Info su surroga mutuo

Maurito33

Nuovo Utente
Registrato
23/8/17
Messaggi
56
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

sto cercando di ottenere una surruga sul mio attuale mutuo, (89000 € rimanenti circa per 25 anni al 3,12% fisso per prima casa).

Andando in un paio di filiali per ora ho ottenuto solo dei rifiuti, la complicazione che dicono essere bloccante è che l'ipoteca sulla casa è stata originariamente fatta a nome mio e della mia ex. In seguito io ho acquistato la sua metà della proprietà con atto di compravendita dal notaio e ho fatto perfezionare il mutuo dalla banca per avere il mutuo intestato a me.

Quello che mi è stato detto dalle banche in cui ho fatto richiesta di surroga è che essendo il perfezionamento del mutuo interno alla banca questo non modifica l'ipoteca che rimane intestata a due persone ed è a loro dire una complicazione.

Io ho fatto presente che se fosse necessario posso chiedere alla mia ex di firmare i documenti necessari essendo ancora coinvolta nell'ipoteca ma a loro giudizio potrebbero esserci problemi legali che non permettono la surroga.

Nonostante le delucidazioni richieste non mi è stato detto quale sia il problema legale specifico a cui si riferiscono e volevo chiedere se è possibile che una surruga venga rifiutata per questi motivi. Giusto per capire se ha senso provare a chiedere in altre banche o filiali o mettersi l'anima in pace.
 
Buongiorno a tutti,

sto cercando di ottenere una surruga sul mio attuale mutuo, (89000 € rimanenti circa per 25 anni al 3,12% fisso per prima casa).

Andando in un paio di filiali per ora ho ottenuto solo dei rifiuti, la complicazione che dicono essere bloccante è che l'ipoteca sulla casa è stata originariamente fatta a nome mio e della mia ex. In seguito io ho acquistato la sua metà della proprietà con atto di compravendita dal notaio e ho fatto perfezionare il mutuo dalla banca per avere il mutuo intestato a me.

Quello che mi è stato detto dalle banche in cui ho fatto richiesta di surroga è che essendo il perfezionamento del mutuo interno alla banca questo non modifica l'ipoteca che rimane intestata a due persone ed è a loro dire una complicazione.

Io ho fatto presente che se fosse necessario posso chiedere alla mia ex di firmare i documenti necessari essendo ancora coinvolta nell'ipoteca ma a loro giudizio potrebbero esserci problemi legali che non permettono la surroga.

Nonostante le delucidazioni richieste non mi è stato detto quale sia il problema legale specifico a cui si riferiscono e volevo chiedere se è possibile che una surruga venga rifiutata per questi motivi. Giusto per capire se ha senso provare a chiedere in altre banche o filiali o mettersi l'anima in pace.

dovresti spiegare meglio la tua situazione. Hai comprato questa casa facendo un mutuo insieme alla tua ex. Poi hai fatto un successivo atto di compravendita della metà della quota intestata alla tua ex e ti sei formalmente "accollato" la quota di mutuo della tua ex, se così è stato fatto non vedo dal punto di vista legale perchè l'ipoteca dovrebbe risultare ancora a nome della tua ex.
 
immagino tu hai comprato casa con la ex 50 e 50 e relativo mutuo cointestato.

Poi vi siete lasciati e tu ti sei accollato tutto il mutuo.

L'ipoteca è rimasta la stessa, pertanto il mutuo è surrogabile.

Chi ti dice il contrario ti dice una *******, purtroppo anche in banca l'ignoranza regna sovrana che ti credi..
 
Sì confermo che l'ipoteca è invariata e intestata 50 e 50 con la mia ex, io mi sono accollato il mutuo con accordo interno alla filiale e ho fatto compravendita del 50% della casa dalla mia ex presso il notaio.

Grazie delle delucidazioni, ora proverò in qualche altra banca o filiale anche perchè è passato più di un mese ormai, non rispondono a telefono o email e la storia che devono chiedere un consulto legale inizia a sembrarmi poco credibile. Avrei onestamente preferito un rifiuto e basta, almeno non avrei perso tempo inutilmente.
 
Indietro