[IN EVIDENZA] Requisiti richiesti per ottenere un mutuo

Rafama

Nuovo Utente
Registrato
20/7/17
Messaggi
110
Punti reazioni
3
Propongo una discussione da mettere in rilievo con tutte le indicazioni che vi vengono in mente per ottenere un mutuo, perché ho notato che alcuni istituti (banche online) sono più rigide di altre. ;)

Rata: non deve superare il 30% del reddito mensile ma reddito di chi? Richiedente o richiedente + garante? o 30% del reddito del nucleo famigliare?

Es. Se io anni fa ho acceso un mutuo a mio nome con garanzia di mio padre, ma oggi sono disoccupato, mia moglie libera da finanziamenti e con un contratto a tempo indeterminato con 1500 di stipendio base può chiedere un mutuo di 350 mensili? O la mia disoccupazione incide sulla sua capacità di chiedere il mutuo appartenente allo stesso nucleo famigliare?

Garante: figura che garantisce in caso di insolvenza e che viene aggiunta al richiedente solitamente per aumentare il reddito e rendere la rata sostenibile. Alcune banche più rigide online chiedono garanti solo appartenenti al nucleo famigliare. Le banche fisiche solitamente accettano parenti, fratelli sorelli o come più frequentemente accade genitori o suoceri. VINCOLI la figura del garante alla fine del finanziamento non deve superare gli 80 anni di età, e questo può costituire un grosso limite. A voi anche risulta questo limite anagrafico di 80 anni? In pratica la banca in base all'aspettativa di vita stimano che il garante possa "schiattare" se troppo anziano....

Stress test: in generale ho visto che le banche applicano anche degli algoritmi e calcoli di stress test. Hello Bank mi risulta che voglia che escluso qualsiasi finanziamento alla fine del mese per una famiglia di 4 componenti rimanga 1100x primi 2 +350figlio +350figlio=1800 € di residuo se non si raggiunge tale budget famigliare non erogano finanziamenti.

Sarebbe interessante avere queste tabelle per capire quali sono i valori base di riferimento che le banche usano per valutare la sostenibilità di un mutuo per il nucleo famigliare. certo è che questi stress test se vincolati al solo nucleo e poi si accettano garanti esterni non hanno molto senso. Che dite?

Importo erogabile mutuo: Massimo 80% del valore dell'immobile al prezzo di mercato. Es. valore casa 100.000 max 80.000 alcune banche finanziano anche il 100% ma aumentano lo spread e inoltre ciò è rischioso in caso di svalutazione dell'immobile

Ipoteca: sull'immobile viene applicata un'impoteca pari al 200% del valore è un modo per tutelarsi in maniera prioritaria rispetto ad altri creditori in caso di insolvenza.

Se vi vengono in mente altri consigli li integriamo e facciamo una scheda riepigolativa
 
non puoi fare un ragionamento del genere in quanto, sebbene simili nell'approccio, ogni banca ha il suo regolamento crediti per i mutui. Alcune banche li hanno molto specifici (mediolanum, credem, bpm, anche ing direi) altre usano linee + generali lasciando più spazio (nel bene e nel male) al deliberante. (unicredit, deutsche bank su tutte)

Solitamente + la banca è specializzata nel prodotto (leggi volumi di erogazione) + è attrezzata ad una valutazione oggettiva che serve anche alla classificazione di rating di portafoglio. Alcune banche poi ci emettono covered bond su portafoglio mutui, e in questo caso per dare il rating all'emissione viene valutata la qualità dei mutui che garantiscono l'obbligazione, pertanto è assolutamente fondamentale avere dei criteri di credito oggettivi e replicabili. Ci sono banche BB+ che hanno emesso covered a rating A+

Ovvio poi l'eccezione c'e' sempre, ma la convergenza è verso un sistema di rating dettagliato e replicabile


Un manuale crediti sull'ipotecario residenziale di banche specializzate arriva anche a 60/70 pagine, condensare il tutto in 4 righe a tarallucci e vino non è fattibile.

Io lavoro in questo settore in banca e dire che il mutuo è 1/3 del reddito è come dire che un'operazione è solo un taglio sulla pelle


Ciao
 
Indietro