intesa san paolo non eroga il mutuo senza apertura conto corrente e stipendio

jagano

Nuovo Utente
Registrato
3/11/08
Messaggi
1.801
Punti reazioni
94
sto per comprare casa e mi sono rivolto a isp per il mutuo.
so che non è obbligatorio aprire il conto corrente ma ho accettato lo stesso di aprirlo.
perizia già effettuata, tutto va per il meglio.
oggi ricevo una telefonata dalla filiale che mi ha detto di passare da loro per aprire il conto cosi da poter iniziare a spostare l'accredito stipendio.
io non vorrei spostare l'accredito dello stipendio (è già tanto che ho accettato di aprire il conto da loro) ma mi hanno detto che senza accredito stipendio il mutuo non mi verrà deliberato.
so benissimo che si tratta di un sopruso, vi chiedo: cosa posso fare in questa situazione la situazione? hanno veramente il pallino in mano loro?
 
Se, come immagino, hai scelto Intesa per il tasso più basso, sopportali per qualche mese e accontentali fin dove è possibile / non troppo sconveniente... Il tempo di rogitare, poi sposti accredito stipendio, addebito del mutuo e chiudi il conto.
Meritano solo questo. Il tuo è l'ennesimo caso di terrorismo psicologico: molte banche trattano i clienti come sudditi... peccato che molti, troppi, si mettano in soggezione.
 
per una questione di principio non gliela darei vinta. gli ho detto chiaramente che potrei acquistare casa senza aver bisogno del mutuo, mi hanno risposto che neanche la banca ha interesse a darmi il mutuo se non mi "acchiappa" come cliente!
che senso ha accontentarli per pochi mesi poi spostare di nuovo l'accredito e chiudere il conto? perchè si vogliono fare prendere in giro cosi?
il direttore, con cui ho parlato al telefono, ha capito che potrei fare così e non sono uno sprovveduto, perchè insistono fino al punto di dirmi che non gli interessa darmi il mutuo se non alle loro condizioni?
 
Se, come immagino, hai scelto Intesa per il tasso più basso, sopportali per qualche mese e accontentali fin dove è possibile / non troppo sconveniente... Il tempo di rogitare, poi sposti accredito stipendio, addebito del mutuo e chiudi il conto.
Meritano solo questo. Il tuo è l'ennesimo caso di terrorismo psicologico: molte banche trattano i clienti come sudditi... peccato che molti, troppi, si mettano in soggezione.

Eccellente strategia...
 
per una questione di principio non gliela darei vinta. gli ho detto chiaramente che potrei acquistare casa senza aver bisogno del mutuo, mi hanno risposto che neanche la banca ha interesse a darmi il mutuo se non mi "acchiappa" come cliente!
che senso ha accontentarli per pochi mesi poi spostare di nuovo l'accredito e chiudere il conto? perchè si vogliono fare prendere in giro cosi?
il direttore, con cui ho parlato al telefono, ha capito che potrei fare così e non sono uno sprovveduto, perchè insistono fino al punto di dirmi che non gli interessa darmi il mutuo se non alle loro condizioni?

tu accontentali e poi chiudi. anzi fatti mettere per iscritto, magari via mail, che è obbligatorio aprire il conto corrente.
se possono importi l'apertura scorrettamente, di certo non possono importi di tenerlo aperto poi.
 
Ultima modifica:
Io ho richiesto un mutuo con ISP da possessore di conto corrente e non accredito dello stipendio.
Non mi hanno fatto storie.

La mia strategia è la seguente per i mesi avvenire: primo addebito rata sul conto ISP, subito dopo cambio addebito sul mio conto on-line, e successivamente quando ho la certezza che l'addebito avviene sul conto principale chiudo ISP.

Dal foglio informativo ho letto che non ci sono spese di incasso rata, ma probabilmente ci sarà 1.50€ per invio della quietanza, al posto di 1€ per l'invio elettronico.
 
Dal foglio informativo ho letto che non ci sono spese di incasso rata, ma probabilmente ci sarà 1.50€ per invio della quietanza, al posto di 1€ per l'invio elettronico.

confermo. perlomeno, un anno fa era così.
 
che senso ha accontentarli per pochi mesi poi spostare di nuovo l'accredito e chiudere il conto?

Non ha senso infatti; può essere comodo aprire il conto per gestire l'erogazione del mutuo. Una volta erogato, puoi inviare attraverso la banca nella quale sei correntista la richiesta di trasferibilità dei servizi di pagamento e l'ordine di estinzione del conto corrente "indesiderato".
Ciao,
R.
 
Mantenere il conto potrebbe offrire qualche funzionalità di monitoraggio nei confronti del mutuo? Funzionalità extra per richiesta sospensione o altro?
 
cosa intendi per funzionalità di monitoraggio?


ps: a mio avviso, ma è solo un impressione dovuta a mia esperienza, l'unico motivo per tenere aperto il conto è che potrebbe fare la differenza in caso di rinegoziazione, ovvero se vi è l'idea di rinegoziare e non avete mai utilizzato il conto ed anzi è stato chiuso, ci sono magiori difficoltà nell'ottenerla..ed è anche il motivo per il quale ho imparato a non chiudere subito il conto....
 
sto per comprare casa e mi sono rivolto a isp per il mutuo.
so che non è obbligatorio aprire il conto corrente ma ho accettato lo stesso di aprirlo.
perizia già effettuata, tutto va per il meglio.
oggi ricevo una telefonata dalla filiale che mi ha detto di passare da loro per aprire il conto cosi da poter iniziare a spostare l'accredito stipendio.
io non vorrei spostare l'accredito dello stipendio (è già tanto che ho accettato di aprire il conto da loro) ma mi hanno detto che senza accredito stipendio il mutuo non mi verrà deliberato.
so benissimo che si tratta di un sopruso, vi chiedo: cosa posso fare in questa situazione la situazione? hanno veramente il pallino in mano loro?

Come ti ha gia detto un altro utente.. fai tutto quello che devi finchè rogiti e ti danno il cash.
Una volta entrato in possesso della casa e tutto è andato bene ti presenti in banca e chiudi tutto (facendo anche dei gestacci al direttore che crede di essere piu furbo)
Aggiornaci! ;)
 
Come ti ha gia detto un altro utente.. fai tutto quello che devi finchè rogiti e ti danno il cash.
Una volta entrato in possesso della casa e tutto è andato bene ti presenti in banca e chiudi tutto (facendo anche dei gestacci al direttore che crede di essere piu furbo)
Aggiornaci! ;)

Pertanto si tratterebbe di tenere aperto il conto corrente per un paio di mesi?
 
dipende quando ti fanno andare a rogito, comunque se non sono 2 potrebbero essere 3.....quisquilie
 
accedi al mutuo e dopo pochi mesi chiudi tutto, io ho fatto cosi, l`apertura del cc non era obbligatoria come era riportato anche nei loro prospetti, ma mi hanno fatto pressioni, cosi per proceder velocemente ho fatto tutto...dopo 6 mesi, senza nessun ostacolo ho chiuso tutto
 
accedi al mutuo e dopo pochi mesi chiudi tutto, io ho fatto cosi, l`apertura del cc non era obbligatoria come era riportato anche nei loro prospetti, ma mi hanno fatto pressioni, cosi per proceder velocemente ho fatto tutto...dopo 6 mesi, senza nessun ostacolo ho chiuso tutto

l'hai fatto di recente?
quanto chiedono, se chiedono, ora per addebito su altro conto?
 
fatto novembre 2016...chiuso il conto nell'aprile 2017, zero commissione per addebbito su altro CC
 
stessa storia è capitata a me qualche giorno fa con Unicredit.
Dal funzionario unicredit mi sono sentito rispondere che alla banca non interessa dare il mutuo in sé ma finalizzare il cliente, pertanto avrei dovuto aprire il conto corrente ed il saldo prezzo, addirittura farlo transitare sul conto unicredit prima di darlo al venditore.
Alla mia faccia perplessa, mi ha detto: non lo dico io, ma nessuno le vieta di chiudere il conto dopo due mesi.

ho cambiato banca.
 
non lo dico io, ma nessuno le vieta di chiudere il conto dopo due mesi.

bhè ti dirò che quantomeno è stato onesto....a me non è mai capitato di sentirmi dire che comunque avrei potuto chiuderlo dopo, anzi hanno sempre cercato di rifilarmi quanti più prodotti possibili facendo pure credere che l'apertura del conto fosse "obbligatorio"....ma ci sta, è il gioco delle parti....
la storia della fidelizzazione è una tiritera che ripetono tutti. ovviamente a loro non interessa nulla, basta piazzare mutuo e più accessori possibili. se dessero importanza alla fidelizzazione non raddoppierebbero i canoni dei conti corrente ogni 2x3 e non punterebbero sempre a promozioni per nuovi clienti senza minimamente preoccuparsi dei vecchi..
 
bhè ti dirò che quantomeno è stato onesto....a me non è mai capitato di sentirmi dire che comunque avrei potuto chiuderlo dopo, anzi hanno sempre cercato di rifilarmi quanti più prodotti possibili facendo pure credere che l'apertura del conto fosse "obbligatorio"....ma ci sta, è il gioco delle parti....
la storia della fidelizzazione è una tiritera che ripetono tutti. ovviamente a loro non interessa nulla, basta piazzare mutuo e più accessori possibili. se dessero importanza alla fidelizzazione non raddoppierebbero i canoni dei conti corrente ogni 2x3 e non punterebbero sempre a promozioni per nuovi clienti senza minimamente preoccuparsi dei vecchi..

sono d'accordo. la cosa che mi ha dato fastidio era che dovevo trasferire il saldo prezzo (cospicuo) prima sul loro conto e poi versarlo al venditore.
 
Indietro