Auto: pay per drive o noleggio lungo.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

stevesteve

Stefano
Registrato
3/4/02
Messaggi
10.002
Punti reazioni
458
Ho cercato di farmi un'idea su quale opzione sia più conveniente, ma tutto quello che ho trovato, in qualche caso anche ben spiegato, è di produzione fornitori di "noleggio lungo", e vorrei sentire qualche opinione, meglio ancora qualche esperienza fatta, disinteressata.

Spero qui di trovarne, e spero sia la sezione giusta.

Ipotizziamo, per semplicità, che io parta da zero, senza auto da dare in permuta, e che abbia intenzione di cambiare la macchina ogni 3 anni. Chilometraggio ipotetico 20.000 all'anno.

Ipotizziamo Toyota Auris hybris

Pay per drive:
valore base da sito Toyota 21.300 euro. conteggio per 3 anni.
chiedono un anticipo minimo (vale come prima rata) di 2.260 (ci sono arrivato per tentativi sul calcolatore che c'è sul sito Toyota) e, per tre anni, prevedono una rata di 430 euro al mese (TAEG 6.16%)
Alla fine dei tre anni avrò pertanto speso 2260+(430*35) = 17.310. Cioè la macchina mi sarà costata 5.770 euro all'anno.

Operando sul calcolatore Toyota scopro che, se dessi un anticipo, c'è un anticipo MASSIMO di 9.450! Dal che si deduce che il loro guadagno è finanziario e quindi vogliono che l'importo da finanziare non sia inferiore a 21300-9450 = 11.850
Metto allora un anticipo di 9.450 euro, e la rata diventa di 209 euro, con TAEG aumentato a 6.47%.
Totale a fine triennio 9450+(209*35) = 16.765, costo annuo 5.588.

Simpatico eh? più verso di anticipo e più mi costa di interessi!

Ok, comunque: in questo costo è compreso:
3 tagliandi
assicurazione furto incendio
assicurazione Kasco, che suppongo copra la responsabilità civile etc.
per un valore indicato da Toyota in 3.866 euro (1.288 all'anno, che dovrebbero essere circa 250 di tagliando e 1030 di assicurazione)

Quindi il costo della "sola macchina" dovrebbe essere, alla fine dei tre anni, nell'ipotesi di anticipo pari a 9.450, di 16.765-3.866 = 12900

Non è indicato se ci sono franchige o simili.

Viene poi indicata una "rata finale futuro garantito" di 10.785, che suppongo sia quanto dovrei versare alla fine dei tre anni se volessi tenere la macchina.

In tal caso, tolti i 3.866 euro, alla fine dei tre anni andrei a pagare 12.900+10.785 = 23.685.
Rispetto al prezzo base di 21.300 si dovrebbe trattare di 2.385 di interessi per i tre anni, circa 65 euro al mese.

Però manteniamo l'ipotesi che alla fine dei tre anni io non voglia "riscattare" la macchina e gliela restituisca: avrò speso, per l'uso della macchina con assicurazione, 5.588 all'anno. Ai quali si dovrebbero aggiungere solo il costo del bollo e ovviamente del carburante.

Noleggio lungo

purtroppo tutti quelli cha ho incontrato su web chiedono telefono mail etc per farti un preventivo, e per ora un possibile termine di confronto è con carpoint di ford che, per la stessa Toyota Auris, propone un anticipo di 2.900 euro e 250 euro al mese per 24 mesi con:

Il Noleggio include :
  • Manutenzione Ordinario
  • Manutenzione Straordinaria
  • Assicurazione RCA – Massimale € 25.000.000
  • Infortunio Conducente – Capitale € 104.000
  • Furto
  • Incendio
  • Copertura danni al veicolo
  • Tassa di proprietà
  • Soccorso stradale 24 ore su 24
  • Servizio Assistenza Clienti 365 giorni l’anno
  • Rimborso Taxi per incidente o Guasto
  • Trasferimento Vettura riparata (in caso di distanze superiori a 100 Km della residenza)
  • Spese Alberghiere
Servizi Aggiuntivi
  • Cambio pneumatici
  • Auto Sostitutiva
  • Fuel Card

Quindi 2.900 + 250*24 = 8.900 che farebbero 4.450 euro all'anno, da confrontare con i 5.588 di cui sopra.

Sembrerebbe conveniente questo noleggio a lungo termine, ma la trasparenza qui è ancora scarsa.

Qualcuno sa dirne di più?

Grazie,

Stefano
 
Ho trovato un noleggioi lungo con la possibilità di un confronto diretto con Toyota; si tratta del modello CH-R, ibrida 122cv.

Pay per drive:
prezzo base 24.050
anticipo minimo 4.810
456 euro al mese per 35 mesi
Totale (456*35)+4810 = 20.770
in cui sono compresi 3 tagliandi, assicurazione IF e Kasco (Toyota dice che nell'insieme valgono 4.231)
Credo ci sia da aggiungere bollo, ipotizzo 250*3 si arriva a
20.770+(250*3) = 21.520


noleggio lungo
anticipo 4.500
36 rate da 300 euro (299 per la precisione, ma insomma..)
(36*300)+4500 = 15.300

compreso tutto quanto sopra e bollo.
Limite di 15.000 km/anno, non è indicato il costo di eventuali km in più

Che dire, questo noleggio a lungo termine sembra troppo conveniente, Quindi:

1) che cosa mi sta sfuggendo
oppure
2) dov'è il trucco?

Stefano

Toyota CH-R - Noleggio Lungo Termine | Arval
Finanziamenti auto Toyota PAY PER DRIVE | Toyota Italia
 
nessun trucco.
Chi compra un auto da 20KE e la cambia dopo 3 anni?

Ovviamente nessuno (o meglio, pochi, tralasciando le aziende), non ammortizza di certo il costo.
 
ti sembra poco spendere oltre 15000 euro in 3 anni per avere poi NIENTE dato che la vettura la restituisci?
se la compri a 25000 stai tranquillo che dopo 3 anni hai ancora una vettura rivendibilissima e di sicuro a più di 10000 euro.
 
ti sembra poco spendere oltre 15000 euro in 3 anni per avere poi NIENTE dato che la vettura la restituisci?
se la compri a 25000 stai tranquillo che dopo 3 anni hai ancora una vettura rivendibilissima e di sicuro a più di 10000 euro.

sto solo cercando di capire...

in realtà, nei 15.000 euro per i 3 anni del noleggio sono compresi (supponiamo il valore sia lo stesso che per Toyota) 4.250 euro di assicurazione e tagliandi + 750 euro di bollo = 5.000 euro, quindi il costo per "l'oggetto auto in quanto tale" sarebbe stato di 10.000 euro, che diviso 36 mesi fa 278 al mese.

Quindi la domanda sembra essere: è conveniente spendere, da adesso in poi e tendenzialmente "per sempre", 278 euro al mese ed avere sempre un'auto con meno di 3 anni di vita?
 
le macchine a noleggio convengono se puoi scaricartele oppure se sei uno che fa 60.000km l'anno e non vuole distruggere la sua di proprietà

se sei un dipendente che nn scarica nulla compratela fai prima e ti rimane qualcosa alla fine della giostra
 
Allora: lo so che cambiare auto ogni 3 anni è una scelta in sè "non economica", perchè sarebbe più conveniente portare la macchina alla morte per ammortizzarla al massimo.

Quindi ringrazio per i consigli di vita, ma quello che sto cercando di ottenere è un confronto nel merito "contabile" delle proposte.

Perchè è un fatto che sono almeno 15 anni che cambio la macchina ogni 3/4 anni e nei fatti mi ritrovo ogni 3 anni a ricontrattare il valore della macchina che restituisco e la rata per la differenza che più o meno oscila fra 270 e 350 euro al mese (mantengo il livello, non faccio grandi salti di qualità)

Da qui nasce la ricerca se sia conveniente una soluzione diversa. Grato a chi mi aiuterà a capire meglio. ;):bow:
 
Da quel punto di vista ovviamente conviene allora.
Zero pensieri, macchina sempre nuova.

Le disamine vengono fuori perchè è insensato prendere una macchina, fare 15Kkm anno e dopo 3 anni rivenderla (con 45km che è ancora nuova!).

Con il noleggio ti trovi 0, acquistando ti trovi qualcosa, anche al netto di assicurazione e bollo (tagliandi/manutenzione manco li considero per quei km)

Quindi, se nei fatti, sei abituato a fare così e vuoi continuare a fare così, allora ovviamente il noleggio è fatto apposta per te!
Per me, il solo fatto di non dover pensare a assicurazione, bollo, manutenzione, freddo, graffi ecc ecc sarebbe una manna dal cielo, ma finché (spero mai) non faccio almeno 30/40.000Km annui, sicuramente non conviene manco lontanamente.
 
Nel continuare la mia ricerca di mercato, mi sono imbattuto in questo prospetto (Ford Ecosport):

Allora: 4900 euro di anticipo e 36 rate da 128.52 fanno 9.527 euro, che dovrebbero comprendere anche l'assicurazione.

Che cosa significano allora i 13.597,02 euro di "capitale finanziato"?

Grazie a chi mi aiuta a capire.

Stefano
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    29,6 KB · Visite: 12.298
una Toyota di prezzo di circa il 20% in più (Auris 21.300), con lo stesso anticipo di 4.900 euro e stessa durata 36 mesi produce una rata di quasi il triplo (338/129) della Ford, il che è assurdo, quindi secondo me Ford da qualche parte dà la fregatura.

Sono bravissimi a confondere le idee!
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    111,2 KB · Visite: 12.382
Indietro