Domandina da profana....

silvyk

Nuovo Utente
Registrato
29/12/11
Messaggi
636
Punti reazioni
31
Ho appena venduto un'automobile (visto che al momento avevo disponibilità di 2 auto ed era inutile tenerle entrambe) e con i soldi ricavati -non molti-dovrei scegliere tra:

-tenere la cifra da parte x poi semmai impiegarla per acquisto nuova auto -entro i prossimi 2 anni- rottamando il mezzo rimanente;
-mettere i soldi sul mutuo casa ancora attivo (periodicamente, quando possibile, procedo con parziali estinzioni, al fine di ridurre via via la rata mensile) e poi per l'eventuale cambio dell'auto accendere un piccolo finanziamento.

Qualcuno sa dirmi cosa sia più conveniente? mi scuso x l'ignoranza in tema ma sono qua x imparare...:ave:
Grazie 1000
 
Avendo un orizzonte temporale di acquisto auto basso (2 anni), ti conviene tenerli liberi (magari depositati in qualche CD)
Questo perché gli interessi di un eventuale finanziamento sono molto ma molto maggiori.
 
Grazie. E alleggerire la rata del mutuo, no?
 
Grazie. E alleggerire la rata del mutuo, no?

se hai un tasso buono, di quelli che ci sono ora, non conviene piu' fare estinzioni parziali: se metti i soldi in un conto deposito guadagni in interessi almeno quanto spendi in piu' di interessi del mutuo non avendo fatto l'estinzione. E se ti servono li puoi svincolare. E se non ti servono puoi decidere in seguito di versarli nel mutuo.

Anche io prima facevo estinzioni appena potevo, ma al tasso che ho ora non conviene piu'
 
Indietro