Info acquisto prima casa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

jonny89

Nuovo Utente
Registrato
31/10/12
Messaggi
1.381
Punti reazioni
55
liquidazione coatta cooperativa - acquisto casa

Buonasera,
sto valutando l'acquisto di un appartamento di 90mq oltre a 40mq di verande e un garage di 30mq.
L'appartamento fa parte di una schiera di piccoli condomini (cadauno 4 appartamenti, 2 mansarde non abitabili, locali commerciali al piano terra e garage)
Gli immobili sono stati realizzati da una società cooperativa che a fine 2016 ha dichiarato fallimento e adesso la situazione è in mano ad un curatore fallimentare che deve recuperare soldi.

Mio padre è stato per anni socio della suddetta cooperativa con la speranza di poter acquistare il suddetto appartamento che non è stato mai finito completamente e ha versato fin ora una cospicua somma di 49k €, andati persi nel pozzo senza fondo della cooperativa.
L'appartamento e quindi mio padre erano assegnatari anche di 25k € di bonus casa che ormai non so come recuperare e se si può.
C'è qualche lavoro da fare all'interno (mancano porte, caldaia, termosifoni e sanitari) e immagino sia necessaria la certificazione degli impianti mentre in zona garage manca il pavimento e la rampa di accesso e la sistemazione esterna è un pò posticcia e fatta con ghiaia.
Non so se i lavori siano stati chiusi dal punto di vista tecnico/autorizzativo.

Ho 28 anni, sono convivente, ho bambino di 3 anni e la situazione economica è la seguente:
- 33k €risparmi
- stipendio netto mese 1600-2000€ (variabile) a tempo indeterminato

La perizia del curatore fallimentare ha valutato l'appartamento in 97k € e ci sarebbe da fare un offerta per iniziare la trattativa.
Sono molto inesperto del settore.
La cosa mi fa gola perchè avrei possibilità di acquistare casa ad un prezzo congruo e al contempo di restituire i soldi ad i miei genitori con calma (ormai sono in fitto).

Cosa mi consigliate?
Cosa devo verificare prima di buttarmi?
Aspetto pareri/opinioni/critiche.
Grazie
 
Ultima modifica:
puoi fare una offerta irrevocabile di acquisto, con contestuale versamento del 10% del prezzo offerto, il Curatore (a seconda di quello che prevede il programma di liquidazione e la prassi del Tribunale competente) avviserà il Giudice Delegato e il comitato dei creditori ( tre creditori della procedura che sono tenuti a sorvegliare l'operato del curatore - per fartela semplice) che dovranno dare l'ok, farà la pubblicità prevista dalla Legge Fallimentare e dal Codice di Procedura Civile e si terrà un'asta che - a seconda dei casi - ti vedrà unico offerente e quindi acquisterai l'immobile.
Unico vincolo, il pagamento entro 120gg (segnala nella tua offerta irrevocabile che ti affiderai alla banca XY per il pagamento dell'immobile o - "mi riservo di segnalare l'istituto bancario che provvederà all'erogazione del mutuo e iscrizione ipoteca").
Le vendite esecutive/fallimentari ti danno il vantaggio di cancellare tutti i gravami precedentemente iscritti e - se il caso - alcune sanatorie in caso di abusi.
Buona fortuna!
 
Intanto ti ringrazio per i preziosi contributi, non conoscevo molto di quello che hai scritto.
Nel frattempo ci siamo rivolti ad un legale per farci trasmettere la perizia e preparare la proposta di acquisto.
Sto riscontrando qualche difficoltà per trovare una banca che possa erogare un mutuo per acquisto prima casa all'asta.

L'asta sarà necessariamente pubblica oppure verranno convocati i soli interessati/proponenti?

Grazie
 
Ultima modifica:
scusami, mi ero perso...
Alcune banche hanno una formula particolare per il finanziamento di acquisti all'asta giudiziaria, devo controllare.
guarda qua

Il giorno fissato per la vendita, l'asta è teoricamente pubblica, ma in pratica sei in una stanzetta del tribunale (o presso lo studio del professionista) e oltre ai potenziali acquirenti/offerenti, ci sarà il curatore e FORSE il legale del fallito/esecutato.
 
Ultima modifica:
scusami, mi ero perso...
OK!
Alcune banche hanno una formula particolare per il finanziamento di acquisti all'asta giudiziaria, devo controllare.
Se hai altre banche da consigliarmi sono tutto orecchi ;)
Il giorno fissato per la vendita, l'asta è teoricamente pubblica, ma in pratica sei in una stanzetta del tribunale (o presso lo studio del professionista) e oltre ai potenziali acquirenti/offerenti, ci sarà il curatore e FORSE il legale del fallito/esecutato.
ok

Non so se associare la vendita ad un asta giudiziaria, se così fosse da mutuionline mi viene mostrato solo CheBanca! come istituto che concederebbe il mutuo.
Sto riscontrando un pò di difficoltà sia presso le banche online che fisiche addirittura nel far capire di che tipo di vendita si parla e non sanno se associarla ad un asta giudiziaria o meno.
Fin ora le uniche due che mi hanno dato un minimo di speranza sono state Widiba (con qualche punto interrogativo) e Intesa Sanpaolo, l'unica che mi ha dato un pò di tranquillità non facendo trasparire problemi di sorta.
Sono stato anche da Ubi, Fineco e Unicredit.

In questi giorni avanzo la proposta di acquisto, coadiuvato dall'avvocato che si sta interfacciando con il curatore.
Che tu sappia se per assurdo mi aggiudico l'asta e poi non mi concedono il mutuo cosa succede? perdo la cifra versata con la proposta?

Teniamoci in contatto. Grazie mille
 
Cosa ti hanno detto da ubi banca?

Comunque a quanto so io si, perdi la cauzione del 10%, puoi far inserire tutte le clausule che vuoi, ma su questa cosa non sorvolano. Poi, non so da te, ma in genere c'è un modulo standard precompilato, a cui aggiungere i d5ati mancanti, da presentare per poter prendere parte all'asta.

Ho riscontrato, anzi sto riscontrando una gran difficoltà anch'io:mmmm:.
 
Cosa ti hanno detto da ubi banca?
Che non concedono mutui per aste giudiziarie.
Comunque a quanto so io si, perdi la cauzione del 10%, puoi far inserire tutte le clausule che vuoi, ma su questa cosa non sorvolano. Poi, non so da te, ma in genere c'è un modulo standard precompilato, a cui aggiungere i d5ati mancanti, da presentare per poter prendere parte all'asta.

Ho riscontrato, anzi sto riscontrando una gran difficoltà anch'io:mmmm:.
La modulistica me la sta recuperando l'avvocato dal curatore fallimentare.

Come calcolo con esattezza le spese di acquisto?
Stimiamo acquisto di casa valore 100k€ e rendita catastale 700€
 
A me al call center hanno detto di si:mmmm:.

La cauzione del 10% è da calcolare sul prezzo che intendi offrire per partecipare all'asta, offerta che va presentata in busta chiusa insieme al modulo di partecipazione, nel luogo indicato dal curatore.

Le altre spese di acquisto te le dovrebbe comunicare il curatore, ovvero imposta di registro su rendita catastale, spese notarili per cancellazione ipoteche ed altro, atto di mutuo, etc. Diciamo che di solito un ammontare di massima te lo dà il curatore. Poi devi sperare di aggiudicartelo al prezzo base, se no vanno contati anche i rialzi.

Infine i documenti li puoi reperire da solo basta andare sul sito del tribunale, sezione aste, cercare l'asta che ti interessa e scaricare perizia, avviso ed altro.
 
A me al call center hanno detto di si:mmmm:.

La cauzione del 10% è da calcolare sul prezzo che intendi offrire per partecipare all'asta, offerta che va presentata in busta chiusa insieme al modulo di partecipazione, nel luogo indicato dal curatore.

Le altre spese di acquisto te le dovrebbe comunicare il curatore, ovvero imposta di registro su rendita catastale, spese notarili per cancellazione ipoteche ed altro, atto di mutuo, etc. Diciamo che di solito un ammontare di massima te lo dà il curatore. Poi devi sperare di aggiudicartelo al prezzo base, se no vanno contati anche i rialzi.

Infine i documenti li puoi reperire da solo basta andare sul sito del tribunale, sezione aste, cercare l'asta che ti interessa e scaricare perizia, avviso ed altro.

Non è così semplice reperire i documenti perchè sono in mano al curatore fallimentare in quanto la procedura non è pubblica. Non si tratta di una comune asta giudiziaria. Li richiederò. OK!
 
Indietro