Mutuo Domus giovani o Mutuo spensierato BNL

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Crouchilla

Nuovo Utente
Registrato
11/1/18
Messaggi
2
Punti reazioni
0
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per quanto riguarda la scelta del mutuo prima casa che dovrò fare a brevissimo insieme a mia moglie.

Richiesta mutuo 179.000 (ltv 80%) - 30 anni - costo di acquisto 224.900 - casa in costruzione con iva 4%

Under 35 - nucleo familiare da almeno 2 anni - figlio a carico

ISP mi applica un TAEG del 2.28% - 0 spese di istruttoria (perche rientro nel fondo garanzia europeo) - imposta sostitutiva 450 - perizia 320 - assicurazione obbligatoria (incendio e scoppio) 1087 con una rata finale di 679€

BNL mi applica un TAEG del 2.36% - spese di istruttoria 1289 - imposta sostitutiva 450 - perizia 300 - assicurazione obbligatoria (incendio e scoppio) 1425 con una rata finale di 680€

ps: è capitato anche ad altri che se si rientra nel fondo di garanzia le spese di istruttoria sono pari a 0????

comunque...a parte questo, la differenza sta nel fatto che ISP l'assicurazione obbligatoria me la fa pagare al momento dell'atto (o la pago alla banca o me la scala dall'importo richiesto -da chiarire) mentre BNL me la comprende nella rata mutuo (quindi non la devo pagare all'atto)
inoltre BNL vuole, oltre l'apertura del conto, l'addebito di 1 dei 2 stipendi.

cosa mi conviene fare? non pagare le spese d'istruttoria ma l'assicurazione obbligatoria (ISP) oppure pagare le spese d'istruttoria e non pagare l'assicurazione (BNL)?

consigli?

Considerando infine che, avendo una bambina piccola, vogliamo aggiunge anche la famosa polizza "vita/lavoro/inabilita permanente"... ISP mi fa pagare 70 € mentre BNL 90€
dite che tramite vere compagnie di assicurazione o online riesco a trovare di meglio? o conviene fare tutto con la banca scelta? a cosa devo stare attento rispetto le polizze che mi offre la banca? c'è la fregatura dietro l'angolo?

attendo vs :)
 
Ti rispondo per ISP visto che ho chiesto più o meno le stesse cose ieri in filiale.

Per la polizza obbligatoria ti confermo che va pagata tutta subito (ma se estingui prima il mutuo, puoi chiedere il rimborso) o con soldi tuoi oppure tramite l'erogazione del mutuo, non è possibile rateizzarla.

Per la polizza ProteggiMutuo, si può scegliere invece di rateizzarla allo stesso costo del mutuo, oppure pagarla tutta subito (quindi senza interessi).

Per quanto riguarda la convenienza di una polizza esterna, ho fatto un po' di preventivi e per alcune banche era conveniente per altre no; una banca mi ha pure detto che se non prendo la polizza da loro mi avrebbero aumentato gli interessi. Comunque il miglior preventivo tra le assicurazioni a cui ho chiesto è superiore a quello di ISP, quindi sceglierò di attivare l'assicurazione ISP.



cosa mi conviene fare? non pagare le spese d'istruttoria ma l'assicurazione obbligatoria (ISP) oppure pagare le spese d'istruttoria e non pagare l'assicurazione (BNL)?



io sceglierei quello che alla fine del mutuo ti ha fatto spendere meno soldi
 
Grazie per la risposta... mi hai già tolto il dubbio sull’assicurazione obbligatoria. Per la proteggi mutuo provo a fare qualche preventivo e vediamo.
 
Ciao Crouchilla,
ti rispondo perchè anche io, come te, ad Aprile '17 avevo gli stessi dubbi.
I preventivi più covenienti che ero riuscito ad ottenere erano per l'appunto ISP e BNL, dopo aver valutato tutto il valutabile ho optato per BNL in quanto mi garantiva che da li a 3 mesi avrei avuto esattamente il tasso che mi è stato preventivato.
ISP, se non ricordo male, ogni mese ricalcola il tasso in base agli ultimi 3 giorni del mese precedente quindi non ti da questa certezza.

Per quanto riguarda l'assicurazione non mi fare tanti problemi, tanto quella della banca va poi integrata con una polizza che risponda alle tue esigenze.(ovvio che tra le due è meglio pagare qualcosina ogni mese piuttosto che anticipare il tutto).
 
ciao, anche io come Ostello ho scelto BNL per lo stesso motivo.
 
Indietro