surrogare o aspettare??

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.858
Punti reazioni
20
ho stipulato mutuo a giugno 2017 per 109mila euro ossia 80% tasso fisso con ISP a 30 anni 419euro al mese
ho anche un prestito per 7 anni di 177 euro
e secondo prestito per 10 anni di 155 euro
totale 750 euro
entrate mensili circa 3000

la prima rata del mutuo pagata a settembre 2017

adesso ho visto che potrei surrogare con unicredit
tasso fisso 1,90, taeg 1,98
30 anni rata di 394
ossia 25 euro di meno al mese...300 euro di meno all'anno, 9000 euro in 30 anni.

due domande
1) potrei gia surrogare anche se passati pochissimi mesi dalla stipula?
2) secondo voi è una surroga da fare..o toccherebbe aspettare...??i tassi come sono previsti??scenderanno??
 
Se Unicredit accetta, fa subito la surroga
 
vorrei fuggire da isp anche per i costi elevati di tenuta del conto.. anche se nn so quelli di unicredit...
cmq 300 euro all anno nn mi fanno schifo..:-)
 
Ultima modifica:
Va chiedere ad Unicredit e poi ci racconti
 
vorrei fuggire da isp anche per i costi elevati di tenuta del conto.. anche se nn so quelli di unicredit...
cmq 300 euro all anno nn mi fanno schifo..:-)

se utilizzi mutuionline con unicredit te la cavi quasi gratis per la gestione del mutuo...niente obbligo di conto...
se vai direttamente in filiale hai dei costi....
 
ma la mia intenzione sarebbe di chiudere anche il conto di isp
.....anche se adesso mi sorge un dubbio, oltre al mutuo ho anche un prestito sul quel conto di isp...non so se sia fattibile..
 
Minha chiamato consulente mutuionline, unicredit vuole che passi almeno 12 mesi dalla stipula del contratto..quindi non vanno avanti nella procedura.
Mi ha detto puo provare direttamente in filiale ma le diranno di no.
Che faccio ci provo?
Ha senso invece andare da isp e bluffare e dire che se nn mi abbassano tasso porto via mutuo e prestito?
 
In ISP sanno che un mutuo fresco è difficile da surrogare . Più che altro per le spese di notaio che la nuova banca deve sostenere e che un breve tempo non riescono a capire se sei un ottimo pagatore
Per il prestito vedi con Fineco forse ottieni un tasso più basso , per la sostituzione dei prestiti non c'è nessun limite minimo di anzianità del debito precedente
 
ho dato un'occhiata a unicredit dopo aver letto questo post e...
... potrei passare da 1.6% a 1%...
secondo voi vale la pena considerando che ho con BNL 70K di mutuo residuo, ancora 14 anni a 1.6%
e passerei a 10 anni all'1% ?
pero' vorrei tenere la polizza che ho adesso (che e' mia personale, non BNL)

o non vale la pena sbattersi ?
 
Minha chiamato consulente mutuionline, unicredit vuole che passi almeno 12 mesi dalla stipula del contratto..quindi non vanno avanti nella procedura.
Mi ha detto puo provare direttamente in filiale ma le diranno di no.
Che faccio ci provo?
Ha senso invece andare da isp e bluffare e dire che se nn mi abbassano tasso porto via mutuo e prestito?

in filiale ti diranno....almeno credo che ti diranno come hanno detto a me....che basta il pagamento delle prime rate 2-3 per avviare la surroga...ma comunque rivolgendoti in filiale hai dei costi...
se sei interessato devi passare da mutuionline...solo in questo modo non hai quasi costi e non sei obbligato a polizze varie...e se ti serve il conto corrente attivi online my genius appoggiato alla filiale che ti fa comodo....
 
Ok ..magari ci provo..
Polizza incendio ce l ho con isp.
E polizza morte con reale mutua...
Cmq anche a parita di costi del cc..avrei sempre un tasso minore del.mutuo
 
@xman80an
Ma se rimani in ISP con il mutuo, non puoi chiudere lo stesso il conto corrente?

C'è la clausola nel contratto del mutuo con l'obbligo di tenere il conto aperto?
 
Ricordo però che unicredit, come bper, applica il tasso fisso solo per i primi 20 anni dopodiché passa al variabile.
Quindi sentirei bene per chiarire questo aspetto.
 
sul conto cointestato isp la mia compagna ha un prestito decennale con isp al taeg di 6,25 rata di 155 al mese
residuo circa 13k

io con fineco ho prestito residuo di 12 k al taeg di circa 4,... rata di 177 per 7 anni
entrambi cointestari di mutuo rata 419 con isp

adesso fineco mi da la possibilitò di richiedere prestito al taeg di 3,3

purtroppo la mia compagna nn ha fineco...quindi avevo pensato...
se prendo altri 14 k da fineco al taeg di 3,3 rata di 170 circa..per 7 anni...e poi uso questo importo per chiudere prestito isp?
mi sono fatto i conti che risparmieri circa 2500 euro
problema che dopo avrei tutto intestato a me
2 presiti
e mutuo cointestato
dovrei nel frattempo far aprire conto fineco a lei,far prendere un prestito a lei e poi chiudere uno dei miei due prestiti....
 
Ricordo però che unicredit, come bper, applica il tasso fisso solo per i primi 20 anni dopodiché passa al variabile.
Quindi sentirei bene per chiarire questo aspetto.

scusami ma dove sta scritto?
io su mol vedo 30 anni perfetti.

e ci sto facendo un pensierino.
onestamente ISP mi ha stufato,
canone passato da 6,00 a 6,20
incasso rata da 1 a 1,50

ma questi qua hanno capito che la concorrenza è spietata?

avevo lasciato il conto a 6 euro al mese per educazione.
ma visto che loro non ne hanno perche sentono il bisogno di rubare altre 0,70 al mese,
allora il maleducato lo faccio anchio.
e che surrighino tutti in massa.

questo si meritano. :)
 
Ma se volessi surrogare, il valore dell'immobile è quello periziato o quello di acquisto dell'immobile?
 
Ho parlato al tel con direttoee filiale unicredit, lunedi ho appuntamento.
Mi hanno detto che possono surrogare ancje se passati solo pochi mesi dalla stipula del mutuo, mentre operatore di mutuionline mi ha negato l operazione perche doveva passare almeno 12 mesi.
Vediamo cosa propongono e i vari costi.
Domanda:
Si puo trattare il tasso ?? O meglio che sto zitto?
 
Ho parlato al tel con direttoee filiale unicredit, lunedi ho appuntamento.
Mi hanno detto che possono surrogare ancje se passati solo pochi mesi dalla stipula del mutuo, mentre operatore di mutuionline mi ha negato l operazione perche doveva passare almeno 12 mesi.
Vediamo cosa propongono e i vari costi.
Domanda:
Si puo trattare il tasso ?? O meglio che sto zitto?

sei fortunato...hanno messo da pochi giorni online una nuova offerta tasso fisso....credo la migliore sul mercato in questo momento...
 
Ma infatti vado da unicredit perche hanno il fisso piu basso.
Attualmente pago 419 al mese x30 cn isp.
Con unicredit sarebbe 395 al mese x 30 anni.
Non un grande risparmio..300 euro all anno.
 
Ma infatti vado da unicredit perche hanno il fisso piu basso.
Attualmente pago 419 al mese x30 cn isp.
Con unicredit sarebbe 395 al mese x 30 anni.
Non un grande risparmio..300 euro all anno.

si ma...meglio se "passi" da mutuionline...in questo modo non sei obbligato a polizze varie e ti costa meno....ed anche per il tasso non credo in filiale ti applichino lo stesso dell'offerta online...
 
Indietro