Info Mutuo acquisto + ristrutturazione

0fabio0

Nuovo Utente
Registrato
23/8/11
Messaggi
221
Punti reazioni
22
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una informazione piuttosto ....urgente!:bow:
ho visto che su internet sono presenti i mutui acquisto + ristrutturazione, ma se non erro la maggior parte lo fa tramite SAL (stato avanzamento lavori). Chi di voi mi sa indicare un istituto che eroga la somma in un'unica soluzione all'inizio dei lavori? Ovviamente dopo che il perito ha verificato il potenziale dell'appartamento post ristrutturazione.

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 
Buonasera,

di solito, l'erogazione di un mutuo fondiario finalizzato all'acquisto e alla ristrutturazione di un immobile avviene in un unica soluzione.
Lo stesso accade anche se il mutuo è richiesto soltanto per l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione su un immobile esistente, già ultimato, e di proprietà del richiedente.

Ciao,
R.
 
Buonasera,

di solito, l'erogazione di un mutuo fondiario finalizzato all'acquisto e alla ristrutturazione di un immobile avviene in un unica soluzione.
Lo stesso accade anche se il mutuo è richiesto soltanto per l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione su un immobile esistente, già ultimato, e di proprietà del richiedente.

Ciao,
R.

Grazie della risposta. Quello che vorrei fare sono due mutui. Il primo per acquisto casa (con iscrizione ipoteca di primo grado) il secondo per ristrutturazione (con iscrizione di ipoteca su di un altro immobile). Quanto mi è parso di capire.. per evitare di ipotecare un secondo immobile si dovrebbe fare la ristrutturazione con erogazione del contante a SAL, cosa che eviterei, perchè vorrei avere tutta la disponibilità in una unica soluzione, così da poter far "entrare" anche parte dell'arredamento dell'appartamento. Non è possibile avere due ipoteche su di un unico immobile, vero?
 
Grazie della risposta. Quello che vorrei fare sono due mutui. Il primo per acquisto casa (con iscrizione ipoteca di primo grado) il secondo per ristrutturazione (con iscrizione di ipoteca su di un altro immobile). Quanto mi è parso di capire.. per evitare di ipotecare un secondo immobile si dovrebbe fare la ristrutturazione con erogazione del contante a SAL, cosa che eviterei, perchè vorrei avere tutta la disponibilità in una unica soluzione, così da poter far "entrare" anche parte dell'arredamento dell'appartamento. Non è possibile avere due ipoteche su di un unico immobile, vero?

Se vuoi acquistare un immobile esistente e poi ristrutturarlo per renderlo vivibile, è sufficiente chiedere un solo mutuo.
Il mutuo sarà erogato in un unica soluzione: una volta iscritta (o consolidata) l'ipoteca, la banca eseguirà il pagamento del prezzo direttamente al venditore e tu avrai la rimanente liquidità per eseguire i lavori (pagare le parcelle del geometra/architetto, pagare la società che svolge i lavori, le fatture per acquistare i materiali, ecc): nulla vieta che con la parte dei soldi che richiedi tu possa acquistare l'arredamento, le finestre, le porte, gli elettrodomestici, l'impianto di allarme e così via, è un'operazione normale.

L'erogazione a SAL si fa, ad esempio, se hai la proprietà di un terreno e decidi di costruirci sopra un immobile che, quindi, al momento della richiesta del mutuo, non esiste. E da quello che scrivi non mi sembra il tuo caso.

Ciao,
R.
 
Se vuoi acquistare un immobile esistente e poi ristrutturarlo per renderlo vivibile, è sufficiente chiedere un solo mutuo.
Il mutuo sarà erogato in un unica soluzione: una volta iscritta (o consolidata) l'ipoteca, la banca eseguirà il pagamento del prezzo direttamente al venditore e tu avrai la rimanente liquidità per eseguire i lavori (pagare le parcelle del geometra/architetto, pagare la società che svolge i lavori, le fatture per acquistare i materiali, ecc): nulla vieta che con la parte dei soldi che richiedi tu possa acquistare l'arredamento, le finestre, le porte, gli elettrodomestici, l'impianto di allarme e così via, è un'operazione normale.

L'erogazione a SAL si fa, ad esempio, se hai la proprietà di un terreno e decidi di costruirci sopra un immobile che, quindi, al momento della richiesta del mutuo, non esiste. E da quello che scrivi non mi sembra il tuo caso.

Ciao,
R.


Interpellando i vari istituti bancari quasi tutti darebbero la liquidità (per ristrutturazione) con il metodo SAL e non in un'unica soluzione... Avrò chiesto agli istituti sbagliati? :rolleyes:

Nel dettaglio la richiesta di mutuo è così suddivisa: 230K acquisto appartamento + 80k per ristrutturazione. Molti istituti da me interpellati (Isp, Unicredit ed Ubi) hanno la formula acquisto + ristrutturazione ma con la metodologia SAL (iscrivendo una sola ipoteca), un solo istituto (Credit Agricolè) concede gli 80K in un'unica soluzione ma richiede una seconda ipoteca su di un altro bene, non quello oggetto di acquisto...
 
Interpellando i vari istituti bancari quasi tutti darebbero la liquidità (per ristrutturazione) con il metodo SAL e non in un'unica soluzione... Avrò chiesto agli istituti sbagliati? :rolleyes:

Nel dettaglio la richiesta di mutuo è così suddivisa: 230K acquisto appartamento + 80k per ristrutturazione.

Premetto che la mia risposta è stata influenzata anche dal fatto che ho acceso un mutuo per acquisto e "ristrutturazione" dell'appartamento qualche anno fa e all'epoca non avevo incontrato questo problema. L'importo di cui hai bisogno quindi è di € 310.000: il prezzo di acquisto della casa a quanto ammonta?
L'unica cosa che non ho considerato è che la tua richiesta ecceda il prezzo di compravendita e/o il valore di perizia della casa. Oppure non ho capito bene la richiesta: vale a dire che vuoi comprare un immobile A e ristrutturare un immobile diverso, B.
Sul sito della BPM, ad esempio, il primo mutuo a tasso fisso della lista indica che la "L’erogazione, di norma, è contestuale alla stipula; il tempo massimo che intercorre tra la stipula e
l’effettiva messa a disposizione della somma non supera comunque i 45 giorni", e non richiede da quello che si legge l'erogazione per SAL.

Ciao,
R.
 
Premetto che la mia risposta è stata influenzata anche dal fatto che ho acceso un mutuo per acquisto e "ristrutturazione" dell'appartamento qualche anno fa e all'epoca non avevo incontrato questo problema. L'importo di cui hai bisogno quindi è di € 310.000: il prezzo di acquisto della casa a quanto ammonta?
L'unica cosa che non ho considerato è che la tua richiesta ecceda il prezzo di compravendita e/o il valore di perizia della casa. Oppure non ho capito bene la richiesta: vale a dire che vuoi comprare un immobile A e ristrutturare un immobile diverso, B.
Sul sito della BPM, ad esempio, il primo mutuo a tasso fisso della lista indica che la "L’erogazione, di norma, è contestuale alla stipula; il tempo massimo che intercorre tra la stipula e
l’effettiva messa a disposizione della somma non supera comunque i 45 giorni", e non richiede da quello che si legge l'erogazione per SAL.

Ciao,
R.

Provo ad essere maggiormente esaustivo: L'importo totale che andrei a richiedere è pari a 264.000€ così suddiviso: 184.000€ acquisto casa + 80.000€ per la ristrutturazione. 184.000€ = il 20% dell'importo di acquisto (230.000€) lo pago cash, pertanto chiederei un mutuo per acquisto casa dell'80% L'appartamento che andrò a ristrutturare è quello oggetto di acquisto (acquisto immobile A e ristrutturo immobile A). Il volere della perizia non è ancora presente, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 250.000K (il solo appartamento ante ristrutturazione). Questa mattina sono andato all'istituto Ubi ed anche loro procederebbero così:
- Mutuo acquisto casa (184.000€) su cui penderà l'ipoteca di primo grado
- Mutuo ristrutturazione (80.000€) richiesta da parte dell'istituto di un secondo immobile su cui fare questa seconda ipoteca
Ubi, come credit Agricole, Banco Posta mi fornirebbero l'intera somma in una unica soluzione, mentre Isp ed Unicredit fornirebbero in una unica soluzione l'importo per acquisto casa e SAL l'importo per la ristrutturazione.

Quello che sto cercando (non so se invano) è un mutuo come quello di Ubi, Credit Agricole o Banco Posta (quindi con pagamento dell'intera somma in una unica soluzione) ma che non richiedano di ipotecare un secondo immobile....

Spero di essere stato esaustivo. Grazie in anticipo della risposta!OK!
 
Quello che sto cercando (non so se invano) è un mutuo come quello di Ubi, Credit Agricole o Banco Posta (quindi con pagamento dell'intera somma in una unica soluzione) ma che non richiedano di ipotecare un secondo immobile..

Grazie per il chiarimento. Dunque, il punto è che la tua richiesta complessiva (€ 264.000) vale circa il 115% del prezzo di acquisto.
Ipotizzo una soluzione (sperando di aver compreso bene la descrizione di partenza).
Se non vuoi ipotecare un secondo immobile (ammesso che tu ce l'abbia), dovrai per forza ridurre la richiesta e chiedere al massimo il 100% del prezzo di acquisto, cioè € 230.000, attraverso l'intervento del fondo di garanzia per la prima casa, purché tu ne abbia i requisiti.
Il 20% del prezzo di acquisto (€ 46.000 euro) rimarrebbe così nella tua disponibilità; come totale lordo avresti quindi a disposizione: € 230.000 dal mutuo (100% del prezzo di acquisto)+ € 46.000 da risparmi (20% del prezzo che non pagherai cash) = € 276.000 (+ € 12.000 rispetto alla situazione iniziale). In realtà poi il netto ricavo (cioé l'importo del mutuo effettivamente erogato) sarà inferiore a € 230.000 poiché dovrai sottrarre da tale importo le spese per l'istruttoria, le spese per la perizia, l'imposta sostitutiva, l'assicurazione obbligatoria sull'immobile, la parcella del notaio, la parcella dell'agente immobiliare e, a garanzia del nucleo familiare, anche un eventuale assicurazione sulla vita.

Ciao,
R.
 
Grazie per il chiarimento. Dunque, il punto è che la tua richiesta complessiva (€ 264.000) vale circa il 115% del prezzo di acquisto.
Ipotizzo una soluzione (sperando di aver compreso bene la descrizione di partenza).
Se non vuoi ipotecare un secondo immobile (ammesso che tu ce l'abbia), dovrai per forza ridurre la richiesta e chiedere al massimo il 100% del prezzo di acquisto, cioè € 230.000, attraverso l'intervento del fondo di garanzia per la prima casa, purché tu ne abbia i requisiti.
Il 20% del prezzo di acquisto (€ 46.000 euro) rimarrebbe così nella tua disponibilità; come totale lordo avresti quindi a disposizione: € 230.000 dal mutuo (100% del prezzo di acquisto)+ € 46.000 da risparmi (20% del prezzo che non pagherai cash) = € 276.000 (+ € 12.000 rispetto alla situazione iniziale). In realtà poi il netto ricavo (cioé l'importo del mutuo effettivamente erogato) sarà inferiore a € 230.000 poiché dovrai sottrarre da tale importo le spese per l'istruttoria, le spese per la perizia, l'imposta sostitutiva, l'assicurazione obbligatoria sull'immobile, la parcella del notaio, la parcella dell'agente immobiliare e, a garanzia del nucleo familiare, anche un eventuale assicurazione sulla vita.

Ciao,
R.

Grazie mille, sei stato esaustivo. Oggi ho contattato Widiba ed il tizio al telefono mi ha detto che loro farebbero un unico mutuo (acquisto + ristrutturazione) per un totale di 248.000€ (310.000€ - 20% = l'80% sul totale). A detta dell'operatore.... con la perizia il perito stabilirà se una volta ristrutturato l'appartamento avrà un valore di 310.000€. Al perito, oltre vedere l'appartamento nell'attuale stato gli servirà il preventivo dell'impresa costruttrice. Se avvalla il tutto mi viene finanziato l'importo di 248.000€ senza alcuna seconda ipoteca. Può essere? :confused: o ho beccato un operatore poco informato?

Altra domandina: nel caso facessi la seconda ipoteca, posso dopo qualche anno estinguerla pagando il corrispettivo dell'importo richiesto (es. 80K per i costi di ristrutturazione)? Se si, a che costi?

:bow:
 
Oggi ho contattato Widiba ed il tizio al telefono mi ha detto che loro farebbero un unico mutuo (acquisto + ristrutturazione) per un totale di 248.000€ (310.000€ - 20% = l'80% sul totale). A detta dell'operatore.... con la perizia il perito stabilirà se una volta ristrutturato l'appartamento avrà un valore di 310.000€. Al perito, oltre vedere l'appartamento nell'attuale stato gli servirà il preventivo dell'impresa costruttrice. Se avvalla il tutto mi viene finanziato l'importo di 248.000€ senza alcuna seconda ipoteca. Può essere?

Se l'erogazione del mutuo avviene per l'intero importo, sarà iscritta un'ipoteca pari al 200% o al 150% (dipende dalla banca) del totale del mutuo. Quindi può essere :).

Altra domandina: nel caso facessi la seconda ipoteca, posso dopo qualche anno estinguerla pagando il corrispettivo dell'importo richiesto (es. 80K per i costi di ristrutturazione)? Se si, a che costi?

Se il mutuo è fondiario, dopo l'estinzione del debito, sarà la banca a curare la cancellazione dell'ipoteca e non ci sono costi.
In bocca al lupo,
R.
 
Buonasera,
visto che avete già avuto modo d'avere esperienza con questo tipo di mutuo
vi spiego la mia situazione:
ho trovato una casa che viene venduta già ristrutturata per la cifra di 130000 mila euro, ho parlato con l'agenzia e mi hanno detto di procedere con richiedere un mutuo acquisto + ristrutturazione. Ho visto che con questi mutui viene dato 80 % ma di cosa del valore di mercato che la casa prende una volta ristrutturata? L'agenzia mi ha detto che sicuramente aumenterà di valore e l'accatastamento diventerà A/2 e di media il valore di mercato per questa casa è circa 150000 euro. Io ho disponibile circa 20000 e avrei bisogno di un totale di 120000 . Mi date delle info???
Grazie
 
Ho visto che con questi mutui viene dato 80 % ma di cosa del valore di mercato che la casa prende una volta ristrutturata?

La definizione del "valore" di un immobile di solito è indicata nel foglio informativo del mutuo.
Ad esempio, Intesa San Paolo lo definisce così: "Per valore dell’immobile si intende il minore tra il valore indicato nel compromesso di acquisto (relativamente alla spesa sostenuta dal Cliente) e il valore dell’immobile a garanzia stimato da un perito appositamente incaricato."

Esempio: il prezzo di compravendita della casa è di € 85.000. La perizia stima l'immobile € 110.000.
Il valore dell'immobile è il minore tra i due: € 85.000. Il mutuo richiedibile sarà l'80% di € 85.000.

Ciao,
R.
 
Buongiorno a tutti. Ho letto con attenzione la discussione e mi trovo nella stessa situazione di 0Fabio0, cioè devo acquistare e ristrutturare. Per questo volevo sapere da lui (o da altri che hanno esperienza a riguardo) se era riuscito a farsi erogare anche l'importo della ristrutturazione in anticipo senza ricorrere alla rogna dei sal.
 
Buongiorno a tutti. Ho letto con attenzione la discussione e mi trovo nella stessa situazione di 0Fabio0, cioè devo acquistare e ristrutturare. Per questo volevo sapere da lui (o da altri che hanno esperienza a riguardo) se era riuscito a farsi erogare anche l'importo della ristrutturazione in anticipo senza ricorrere alla rogna dei sal.

...se gli importi son "simili" a quelli dell'autore del trd...è praticamente impossibile ottenere tutto in un unica soluzione,
indipendentemente dalle "fantasie" lette nel trd!
 
...se gli importi son "simili" a quelli dell'autore del trd...è praticamente impossibile ottenere tutto in un unica soluzione,
indipendentemente dalle "fantasie" lette nel trd!

Concordo.
Ad inizio anno ho girato una ventina di banche e nessuna, mi avrebbe erogato la ristrutturazione contestualmente all'acquisto
Ci sono state alcune eccezioni ma per importi di ristrutturazione poco significativi (15k/20k).

Per chiarezza ho chiesto 170k per l'acquisto dell'appartamento e 125k per la ristrutturazione.
Fornito computo metrico dettagliato al perito che lo ha ritenuto congruo.
Finanziato l'80% dell'acquisto al rogito e l'80% della ristrutturazione a stato avanzamento (con quietanza finale dal notaio).
 
Salve,
mi trovo in situazione analoga... 320k appartamento e 80k d rstrutturazione di cui vorrei chiedere l'80%.
Non mi è chiaro come viene gestita la parte inerente la ristrutturazione, in nessun caso viene erogato tutto in un'unica soluzione?
Stato avanzamento lavori cioè quando esattamente? A metà lavori? Intanto i soldi devo comunque anticiparli io?

Grazie
 
Salve,
mi trovo in situazione analoga... 320k appartamento e 80k d rstrutturazione di cui vorrei chiedere l'80%.
Non mi è chiaro come viene gestita la parte inerente la ristrutturazione, in nessun caso viene erogato tutto in un'unica soluzione?
Stato avanzamento lavori cioè quando esattamente? A metà lavori? Intanto i soldi devo comunque anticiparli io?

Grazie

- Per quell'importo di ristrutturazione, nessuna banca eroga in un unica soluzione
- Ogni SAL vene erogato DOPO ogni singolo avanzamento
quindi se l'impresa esecutrice dei lavori ti chiede un acconto, devono essere mezzi propri
 
- Per quell'importo di ristrutturazione, nessuna banca eroga in un unica soluzione
- Ogni SAL vene erogato DOPO ogni singolo avanzamento
quindi se l'impresa esecutrice dei lavori ti chiede un acconto, devono essere mezzi propri

Grazie mille... nel frattempo ho letto varie discussioni qui sul forum e mi sono chiarito le idee sul SAL che per inesperienza non conoscevo neanche :-)
 
Indietro