Chiudere conto Banco di Napoli con mutuo in corso

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

donatogargianti

Nuovo Utente
Registrato
8/2/16
Messaggi
719
Punti reazioni
50
Un saluto a tutti.
Vorrei chiedervi quali possibilità ho per chiudere definitivamente il rapporto di conto corrente con Banco di Napoli.
Come molti sapranno questa banca da agosto fa pagare ai suoi correntisti un canone mensile di 10 euro e sinceramente pagare 120 euro all'anno, ai quali si aggiungono le spese di bollo, lo considero un vero e proprio furto per un semplice conto corrente.
C'è però un problema. Ho un mutuo acceso inizialmente con il Banco di Napoli ma che poi è stato ceduto alla società ISP OBG SRL. In pratica io sarei debitore verso la ISP OBG ma devo continuare a pagare le rate attraverso il banco di Napoli così come stabilito dagli accordi tra le due società. Tra l'altro anche il contratto di mutuo prevede in una clausola che le rate debbano essere pagate attraverso il loro conto corrente.
So che una delle possibilità per svincolarsi sarebbe quella di fare una surroga con un'altra banca ma purtroppo la mia condizione di disoccupato non mi consente di chiedere nuovi finanziamenti.
Chiedo quindi a voi soluzioni a questo problema ammesso che ve ne siano.
 
Ti ho già risposto in un’altra discussione puoi spostare l’addebito della rata su un altro conto ; lo dico per esperienza in certo senso diretta ,mio fratello ha un mutuo stipulato in origine con ISP a sua volta trasferito alla società di cui parlato (ISP OBG SRL) ,originariamente addebitato su un conto ISP ,da più di due anni addebitato su un conto MPS
 
Ti ho già risposto in un’altra discussione puoi spostare l’addebito della rata su un altro conto ; lo dico per esperienza in certo senso diretta ,mio fratello ha un mutuo stipulato in origine con ISP a sua volta trasferito alla società di cui parlato (ISP OBG SRL) ,originariamente addebitato su un conto ISP ,da più di due anni addebitato su un conto MPS

Si ma hai letto la clausolola che ha postato il collega utente?
 
Tale clausola è presente anche nel contratto stipulato da mio fratello ,suppongo che non sia più valida dopo l’arrivo della legge Bersani
 

Allegati

  • 1B5FCC49-EBF8-42EC-A4B3-423C28B6826B.jpg
    1B5FCC49-EBF8-42EC-A4B3-423C28B6826B.jpg
    120,9 KB · Visite: 393
Tra l'altro anche il contratto di mutuo prevede in una clausola che le rate debbano essere pagate attraverso il loro conto corrente.
Chiedo quindi a voi soluzioni a questo problema ammesso che ve ne siano.

i contratti stipulati dalla legge bersani in poi non prevedono l'obbligo del conto corrente con la banca che ti ha erogato il mutuo....normalmente lo richiede ugualmente ma senza imporlo...ma applica di solito una commissione-spesa di incasso rata e documentazione periodica....se il cliente utilizza altro per il pagamento rateale del finanziamento...

i contratti stipulati prima della legge sono vincolati al rispetto di quanto riportato nell'atto salvo che la banca accetti di "liberare" il cliente dall'impegno....

quindi se il tuo contratto di mutuo è prima della legge (2007)....la banca può chiederti di rispettare il contratto con il pagamento sul conto attuale....
mentre se il contratto è stato stipulato dopo la legge bersani puoi "tranquillamente" pagare il finanziamento in altro modo....ma probabile la banca ti applichi spese periodiche e di incasso rata...oppure ti "libera" senza problemi....chiedi in banca
 
Clausola vessatoria!
Se sposti il sistema di pagamento del mutuo attraverso la richiesta di nuova Banca non si pone alcun problema. Cercando la Banca per le tue esigenze rappresenta anche questa necessità. Vedrai che ti propongono la soluzione.
@
 
Vi ringrazio innanzitutto per le risposte.
Il mutuo è stato acceso (surrogato) con Banco di Napoli a luglio 2010.
Cercando in rete ho letto che il decreto che ti libera dall'obbligo di mantenere il conto presso la banca alla quale si chiede il mutuo è il decreto salva Italia del 2012.
Voi mi dite invece che si tratta del decreto Bersani del 2007. Ma quest'ultimo non riguarda la portabilità del mutuo a costo zero? Come ho detto prima non posso permettermi una nuova surroga perchè da disoccupato nessun istituto mi concede un mutuo.
Ottimo il consiglio di @ntonio che suggerisce di rivolgermi ad altra banca in modo da far richiedere ad essa stessa il pagamento attraverso il loro istituto.
 
Indietro