Assicurazione legata al mutuo: E se fosse " conveniente?"

tanofoti

Nuovo Utente
Registrato
8/5/11
Messaggi
67
Punti reazioni
2
Salve a tutti, mi permetto di chiederVi e mi chiedo: ma se la scontistica proposta sul mutuo fosse di gran lunga migliore rispetto all pagamento dell'assicurazione caso morte legata al mutuo perchè non farla? in soldoni: se mi scontano il mutuo di uno 0,5 per tutta la durata a fronte di un aumento di rata comprensiva di polizza di 50 Euro cosa è meglio?
A me pare che sia più conveniente economicamente rispetto alla polizza più vessatoria; O sbaglio?
 
dipende se quello 0.5 sono maggiori, minori o uguali rispetto ai 50 euro.
Dovresti argomentare un po di più per avere risposte più precise.
 
Nel caso specifico la rata del mutuo per 20 anni sarebbe arrotondando di 1600 euro con un tasso fisso del 2% con l'assicurazione propostami ad euro 50 caso morte o ad euro 75 con l'aggiunta di invalidità permanente, considerando la scontistica dello 0,5 quindi con un tasso finale dell' 1,5 in buona sostanza la rata non cambia. La polizza va pagata per tutta la durata del mutuo ma copre solo per 10 anni, Forse è proprio li che sta il trucco?
 
Salve a tutti, mi permetto di chiederVi e mi chiedo: ma se la scontistica proposta sul mutuo fosse di gran lunga migliore rispetto all pagamento dell'assicurazione caso morte legata al mutuo perchè non farla? in soldoni: se mi scontano il mutuo di uno 0,5 per tutta la durata a fronte di un aumento di rata comprensiva di polizza di 50 Euro cosa è meglio?
A me pare che sia più conveniente economicamente rispetto alla polizza più vessatoria; O sbaglio?

Il problema è che la scontistica del tasso d'interesse se si fa la polizza dovrebbe essere clausola vessatoria, in quanto viene specificato a chiare lettere che la polizza è facoltativa e non necessaria per ottenere il mutuo. Il problema è che oggi le banche che hanno l'incognita di dove "marginare" e non certamente sui mutui concessi a tassi mai vista prima. La speranza è che diano coperture assicurative valide ai clienti a prezzi accettabili. Purtroppo poi dal lato cliente c'è ancora molto sospetto in relazione alle polizze (retaggio culturale degli anni 80 nei confronti delle assicurazioni) per cui se si può si evita, per poi venire a piangere in ufficio quando l'evento imprevedibile accade e non sanno più come pagare il mutuo. Io quando il cliente non si vuole assicurare, mi faccio firmare una lettera di manleva.
 
E cosa mi dici sul fatto che la copertura e prevista solo per 10 anni per cui bisognerebbe rifinanziarla mentre il pagamento viceversa è spalmato su tutta la durata 20 anni?
Grazie
 
... Io quando il cliente non si vuole assicurare, mi faccio firmare una lettera di manleva.

Ma che stai a di', ma quando mai,ma che mestiere fai,che manlevi ...le provvigioni...
 
Indietro