Simulazione mutuo - pareri

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

JacksonT

Nuovo Utente
Registrato
15/2/17
Messaggi
31.756
Punti reazioni
2.544
Ciao a tutti,

Io e la mia ragazza (entrambi lavoratori a tempo indeterminato) siamo alla ricerca di una casa da acquistare. Ne abbiamo individuate un paio interessanti e ci siamo informati con l'agenzia sul prezzo.

L'agente ci ha chiesto se avessimo già un accordo con la banca per il mutuo, in quanto (a suo avviso) è meglio avere un pre-accordo e poi cercar casa. Dopo questo consiglio, ci siamo recati in Banco BPM con lo zio della mia ragazza (ex dipendente della stessa) e abbiamo ricevuto queste due proposte a tasso fisso (simulazione su 200k di prestito):

a) Mutuo Tasso Fisso PROMO

- TF IRS + spread 0,50%

- commissioni istruttoria Euro 1.000

- commissioni incasso rata Euro 2,00

- rata mensile di Euro 855,56

b) Mutuo Tasso Fisso PARENTI DIPENDENTI

- TF IRS + spread 1,25%

- commissioni istruttoria Euro 100

- commissioni incasso rata Euro 1,50

- rata mensile di Euro 930,25

Inclusa l'assicurazione obbligatoria su scoppio/incendio.

Non avendo esperienza in ambito, volevo chiedere un vostro parere. Le proposte come vi sembrano?
 
...azz...l'offerta per dipendenti è davvero eccezionale...
 
Senza dubbio.
Non capisco perchè aggiungano la commissione per l'addebito del mutuo mensile..

...ero ironico...;)

Praticamente per i dipendenti e familiari raddoppiano lo spread (che ti tieni per tutti i 25 anni),
ma ti fanno il "favore" di ridurti le spese...furbi!
 
...ero ironico...;)

Praticamente per i dipendenti e familiari raddoppiano lo spread (che ti tieni per tutti i 25 anni),
ma ti fanno il "favore" di ridurti le spese...furbi!

No ma ero ironico pure io :D infatti alla mia ragazza ho detto che qualunque altra banca sarebbe meglio..
Più che altro mi interessava capire i punti "deboli" di questa proposta.
Lo spread alto l'avevo visto, mi sembrava strano ci fossero anche spese di istruttoria e di addebito mutuo. Di solito non sono a zero (o quasi)?
 
Spese di istruttoria, perizia e incasso possono esserci come no, sta alla banca e alla sua politica sui mutui.
Ti consiglio di girare più istituti.
Intesa mi pare dia fisso tasso finito 2,15% o giù di li
Considerando che l'irs 25 anni va verso 1,6% vai pari con l'offerta promo
Altrimenti vai di simulatore di mutui
 
Ciao a tutti,

Io e la mia ragazza (entrambi lavoratori a tempo indeterminato) siamo alla ricerca di una casa da acquistare. Ne abbiamo individuate un paio interessanti e ci siamo informati con l'agenzia sul prezzo.

L'agente ci ha chiesto se avessimo già un accordo con la banca per il mutuo, in quanto (a suo avviso) è meglio avere un pre-accordo e poi cercar casa. Dopo questo consiglio, ci siamo recati in Banco BPM con lo zio della mia ragazza (ex dipendente della stessa) e abbiamo ricevuto queste due proposte a tasso fisso (simulazione su 200k di prestito):

a) Mutuo Tasso Fisso PROMO

- TF IRS + spread 0,50%

- commissioni istruttoria Euro 1.000

- commissioni incasso rata Euro 2,00

- rata mensile di Euro 855,56

b) Mutuo Tasso Fisso PARENTI DIPENDENTI

- TF IRS + spread 1,25%

- commissioni istruttoria Euro 100

- commissioni incasso rata Euro 1,50

- rata mensile di Euro 930,25

Inclusa l'assicurazione obbligatoria su scoppio/incendio.

Non avendo esperienza in ambito, volevo chiedere un vostro parere. Le proposte come vi sembrano?

volevo chiedere a jackson e ad tutti se prassi comune avere già un accordo con la banca per il mutuo prima di cercare casa. Tanto per avere un modus operandi
 
più che accordo e una semplice richiesta di fattibilità preventiva o preventivo mutuo, ma comunque informale. Ti prefissi una cifra da spendere per l'immobile ed una di massima da chiedere a mutuo. Con questi dati vai in banca e vedi con loro una simulazione di mutuo. Se ti dicono che ci sono buone possibilità di ottenere il mutuo, anche in base al rapporto rata/reddito, poi cerchi casa avendo già un'idea di fino a dove puoi spingerti con il prezzo da pagare per l'immobile (certo non devono passare molti mesi perchè i tassi potrebbero cambiare). Stessa cosa la si può fare appena la casa la si trova, senza sbilanciarsi con il venditore o agente.....l'immobile ti interessa, vai in banca, vedi se è fattibile il mutuo con la cifra richiesta, poi torni e contratti al ribasso per quanto possibile.
 
Spese di istruttoria, perizia e incasso possono esserci come no, sta alla banca e alla sua politica sui mutui.
Ti consiglio di girare più istituti.
Intesa mi pare dia fisso tasso finito 2,15% o giù di li
Considerando che l'irs 25 anni va verso 1,6% vai pari con l'offerta promo
Altrimenti vai di simulatore di mutui

Sì la simulazione col Banco era solo un modo per avere qualche dato in mano e iniziare a ragionare.
L'importo indicato (200k) è sicuramente superiore a quello che ci servirà, ma essendo ignoranti sui mutui volevo chiedere a voi quali fossero gli elementi da considerare per valutare un mutuo.
Anche sapere che possono esserci spese di istruttoria ecc. è utile, ero convinto che fossero ormai ridotte all'osso.
 
Anche sapere che possono esserci spese di istruttoria ecc. è utile, ero convinto che fossero ormai ridotte all'osso.

Esperienza personale: le spese di istruttoria, incasso rata, gestione conto ed altre fantasiose e fastidiose forme di prelievo da parte delle banche, passando tramite mutuionline molto spesso sono contingentate o non presenti
 
Esperienza personale: le spese di istruttoria, incasso rata, gestione conto ed altre fantasiose e fastidiose forme di prelievo da parte delle banche, passando tramite mutuionline molto spesso sono contingentate o non presenti

Grazie!
 
Indietro