info mutuo prima casa

Karelia

Nuovo Utente
Registrato
9/2/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti!

Scrivo perché ho un po'ì di dubbi e avrei bisogno del vostro aiuto.

Vi espongo la mia situazione: ho 32 anni, donna, single.

Da settembre 2015 ad agosto 2016 ho svolto uno stage presso un’azienda con una retribuzione di €1.200 netti mensili, poi convertito in lavoro a tempo indeterminato da settembre 2016 (€1.280 netti/mese). Ad aprile 2017 ho cambiato lavoro con assunzione a tempo indeterminato e retribuzione netta mensile di €1.460 circa.

Ho adocchiato un appartamento che costa €106.000 trattabili, già ristrutturato e arredato.
Disponendo di una somma di €31.000 pensavo di fare un mutuo all’80% anticipando 21k e usando la restante somma per pagare agenzia, notaio ecc.

La mia domanda è: secondo voi potrei avere difficoltà ad ottenere un mutuo? Ad oggi, consigliereste un tasso fisso oppure uno variabile?
Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà rispondere!
 
no, non credo avresti particolari difficoltà, salvo altri finanziamenti in giro. al massimo ti chiedono un garante essendo monoreddito, ma se sei fortunata neanche quello.
ti consiglierei un fisso sui 25 anni....rata permettendo...
 
no, non credo avresti particolari difficoltà, salvo altri finanziamenti in giro. al massimo ti chiedono un garante essendo monoreddito, ma se sei fortunata neanche quello.
ti consiglierei un fisso sui 25 anni....rata permettendo...

Ciao Rebirth,
grazie mille della risposta! Cosa intendi per "altri finanziamenti in giro"?
Il problema è che non ho nessuno che possa farmi da garante...
Grazie ancora!
 
magari qualche finanziamento per automobile o altro....quindi dei pagamenti pendenti che andrebbero a ridurti la sostenibilità della rata del mutuo....
Per il garante è solo un ipotesi, magari non te lo chiedono....Facendo due conti avresti una rata intono ai 400-410€ su un fisso a 20 anni che è sostenibile visto il tuo stipendio...
occhi aperti alle polizze vita che vorranno rifilarti.....ma anche li magari becchi la filiale che non insiste più di tanto...
 
La mia domanda è: secondo voi potrei avere difficoltà ad ottenere un mutuo? Ad oggi, consigliereste un tasso fisso oppure uno variabile?

A livello di rapporto rata / reddito non credo ci siano difficoltà se la rata del mutuo rimane intorno alle € 400. Considera tuttavia che andrà verificata da parte della banca la "solidità" del tuo datore di lavoro.
Oggi su una durata ventennale (o ultra ventennale) un tasso fisso non è male.
 
La mia domanda è: secondo voi potrei avere difficoltà ad ottenere un mutuo?

...essendo uno dei "cattivoni" che devono assumersi le responsabilità della firma,
vado controcorrente rispetto ai commenti/suggerimenti degli utenti che mi hanno preceduto.

Questo mutuo, purtroppo, non "non s'ha da fare"...non ci sono i presupposti per un intervento a firma singola!

Mi spiace. :(
 
come mai Kevin. per il contratto di lavoro troppo recente?
io ne ho uno peggiore del suo, secondo me non è impossibile....
 
Ciao e grazie a tutti delle risposte!

Ieri sono andata da un consulente finanziario, uno di quelli che offrono consulenza presso le agenzie per conto delle banche. Ho descritto la mia situazione e ho portato l’ultimo Cud, il consulente non mi ha parlato di un possibile rifiuto da parte della banca, quindi non credo ci siano problemi…Mi ha parlato, invece, di un voucher gratuito che alcune banche rilasciano per una durata di 6 mesi durante i quali si ha tutto il tempo per cercar casa avendo già la garanzia di avere un mutuo. Secondo voi conviene o c’è qualcosa sotto?

Sì, Kevin, potresti spiegare perché secondo te potrei avere difficoltà ad avere un mutuo?

Grazie ancora a tutti!
 
io lascerei stare il consulente finanziario, altrimenti devi pagare la mazzetta pure a lui, per ottenere ciò che otterresti anche da sola, nel senso che lui non da certo garanzia maggiore alla banca per te. vai tu personalmente nelle banche e senti cosa ti dicono.
 
Stavo leggendo proprio adesso dei Fondi di Garanzia…Secondo voi aderire ad un fondo potrebbe essere utile nel mio caso?
 
Indietro