Info Mutuo prima casa + ristrutturazione

mat85

Nuovo Utente
Registrato
12/2/18
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

vi riassumo la mia situazione, io dipendente a tempo indeterminato ( Stipendio mensile 1700 euro netti per 13 mensilità), mia moglie con P.Iva ( Stipendio mensile 1000-1300 euro netti ) stiamo valutando l'acquisto di una nuova casa visto che attualmente stiamo in una casa di proprietà del suocero.
Mia moglie sul suo conto sta già pagando una rata di 350 euro per l'acquisto di un auto.
Abbiamo individuato una casa singola, abbiamo fatto una proposta da 135000 euro accettata dal venditore. Alla casa bisognerà fare degli interventi necessari da circa 15000 euro e abbiamo già valutato un'ipotesi di espansione sui 25000 euro.
Da parte abbiamo circa 40000 euro.
A livello di arredi siamo già apposto in quanto riutilizzeremo quelli già in nostro possesso.
Ho inoltre già calcolato una spesa di circa 15000 euro tra notaio, agenzia, tasse, ecc..
Adesso sorge il mio dubbio, su quale strada percorrere:
- Mutuo al 100% del valore della casa e di tasca nostra usiamo una parte dei risparmi per i lavori necessari e in futuro fare l'ampliamento quando avremo più disponibilità economica.
- Mutuo all'80%, quindi versare circa 42000 tra acconto e spese varie e fare un prestito di circa 45000 euro per tutti i lavori da fare compreso ampliamento? Certo è che poi ci troveremo con i soldi contati.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
 
Adesso sorge il mio dubbio, su quale strada percorrere:
- Mutuo al 100% del valore della casa e di tasca nostra usiamo una parte dei risparmi per i lavori necessari e in futuro fare l'ampliamento quando avremo più disponibilità economica.
- Mutuo all'80%, quindi versare circa 42000 tra acconto e spese varie e fare un prestito di circa 45000 euro per tutti i lavori da fare compreso ampliamento? Certo è che poi ci troveremo con i soldi contati.
Buonasera,
la strada migliore, se percorribile, è finanziare il 100% del prezzo di acquisto con un unico finanziamento.
Verificate inoltre con la banca se è opportuno estinguere anticipatamente il prestito di € 350 al mese.
In bocca al lupo,
R.
 
Adesso sorge il mio dubbio, su quale strada percorrere:
- Mutuo al 100% del valore della casa e di tasca nostra usiamo una parte dei risparmi per i lavori necessari e in futuro fare l'ampliamento quando avremo più disponibilità economica.
- Mutuo all'80%, quindi versare circa 42000 tra acconto e spese varie e fare un prestito di circa 45000 euro per tutti i lavori da fare compreso ampliamento? Certo è che poi ci troveremo con i soldi contati.

...perché non optare per un mutuo di acquisto più ristrutturazione? (quest'ultima ovviamente a SAL)
80% dell'acquisto te lo da la banca, la ristrutturazione te la da sempre la banca (al tasso del mutuo)
così eviti quel prestito da 45mila per la ristrutturazione, che ti ammazzerebbe di interessi!

In bocca al lupo!
 
Vi ringrazio per le risposte.
Alla fine ho optato per un 100% con Monte dei Paschi di Siena, variabile con tasso 1,70.. con la possibilità di passare a fisso in qualunque momento.
 
Vi ringrazio per le risposte.
Alla fine ho optato per un 100% con Monte dei Paschi di Siena, variabile con tasso 1,70.. con la possibilità di passare a fisso in qualunque momento.

Quindi direi prendi uno spread 1,60% sul variabile, devi verificare solo le clausole inerenti la possibilità di passare a fisso quando possono essere esercitate ed a che condizioni.
 
Indietro