regolarità oltre alla rata fissa in modo da "estinguere" prima del tempo il mutuo, è una cosa fattibile???

Secondo me no, puoi fare una decurtazione del mutuo ma ha senso farla se hai da parte una somma consistente.

In teoria si perche la banca sarebbe in teoria contenta di vedere prima i propri soldi ma sono molto in dubbio della fattibilità.

In teoria no, perché la banca ti concede il mutuo affinché lo paghi regolarmente e lo porti ad estinzione, rimborsando gli interessi oltre al capitale.
 
Volevo chiedervi com'è la questione: intesa ha la rata piu bassa ma con maggiori spese iniziali, se invece guardiamo tutto (perizia, estruttoria ecc) è piu conveniente hello, sbaglio??? Come si interpreta il TAEG??
Un ulteriore dubbio, nel TAEG è incluso anche le spese di incasso di ogni rata (anche se sono pochi euro)??

Fai attenzione perché Intesa potrebbe avere in apparenza maggiori spese iniziali e per questo ha un TAEG più alto.
Hello Bank ti potrebbe far pagare le stesse spese, ad esempio il premio della polizza incendio e scoppio, diluita nelle rate per tutta la durata del piano di ammortamento: il suo TAEG sarà più basso perché, nel nostro esempio, il premio del primo anno della polizza sarà inferiore a quello di Intesa che però pagherai soltanto una tantum e sarà valido per l'intera durata del prestito.
Leggi anche il costo delle spese di incasso rato se decidi di pagare con addebito diretto su altro conto.
Inoltre la pratica di Hello Bank viene gestita interamente on line. Intesa prevede la gestione in filiale.
Buon confronto,
R.
 
Un dubbio: nel caso di tassi bassi come ora e di restituzione anticipata, la banca ricalcola il tasso d'interesse applicato o il tasso d'interesse rimane lo stesso ma sul nuovo capitale?

Il secondo: il tasso rimane lo stesso ma calcolato sul nuovo capitale residuo.
Di conseguenza pagherai alla fine meno interessi.
 
Un dubbio: nel caso di tassi bassi come ora e di restituzione anticipata, la banca ricalcola il tasso d'interesse applicato o il tasso d'interesse rimane lo stesso ma sul nuovo capitale?

Se lo chiedi per capire quanto pagheresti di rata dopo la restituzione parziale, puoi calcolarlo, ma come indicazione orientativa non certo esatta al singolo euro, facendo una banale proporzione : il capitale attualmente chiesto : rata corrispondente = nuovo capitale : nuova rata; la x è la nuova rata perché tutto il resto ti è noto.
Quest'equazione ha senso proprio perché almeno i parametri di durata e tasso del mutuo restano invariati .
 
Indietro