Prestito personale FINDOMESTIC e perdita lavoro

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

pincopallino66

Nuovo Utente
Registrato
24/1/18
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti.
Ieri sono andato alla FINDOMESTIC in quanto nel 2012 ho acceso un finanziamento di 25k € per 80 mesi a ca 340 € al mese, sempre pagato puntualmente anche se ho nel frattempo già perso 2 lavori.
Ora ho perso anche questo ma avevo intenzione di chiedere a FINDOMESTIC di "metterci d'accordo".
Mi spiego: rimangono ca. 12k € da pagare, ne ho da parte 7k.
Dato che ho anche un mutuo in corso (ca. 300 € al mese), che ho un figlio di un anno e anche mia moglie (comunione dei beni con matrimonio DOPO il finanziamento) è disoccupata, e che pare la NASPI mi sarà erogata per soli 7 mesi, prima che il mio "cuscinetto" svanisca, volevo "liberare" ca. 300 € al mese estinguendo, mediante una specie di mediazione quanto ancora avanza la FINDOMESTIC.
Mi hanno risposto che NON DEVO PAGARE le rate e che solo DOPO posso mettermi d'accordo con l'ufficio recupero crediti.
Oppure di versare quello che ho in quota capitale e poi pagare il resto (questa opzione però mi toglie il cuscinetto e non risolve il problema=tra 7 mesi non ho reddito sufficiente a coprire anche Findomestic, sarà già dura pagare il mutuo).
A parte che non capisco perchè bisogna prima non pagare per mettersi d'accordo, ecco i pensieri che non mi lasciano pace:

1) se non pago entro in CRIF. Ma poi quando pago vengo cancellato? Dopo quanto? (non ho intenzione fare altri debiti, ma non si sa mai)
2) possono prendermi la casa su cui grava già ipoteca di primo grado->mutuo per ca. 25k € a fronte di ca. 150k di valore?
3) esistono altre potenziali complicazioni che non mi immagino?
4) da vostre esperienze, avendo acceso 25k al 9,9% ed avendone versata la metà (+ interessi), 7 k possono bastargli?

Assicurazione su prestito: no, non me l'hanno voluta fare, ma nel mio caso sarebbe stata inutile (rispetto al capitale ancora da versare).

Nel caso in cui dovessi scegliere di non pagare, qual è l'iter da compiere? Secondo voi un tentativo direttamente in centrale per evitare a tutti noi rogne non vale la pena farlo?

Grazie in anticipo.
Michele
 
4) da vostre esperienze, avendo acceso 25k al 9,9% ed avendone versata la metà (+ interessi), 7 k possono bastargli?


Non ho esperienze con Findomestic ma facciamo 2 conti:
25k di debito, ne hai estinto la metà quindi ora hai un debito di 12,5K e chiedi se a Findomestic gliene possano bastare 7K..
Ora non credo che Findomestic faccia parte del gruppo delle Pie società elargizioni prestiti a fondo perduto onlus , quindi secondo me la risposta è no,

Quello che devi capire è il modo può evolvere la trattativa: hai già saputo che devi stoppare i pagamenti per procedere ad un incontro di recupero a questo punto dovresti informati ( e questo può essere il posto giusto)con chi ha seguito il tuo stesso iter in modo di avere informazioni in anticipo da poter usare a tuo favore.

La tua "fortuna" è che la somma è praticamente irrilevante per un gruppo BNP PARIBAS quindi a lungo andare potresti ottenere un "accordo" ( magari una dilazione più lungo e con interessi minori)
ma facendo uno sconto a te creerebbero un precedente che invoglierebbe molti a fare lo stesso.
Cerca di capire come si svolgerà l'iter dopo non aver pagato la prossima rata e valuta la migliore soluzione per te tua famiglia...vedrai che tutto alla fine si risolve...
 
Grazie per la risposta intanto.
Il fatto è che io VOGLIO pagare i miei debiti, è una questione di principio !
L'ho sempre fatto e lo farò sempre.

"Solo" che -fino a quando non troverò altro lavoro- comprendi bene che il "problema" è di come conciliare il tutto.
Lo so, sono stato un fesso, ma a quell'epoca avevo seri problemi di ludopatia ... proprio per questo VOGLIO pagarli, perchè chi sbaglia PAGA.
 
1) se non pago entro in CRIF. Ma poi quando pago vengo cancellato? Dopo quanto? (non ho intenzione fare altri debiti, ma non si sa mai)
2) possono prendermi la casa su cui grava già ipoteca di primo grado->mutuo per ca. 25k € a fronte di ca. 150k di valore?
3) esistono altre potenziali complicazioni che non mi immagino?
4) da vostre esperienze, avendo acceso 25k al 9,9% ed avendone versata la metà (+ interessi), 7 k possono bastargli?
Assicurazione su prestito: no, non me l'hanno voluta fare, ma nel mio caso sarebbe stata inutile (rispetto al capitale ancora da versare).

Il punto è che non sai tra quanto tempo riuscirai a tornare a lavoro.
Credo che per il momento, considerando che c'è anche la NASPI in arrivo, la cosa migliore è sospendere i pagamenti per qualche mese, poi riprendere a pagare una delle rate insolute e poi sospendere. Può darsi che nel frattempo avrai trovato di nuovo un'occupazione e potrai ripartire, con progressione, a recuperare le rate rimaste indietro.
Lo stesso vale per le rate del mutuo: inizia a pagare con acconti.

Considera infatti che, nel caso peggiore di non riuscire a trovare lavoro, non ha senso dare via i tuoi risparmi ora.
La tua situazione è di temporanea difficoltà e dovrai gestire i pagamenti con gradualità, evitando soluzioni "radicali".
In bocca al lupo,
R.
 
Non pagare, all inizio ti tempesteranno di telefonate poi ti accorderai per uno stralcio dove offrirai 5000 euro e vedrai che strisceranno ai tuoi piedi. L unico rischio è se hai un auto intestata che vale molto ma quella fai sempre a tempo a trasferirla ad un parente/amico. Pensa prima a mangiare che a pagare si fa sempre in tempo....
 
Non pagare, all inizio ti tempesteranno di telefonate poi ti accorderai per uno stralcio dove offrirai 5000 euro e vedrai che strisceranno ai tuoi piedi. L unico rischio è se hai un auto intestata che vale molto ma quella fai sempre a tempo a trasferirla ad un parente/amico. Pensa prima a mangiare che a pagare si fa sempre in tempo....

Consigli di trasferire l'auto di valore ma la casa che fine fa? viene pignorato?
Con il CRIF poi come la mettiamo? dopo quanto tempo lo cancellano come mal pagatore?
 
Consigli di trasferire l'auto di valore ma la casa che fine fa? viene pignorato?
Con il CRIF poi come la mettiamo? dopo quanto tempo lo cancellano come mal pagatore?

La casa è fuori discussione, alle fonanziarie intetrssano i liquidi. In crif ci finisvi alla prima rata saltata e ci rimani a vita anche se loro ti dicono di no. Ma mi sembra il male minore adesso.
 
In crif ci finisvi alla prima rata saltata e ci rimani a vita anche se loro ti dicono di no

[OT]
...ma come...c'è il nonnino pensionato assicuratore,
che dice che con un saldo e stralcio si risolve tutto, compreso le segnalazioni in crif!
[/OT]


...;)
 
Buongiorno a tutti.
Ieri sono andato alla FINDOMESTIC in quanto nel 2012 ho acceso un finanziamento di 25k € per 80 mesi a ca 340 € al mese, sempre pagato puntualmente anche se ho nel frattempo già perso 2 lavori.
Ora ho perso anche questo ma avevo intenzione di chiedere a FINDOMESTIC di "metterci d'accordo".
Mi spiego: rimangono ca. 12k € da pagare, ne ho da parte 7k.
Dato che ho anche un mutuo in corso (ca. 300 € al mese), che ho un figlio di un anno e anche mia moglie (comunione dei beni con matrimonio DOPO il finanziamento) è disoccupata, e che pare la NASPI mi sarà erogata per soli 7 mesi, prima che il mio "cuscinetto" svanisca, volevo "liberare" ca. 300 € al mese estinguendo, mediante una specie di mediazione quanto ancora avanza la FINDOMESTIC.
Mi hanno risposto che NON DEVO PAGARE le rate e che solo DOPO posso mettermi d'accordo con l'ufficio recupero crediti.
Oppure di versare quello che ho in quota capitale e poi pagare il resto (questa opzione però mi toglie il cuscinetto e non risolve il problema=tra 7 mesi non ho reddito sufficiente a coprire anche Findomestic, sarà già dura pagare il mutuo).
A parte che non capisco perchè bisogna prima non pagare per mettersi d'accordo, ecco i pensieri che non mi lasciano pace:

1) se non pago entro in CRIF. Ma poi quando pago vengo cancellato? Dopo quanto? (non ho intenzione fare altri debiti, ma non si sa mai)
2) possono prendermi la casa su cui grava già ipoteca di primo grado->mutuo per ca. 25k € a fronte di ca. 150k di valore?
3) esistono altre potenziali complicazioni che non mi immagino?
4) da vostre esperienze, avendo acceso 25k al 9,9% ed avendone versata la metà (+ interessi), 7 k possono bastargli?

Assicurazione su prestito: no, non me l'hanno voluta fare, ma nel mio caso sarebbe stata inutile (rispetto al capitale ancora da versare).

Nel caso in cui dovessi scegliere di non pagare, qual è l'iter da compiere? Secondo voi un tentativo direttamente in centrale per evitare a tutti noi rogne non vale la pena farlo?

Grazie in anticipo.
Michele

Sarà un pensiero stupido poichè il lavoro l'hai appena perso, ma un nuovo prestito da usare per estinguere quello vecchio hai provato a chiederlo?
 
[OT]
...ma come...c'è il nonnino pensionato assicuratore,
che dice che con un saldo e stralcio si risolve tutto, compreso le segnalazioni in crif!
[/OT]


...;)

Forse è parente della Marcegaglia...
 
Buongiorno a tutti.
Ieri sono andato alla FINDOMESTIC in quanto nel 2012 ho acceso un finanziamento di 25k € per 80 mesi a ca 340 € al mese, sempre pagato puntualmente anche se ho nel frattempo già perso 2 lavori.
Ora ho perso anche questo ma avevo intenzione di chiedere a FINDOMESTIC di "metterci d'accordo".
Mi spiego: rimangono ca. 12k € da pagare, ne ho da parte 7k.
Dato che ho anche un mutuo in corso (ca. 300 € al mese), che ho un figlio di un anno e anche mia moglie (comunione dei beni con matrimonio DOPO il finanziamento) è disoccupata, e che pare la NASPI mi sarà erogata per soli 7 mesi, prima che il mio "cuscinetto" svanisca, volevo "liberare" ca. 300 € al mese estinguendo, mediante una specie di mediazione quanto ancora avanza la FINDOMESTIC.
Mi hanno risposto che NON DEVO PAGARE le rate e che solo DOPO posso mettermi d'accordo con l'ufficio recupero crediti.
Oppure di versare quello che ho in quota capitale e poi pagare il resto (questa opzione però mi toglie il cuscinetto e non risolve il problema=tra 7 mesi non ho reddito sufficiente a coprire anche Findomestic, sarà già dura pagare il mutuo).
A parte che non capisco perchè bisogna prima non pagare per mettersi d'accordo, ecco i pensieri che non mi lasciano pace:

1) se non pago entro in CRIF. Ma poi quando pago vengo cancellato? Dopo quanto? (non ho intenzione fare altri debiti, ma non si sa mai)
2) possono prendermi la casa su cui grava già ipoteca di primo grado->mutuo per ca. 25k € a fronte di ca. 150k di valore?
3) esistono altre potenziali complicazioni che non mi immagino?
4) da vostre esperienze, avendo acceso 25k al 9,9% ed avendone versata la metà (+ interessi), 7 k possono bastargli?

Assicurazione su prestito: no, non me l'hanno voluta fare, ma nel mio caso sarebbe stata inutile (rispetto al capitale ancora da versare).

Nel caso in cui dovessi scegliere di non pagare, qual è l'iter da compiere? Secondo voi un tentativo direttamente in centrale per evitare a tutti noi rogne non vale la pena farlo?

Grazie in anticipo.
Michele

La prima cosa da fare è bloccare le rate del mutuo. Infatti sei nelle condizioni per chiedere l'adesione alla sospensione delle rate per 1 anno, quindi sono i primi 300 euro che vai ogni mese a risparmiare almeno momentaneamente, poi dopo 1 anno ricomincerai a pagare le rate di mutuo regolarmente, è un tuo diritto.
Le rate findomestic vanno sospese da subito, all'inizio i recuperatori del credito ti chiederanno di tutto pur di pagare (perchè loro incassano laute commissioni), dopo un anno di rate non pagate il tuo prestito verrà ceduto per un valore oscillante fra il 5 ed il max 10% del residuo ad una società di recupero crediti. Cosa può fare la società di recupero? Dipende molto dalla solvibilità. Se continuerai ad essere disoccupato veramente poco. La casa con ipoteca di 1° grado interessa poco, delle auto non sanno che farsene, menochemai mobili o cose del genere, l'unica cosa che interessa sono i soldi liquidi anche pochi, ma subito oppure a rate (mi raccomando non firmare mai cambiali o assegni).
Non dare i tuoi 7k da parte per il momento usali per cose più importanti, per il futuro, anzi levali dal C/C onde evitare che a qualcuno venga la malsana idea di pignorare il C/C. La tua priorità adesso deve essere quella di trovare un nuovo lavoro e pensare a campare, le rate vengono dopo.
 
La prima cosa da fare è bloccare le rate del mutuo. Infatti sei nelle condizioni per chiedere l'adesione alla sospensione delle rate per 1 anno, quindi sono i primi 300 euro che vai ogni mese a risparmiare almeno momentaneamente, poi dopo 1 anno ricomincerai a pagare le rate di mutuo regolarmente, è un tuo diritto.
Le rate findomestic vanno sospese da subito, all'inizio i recuperatori del credito ti chiederanno di tutto pur di pagare (perchè loro incassano laute commissioni), dopo un anno di rate non pagate il tuo prestito verrà ceduto per un valore oscillante fra il 5 ed il max 10% del residuo ad una società di recupero crediti. Cosa può fare la società di recupero? Dipende molto dalla solvibilità. Se continuerai ad essere disoccupato veramente poco. La casa con ipoteca di 1° grado interessa poco, delle auto non sanno che farsene, menochemai mobili o cose del genere, l'unica cosa che interessa sono i soldi liquidi anche pochi, ma subito oppure a rate (mi raccomando non firmare mai cambiali o assegni).
Non dare i tuoi 7k da parte per il momento usali per cose più importanti, per il futuro, anzi levali dal C/C onde evitare che a qualcuno venga la malsana idea di pignorare il C/C. La tua priorità adesso deve essere quella di trovare un nuovo lavoro e pensare a campare, le rate vengono dopo.

OK!
 
Perchè proprio la Marcegaglia,e non la cugina di kevin

la Marcegaglia è nota per non aver restituito i prestiti e nonostante questo continuano a finanziarla, per lei CRIF non esiste.
 
la Marcegaglia è nota per non aver restituito i prestiti e nonostante questo continuano a finanziarla, per lei CRIF non esiste.

C'è una dichiarazione del Gruppo Marcegaglia che dichiara di aver avuto prestiti sia da MPS che da altre banche e di averli puntualmente restituiti con gli interessi.Non dire uccellate
 
Indietro