Rinegozazione mutuo

alexer84

Nuovo Utente
Registrato
16/12/14
Messaggi
60
Punti reazioni
1
Buonasera a tutti!
Mi rivolgo a gli utenti di questo forum per chiedere un consiglio riguardo una possibile rinegoziazione del mio mutuo.
Premetto che si tratta di un mutuo stipulato nel 2015 a 30 anni per un valore di 134k circa (80% valore dell'immobile) al tasso di 2,90%, ora dopo due anni visto che nel frattempo i tassi sono andati giù mi sono recato oggi in banca a chiedere una rinegozazione del mio mutuo, il mio consulente gentilmente mi ha spiegato che se dovesse andare tutto bene potrei ridurre la durata del mutuo da 30 a 25 anni più riduzione rata mensile di 20 euro oppure ridurre ulteriormente gli anni da 30 a 20 anni però aumentare la rata mensile di 50 euro.
Voi cosa mi consigliate?
 
Fa un preventivo su mutuonline e vedi se per te è più conveniente fare una surroga.

Io preferisco il mutuo di 25 anni per ridurre la rata più tosto che ridurre a 20 anni ma aumentando la rata.
 
Fa un preventivo su mutuonline e vedi se per te è più conveniente fare una surroga.

Io preferisco il mutuo di 25 anni per ridurre la rata più tosto che ridurre a 20 anni ma aumentando la rata.

Grazie per il consiglio :)
 
dopo due anni visto che nel frattempo i tassi sono andati giù mi sono recato oggi in banca a chiedere una rinegozazione del mio mutuo, il mio consulente gentilmente mi ha spiegato che se dovesse andare tutto bene potrei ridurre la durata del mutuo da 30 a 25 anni più riduzione rata mensile di 20 euro oppure ridurre ulteriormente gli anni da 30 a 20 anni però aumentare la rata mensile di 50 euro.

Con il passaggio dagli originali 30 anni (inizio: 2015; fine: 2045) a 20 anni (nuova fine: 2035) dovresti ottenere un tasso di interesse più basso rispetto al tasso offerto per i 25 anni.
Quindi ridurresti il totale degli interessi pagati alla banca alla fine del piano di ammortamento ventennale rispetto al trentennale (ovviamente considerando quelli che hai già pagato dal 2015 al 2018).

Visti i tassi attuali, o tramite rinegoziazione con stessa banca o tramite surroga su altro istituto, punterai a ridurre notevolmente la durata residua del mutuo pur pagando qualcosa in più nella rata mensile (in presenza di rapporto rata / reddito equilibrato).

Ciao,
R.
 
Con il passaggio dagli originali 30 anni (inizio: 2015; fine: 2045) a 20 anni (nuova fine: 2035) dovresti ottenere un tasso di interesse più basso rispetto al tasso offerto per i 25 anni.
Quindi ridurresti il totale degli interessi pagati alla banca alla fine del piano di ammortamento ventennale rispetto al trentennale (ovviamente considerando quelli che hai già pagato dal 2015 al 2018).

Visti i tassi attuali, o tramite rinegoziazione con stessa banca o tramite surroga su altro istituto, punterai a ridurre notevolmente la durata residua del mutuo pur pagando qualcosa in più nella rata mensile (in presenza di rapporto rata / reddito equilibrato).

Ciao,
R.
Ciao!
Da quello che mi è stato detto nel primo incontro con il mio consulente bnl, se dovessi scendere da 30 a 20 anni l'importo attuale della mia rata aumenterebbe di 50euro mensili, comunque questa settimana dovrei avere qualche risposta dalla bnl
 
Ciao!
Da quello che mi è stato detto nel primo incontro con il mio consulente bnl, se dovessi scendere da 30 a 20 anni l'importo attuale della mia rata aumenterebbe di 50euro mensili, comunque questa settimana dovrei avere qualche risposta dalla bnl

Ancora nessuna risposta dalla bnl, oggi ho sentito il mio consulente che mi diceva di aver fatto sollecito per avere risposte sulla rinegoziazione.
Cosa faccio? comincio ad informarmi con altra banca per eventuale surroga?
 
Cosa faccio? comincio ad informarmi con altra banca per eventuale surroga?

Per te può essere un'opportunità, valuta quali sono le offerte attuali anche per valutare la reale efficacia della rinegoziazione (una volta che avrai l'esito).
Ciao,
R.
 
Indietro