Mutuo acquisto in asta

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Hally

Nuovo Utente
Registrato
20/12/16
Messaggi
123
Punti reazioni
3
Buon pomeriggio a tutti, oggi sono qui a chiedere qualche opinione sui mutui per acquisto immobile in asta, poichè poco si trova in merito in rete.

Qualcuno c'è già passato e vuole raccontare la sua esperienza?

Oppure qualcuno tratta questa tipologia di mitui?

Inoltre, in assenza di convenzione tra abi e tribunale competente, quali sono le banche a cui ci si potrebbe rivolgere?

Bnl?
Unicredit?
Intesa?

Grazie in antico a tutti coloro che vorranno intervenire.
 
Intendi asta a seguito fallimento?
Fallimento cooperativa?

sono alle prese con una situazione simile ma sono ancora in fase embrionale non avendo fatto nemmeno la proposta di acquisto per ora...
 
Intendo fallimento di una società, che aveva nell'attivo degli immobili tra cui quello su cui ho messo gli occhi.

Se ti va di scambiarci le informazioni raccolte, io ci sto.

Per il momento ho contattato alcune delle banche citate sopra, quello che ho capito è che intesa, è l'unica banca che non adotta il sistema del pre-finanziamento, quindi a sentir loro minor costi. Peccato che hanno un sistema che a me non piace molto, prima perizia e poi analisi finanziaria del richiedente e non mi va di giocarmi il 10% del prezzo base, per via di questo modo di operare.

Unicredit, invece, lascia una pre-delibera, per così dire, anche se la sicurezza non la si può avere.
 
Premesso che sono molto crudo in merito ma mi piacerebbe tantissimo leggere altre esperienze.
Sto aspettando i documenti per avanzare proposta di acquisto di un immobile a seguito fallimento cooperativa.
Il curatore fallimentare (per ora ho parlato solo con la sua segretaria) mi spiegava che in genere funziona così:
- si avanza proposta di acquisto con contestuale versamento del 10% del prezzo offerto.
- in seguito si aspetta valutazione del giudice che potrebbe accettare l'offerta del miglior offerente oppure indire l'asta (base d'asta pari all'offerta massima)
- se non ci si aggiudica l'immobile viene restituito il 10% offerto precedentemente

Non mi tornano i conti con quello che esponi tu, in particolare mi pare di capire che potresti giocarti il 10% del prezzo base ma non capisco cosa intenti? perdi l'assegno versato al momento della proposta?
 
Ultima modifica:
Ma no, il 10% te lo potresti giocare se dopo esserti aggiudicato l'immobile, la banca per chi sa quale ragione non ti concede il mutuo. Nell'acquisto in asta non hai "salvo approvazione mutuo", quindi mi piacerebbe capire quale banca ti da una sicurezza o almeno una certa %, e pare che solo unicredit faccia qualcosa di simile.

Altri che hanno avuto esperienze simili o che lavorano nel settore???
Proprio nessuno???
 
Ma no, il 10% te lo potresti giocare se dopo esserti aggiudicato l'immobile, la banca per chi sa quale ragione non ti concede il mutuo. Nell'acquisto in asta non hai "salvo approvazione mutuo", quindi mi piacerebbe capire quale banca ti da una sicurezza o almeno una certa %, e pare che solo unicredit faccia qualcosa di simile.

Altri che hanno avuto esperienze simili o che lavorano nel settore???
Proprio nessuno???

Ciao,
per quale provincia/tribunale di riferimento?
 
Ma no, il 10% te lo potresti giocare se dopo esserti aggiudicato l'immobile, la banca per chi sa quale ragione non ti concede il mutuo. Nell'acquisto in asta non hai "salvo approvazione mutuo", quindi mi piacerebbe capire quale banca ti da una sicurezza o almeno una certa %, e pare che solo unicredit faccia qualcosa di simile.

Altri che hanno avuto esperienze simili o che lavorano nel settore???
Proprio nessuno???

Ah ecco ora sei stato chiaro. Nei prossimi giorni contatto mutuionline e fineco per chiedere informazioni in merito. Nella prossima settimana devo procedere con la proposta di acquisto e credo farò comunque redigere all'avvocato per inserire qualche clausola che mi possa salvare in casi tipo quello che indicavi... speriamo bene
 
Bnl ti da la delibera reddituale definitiva (non pre-delibera),
successivamente hai 60 giorni per aggiudicarti l'immobile!
 
Che bella notizia che mi hai dato, Kevin! Grazie;).
Lunedì ci passo. Basta, quindi, portare la documentazione relativa ai nostri redditi, depositi e spese?
Chi sa quanti giorni ci metteranno, visto che ormai manca poco all'asta:(.
 
Che bella notizia che mi hai dato, Kevin! Grazie;).
Lunedì ci passo. Basta, quindi, portare la documentazione relativa ai nostri redditi, depositi e spese?
Chi sa quanti giorni ci metteranno, visto che ormai manca poco all'asta:(.

...servono anche i documenti dell'immobile, che puoi scaricare dal sito del tribunale.
Se al direttore gli va di lavorare, e manda il giorno stesso all'organo deliberante la pratica,
la delibera avviene in 5/7 giorni lavorativi
 
Capito.
Momentaneamente dispongo solo della perizia, nessuna planimetria e nessun atto di provenienza. Sentirò domani se servono o basta la perizia.

Grazie Kevin, gentilissimo come sempre.

Ti farò sapere;).


Ah curiosità, i tassi applicati sono maggiorati o sono gli stessi del classico mutuo per acquisto non in asta?
 
Capito.
Momentaneamente dispongo solo della perizia, nessuna planimetria e nessun atto di provenienza. Sentirò domani se servono o basta la perizia.

Grazie Kevin, gentilissimo come sempre.

Ti farò sapere;).


Ah curiosità, i tassi applicati sono maggiorati o sono gli stessi del classico mutuo per acquisto non in asta?

...i tassi sono quelli "ordinari" con la possibilità di andare in deroga e prendere i tassi in promozione!
 
...servono anche i documenti dell'immobile, che puoi scaricare dal sito del tribunale.
Se al direttore gli va di lavorare, e manda il giorno stesso all'organo deliberante la pratica,
la delibera avviene in 5/7 giorni lavorativi[/QUOTE

sei diventato esperto:p:p
 
Ovvero Kevin?

Non sono molto informata sui tassi in promozione di Bnl.

Comunque, oggi mi hanno dato appuntamento per domani. Speriam bene:).
 
Niente da fare con Bnl, liquidata in meno di 10 min, se si tratta di acquisto in asta a seguito di fallimento non concedono mutuo.

Ti risulta Kevin?
 
Niente da fare con Bnl, liquidata in meno di 10 min, se si tratta di acquisto in asta a seguito di fallimento non concedono mutuo.

Ti risulta Kevin?

perchè vi è ipotesi di revoca, penso. (e comunque non è nemmeno detto che vi sia. è solo che la banca non vuole rischi)

io ho chiesto due mutui per acquisto in asta, in una banca mi hanno chiesto solo la perizia del tribunale, nell'altra hanno mandato il tecnico per la perizia
 
Meglioqui, quali sono le banche a cui hai chiesto?
 
Per chi fosse interessato ho qualche informazione in più su unicredit.
Allora trattandosi di un mutuo in asta e non potendo passare per canali come mutuionline, i costi sono:
-Istruttoria 1,25% della somma erogata;
-perizia di 211;
-tasso diverso dal mutuo classico, quindi non il tasso attuale del 1,90%
-incasso rata 3 euro;
Naturalmente imposta sostitutiva del 0,25% e polizza scoppio incendio.

Le condizioni non sono delle migliori:(.
 
Indietro