Mutuo prima casa e Assicurazione

Andry85

Nuovo Utente
Registrato
18/12/12
Messaggi
19
Punti reazioni
1
Buongiorno,
sto per comprare casa e dopo varie valutazioni sto per affidarmi alla Banca intesa san Paolo per un mutuo di 25 anni a tasso fisso.

1) mi danno il 2,15 per un importo di 112.000, inizialmente ero indeciso se fare il variabile, ma con i tassi al minimo ho preferito affidarmi al fisso, faccio bene?

2) per quanto riguarda l'assicurazione ho seri dubbi su come affrontare questo costo.
di obbligatorio c'è solo la furto/incendio che se la faccio con l'intesa sono quasi 600 euro...ma è a premio unico? da cosa si differenzia con una polizza casa tipo di genialloyd dove pagherei 200 euro all'anno? e invece per quanto riguarda la facoltativa quella vita/morte/invalidità/perdita di lavoro dove conviene farla? io sarei interessato maggiormente per quanto riguarda la perdita di lavoro.

questa casa l'acquisterò e ci andrò a vivere da solo.
 
Buongiorno,
sto per comprare casa e dopo varie valutazioni sto per affidarmi alla Banca intesa san Paolo per un mutuo di 25 anni a tasso fisso.

1) mi danno il 2,15 per un importo di 112.000, inizialmente ero indeciso se fare il variabile, ma con i tassi al minimo ho preferito affidarmi al fisso, faccio bene?

2) per quanto riguarda l'assicurazione ho seri dubbi su come affrontare questo costo.
di obbligatorio c'è solo la furto/incendio che se la faccio con l'intesa sono quasi 600 euro...ma è a premio unico? da cosa si differenzia con una polizza casa tipo di genialloyd dove pagherei 200 euro all'anno? e invece per quanto riguarda la facoltativa quella vita/morte/invalidità/perdita di lavoro dove conviene farla? io sarei interessato maggiormente per quanto riguarda la perdita di lavoro.

questa casa l'acquisterò e ci andrò a vivere da solo.

1- Non sono un esperto ma mi sembra ottimo sia il tasso che la scelta del fisso.
2- Quella polizza incendio e scoppio non vale più di 400 euro
3- Non devi confondere una polizza che copre solo i muri che interessa la banca, da una polizza della casa che riguarda diverse coperture specifiche
4- La facoltativa conviene farla dove costa meno a parità di condizioni
5- La copertura perdita di lavoro è limitata,e devi porre attenzione nel valutare l'offerta
 
1) mi danno il 2,15 per un importo di 112.000, inizialmente ero indeciso se fare il variabile, ma con i tassi al minimo ho preferito affidarmi al fisso, faccio bene?

quanto vale l'immobile? o perlomeno a quanto compri?
 
ma cosa mi consiglieresti di fare per l'assicurazione? trovare una compagnia assicurativa che mi faccia pagare meno e fare solo furto/incendio? cosi con la banca sono a posto.

e poi successivamente valutare le altre polizze?
 
ma cosa mi consiglieresti di fare per l'assicurazione? trovare una compagnia assicurativa che mi faccia pagare meno e fare solo furto/incendio? cosi con la banca sono a posto.

e poi successivamente valutare le altre polizze?

allabanca, per il rogito, serve solo la copertura obbligatoria scoppio/incendio. Come dice mander, per solo quella copertura, si trovano alternativa a minor prezzo presumo. quindi fai un paio di preventivi in assicurazione, dici loro che è legata al mutuo prima casa, e vedi il risultato.

immobile 140.000 chiedo l'80%

detta così Intesa ad oggi offre un tasso fisso a 1.85 per 25 anni dunque non capisco perchè a te fanno il 2.10. Hai qualche altro finanziamento? qualche altra cosa che non ci hai detto? la rata che avrai è gestibile?
fai una ricerca sui comparatori online e vedi i risultati, giusto per avere un'idea di massima di cosa offrono in giro....
 
il tasso ho visto è 1.85 hai ragione anche sui fogli che mi hanno dato è indicato quel tasso. Non ho altri finanziamenti.

ieri sono andato a fare la proposta ed ho incontrato un mediatore creditizio che mi farebbe avere 1 mutuo agevolato...ci si puo fidare di questa gente?

mi ha proposto un mutuo di 25 su un importo di 130.000 (contro i 112.000 dell'intesa) per una rata di 492 tasso variabile 1.035 fisso per 5 anni e ogni 5 anni si rivaluta...

aggiungendo 7,5 € a rata avrei dentro anche assicurazione completa
 
ieri sono andato a fare la proposta ed ho incontrato un mediatore creditizio che mi farebbe avere 1 mutuo agevolato...ci si puo fidare di questa gente?

mediamente no anche perchè da esperienze riportate qui di solito le pratiche le complicano più che agevolarle....e comunque sarebbe una pedina in più da pagare per una cosa che puoi gestire tu. se ISP ti fa il fisso all'1.85% è un ottimo tasso fisso e non ci pensi più per 25 anni. al massimo surroghi poi.
su quella durata non consiglierei il variabile, men che meno da rivedere fra 5 anni, in un momento dove sono al minimo storico.
inoltre facendo due conti mi pare ti venga pure una rata più alta rispetto al fisso, quindi che agevolazione è?
 
il tasso ho visto è 1.85 hai ragione anche sui fogli che mi hanno dato è indicato quel tasso. Non ho altri finanziamenti.

ieri sono andato a fare la proposta ed ho incontrato un mediatore creditizio che mi farebbe avere 1 mutuo agevolato...ci si puo fidare di questa gente?

mi ha proposto un mutuo di 25 su un importo di 130.000 (contro i 112.000 dell'intesa) per una rata di 492 tasso variabile 1.035 fisso per 5 anni e ogni 5 anni si rivaluta...

aggiungendo 7,5 € a rata avrei dentro anche assicurazione completa
Scusa ma che confronto è? Sono due mutui diversi. Il primo è un mutuo a tasso fisso con LTV all'80%, l'altro è un mutuo al 92% di LTV con tasso variabile 1.035 fisso per 5 anni?!? Cosa vuol dire variabile fisso per 5 anni? O è variabile oppure è fisso per 5 anni. Non è che è a tasso misto con partenza variabile???
 
Andry85 prima di scegliere a chi chiedere il mutuo converrebbe che tu decidessi quale tipo di mutuo (fisso, variabile, misto o quant'altro....). Come scritto da memar i due prodotti non sono comparabili e già il fatto che il simpatico mediatore li abbia messi a confronto spacciando il secondo per "agevolato" fa capire con chi hai a che fare...ocio....;)
 
no ma ragazzi prima che io faccia delle cose mi informo 100 volte, non faccio azzardi.
infatti sia voi che altri di mia conoscenza mi hanno sconsigliato queste figure che praticamente ottengono questi mutui da banche in difficoltà o similari.
quindi scartata lei visti i tassi ai minimi andrò di fisso intesa, ultimo tentativo vado da una conoscente in BPM a sentire cosa propone.
ma non credo mi possa offrire di meglio vediamo.
Devo solo capire il discorso conto corrente/assicurazione perche le banche sono sicuramente più ben disposte a concedermi il mutuo se lascio tutto da loro
 
Indietro