Costo rinegoziazione mutuo
Agenda della prossima settimana: tutti in attesa di notizie da Francoforte
L’appuntamento più importante nella settimana che inizierà il prossimo 23 ottobre è rappresentato dal meeting della Banca Centrale Europea di giovedì. Il mercato si attende un “Lower for longer”, un …
Bankitalia conferma progressi banche su NPL, mentre arrivano rumor Bce
E intanto il numero uno di Banco BPM, afferma che risulta "un po' complicato poter assecondare le richieste di sempre maggior capitale e dall'altra parte le richieste di consolidamento".
Mps, con ok Consob ritorno in Borsa il 23 ottobre. Stime sul titolo e su perdita Mef
Perdita secca del 50% per questi azionisti. Mentre il Tesoro dovrebbe soffrire una minusvalenza teorica del...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    858997

Costo rinegoziazione mutuo

Ciao a tutti, sto rinegoziando il mutuo con mia banca e adesso mi hanno chiesto di vedere il costo del notaio per un atto di revisione del mutuo.
    La banca in questione è la BCC, io sapevo che la cosa era gratuita (come previsto dal decreto Bersani) e si poteva fare una sorta di scrittura privata tra le parti ma loro dicono di no, che solo alcuni istituti lo fanno.
    Adesso, un notaio mi ha chiesto 700€, un secondo 500€. Sinceramente mi pare un pochino troppo dato che non cambia nulla, durata, ipoteca ecc ecc ma cambia solo il tasso.
    Voi cosa mi dite a riguardo?

Ps, sto passando da un fisso 3.45% ad un variabile con cap 1.1 - 2.4

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    204 Post(s)
    Potenza rep
    6230044
    Citazione Originariamente Scritto da lansky Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sto rinegoziando il mutuo con mia banca e adesso mi hanno chiesto di vedere il costo del notaio per un atto di revisione del mutuo.
    La banca in questione è la BCC, io sapevo che la cosa era gratuita (come previsto dal decreto Bersani) e si poteva fare una sorta di scrittura privata tra le parti ma loro dicono di no, che solo alcuni istituti lo fanno.
    Adesso, un notaio mi ha chiesto 700€, un secondo 500€. Sinceramente mi pare un pochino troppo dato che non cambia nulla, durata, ipoteca ecc ecc ma cambia solo il tasso.
    Voi cosa mi dite a riguardo?

Ps, sto passando da un fisso 3.45% ad un variabile con cap 1.1 - 2.4
    sicuro che sia una rinegoziazione e non una sostituzione di mutuo?
    mi sembra strano

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    Si si, rinegoziazione, cambiamo solo il tasso, il resto resta tutto invariato, debito residuo, numero di rate, ipoteca ecc ecc.
    Come ho scritto nel primo post, si passa solo dal fisso al variabile con cap con quei tassi.

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1635 Post(s)
    Potenza rep
    42520186
    per la rinegoziazione non vi è alcuna spesa e si può fare una scrittura privata, come dici tu. Sta di fatto che se loro vogliono il notaio, o la fai così o loro non rinegoziano e non sono obbligati a farlo. Evidentemente richiedono il notaio per chissà quale tutela/motivo. Non credo per interesse visto che lo scegli tu. Vedi se il gioco vale la candela (per 500€ probabilmente si) o se a questo punto ti conviene surrogare altrove

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    Grazie per la risposta. Infatti il dubbio è quello, pagae spese del notaio (solo se sono basse altrimenti no) oppure surrogare.
    Il tasso proposto alla fin di diverse trattative mi sembra buono, variabile con cap 1.1 - 2.4.
    Io avevo proposto un fisso a 1.95-2% ma per il fisso sotto 2.3 non volevano scendere.

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1635 Post(s)
    Potenza rep
    42520186
    quanati anni ti restano da pagare?

alla fine pesa quei 500€ sugli interessi che risparmi. credo comunque convenga, senza smazzarti una surroga con il rischio che nel frattempo i tassi cambino. Non fermarti a un paio di notai...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    Rimangono poco più di 17 anni dei 20 iniziali

Accedi