Visura e planimetria catastali: data rogito fissata e il costruttore tarda a fornirli

mifregano

Nuovo Utente
Registrato
22/1/18
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Buongiorno, tra circa 2 mesi avrò il rogito per acquistare un appartamento nuovo in costruzione.
Il rogito originale doveva essere circa in novembre, poi su richiesta del costruttore abbiamo spostato dapprima a dicembre e poi a marzo; l'ultima volta nella scrittura privata è stata indicata un "data ultima" per il rogito.
Ora, per ottenere il mutuo (già approvato su base reddituale) ho bisogno di planimetria catastale e visura catastale, ma il costruttore non me li ha ancora forniti; la mia banca vorrebbe effettuare la perizia quanto prima per garantirmi il mutuo in marzo, ma prima vogliono questi documenti (il che è normale).

Che cosa succede se il costruttore mi passasse questi documenti per esempio una settimana prima del rogito, impedendomi di fatto di avere il mutuo e fregandomi la caparra (cosa che non succederebbe perchè riuscirei comunque a raccimolare la cifra, ma sarebbe un disagio)?
C'è qualcosa nella legge che permetta a me di posticipare il rogito se il costruttore mi ha fornito questi documenti troppo tardi?

Grazie
 
in teoria sul preliminare dovresti aver scritto la famosa clausola per il mutuo. se non c'è non ti resta che rompergli le scatole tutti i giorni...
 
Quella clausola non c'è, perchè il mutuo era già approvato SALVO BUON ACCATASTAMENTO. Ora, un comune mortale che nella vita si occupa di tutt'altro, non va certo ad immaginare che ottenere la planimetria e la visura catastali possa essere un "problema".
Nel mio caso sarebbe servita una clausola tipo "il costruttore si impegna a fornire tutti i documenti necessari al rilascio del mutuo con almeno 60 giorni di anticipo rispetto al rogito".

Ora sento il notaio, comunque su Internet non si trova niente riguardo problemi di questo tipo, forse mi sto facendo troppi problemi.
 
bhè già che ci sia la dicitura salvo buon accatastamento è qualcosa che potrebbe tutelarti (non sono avvocato quindi non te lo do per certo)..implica comunque che l'immobile deve essere regolarmente accatastato
 
Ma la legge prevede che l'immobile debba essere accatastato (se non è accatastato cosa compro? Il terreno su cui si trova? Ma il terreno è un'altra cosa ed è peraltro sempre soggetto ad accatastamento); ma prevede che lo sia per la data del rogito, non 45 o 60 giorni prima... almeno credo che non preveda un anticipo di questo tipo, se qualcuno lo sa con certezza mi piacerebbe saperlo...

Comunque sembra che le cose si stiano sbloccando.
 
Indietro