Informazioni su surroga mutuo esistente e cessione del quinto.

ClaudioBF

Nuovo Utente
Registrato
30/10/13
Messaggi
55
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti, avrei necessità di un consiglio da parte vostra, la mia situazione attuale è la seguente:

Lavoratore a tempo indeterminato in una società privata assunto a Luglio 2016, lo stipendio base è di 1.650 € netti, che però con straordinari e trasferte arriva anche a 2.850 €.
Nell'anno trascorso lo stipendio medio su 13 mensilità è stato di 2.356 € netti.

Come lavoratore autonomo ho una partita iva con un fatturato lordo di circa 35.000 € nel 2016 e un netto di circa 4.500 €

Ho un mutuo da Aprile 2016 con le seguenti caratteristiche:
Importo da restituire: 68.347,20 €
Durata: 40 Anni ( Residuo di 464 rate )
Rata: 147.60 €

Cessione del quinto con residuo di 4.500 € circa
Rata: 193 €

Sono nel dubbio su come muovermi sinceramente, avevo pensato a due soluzioni:
1) A dicembre estinguo la cessione del quinto e con quei 193 € in più continuo a metterli da parte per estinguere il mutuo anticipatamente ogni anno.
2) Faccio un nuovo mutuo, che estingua la cessione e il mutuo precedente e magari mi dia un pò di liquidità, così facendo ho dei soldi da parte e una rata unica, andando a pagare poi poco di più rispetto ad adesso.

Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore?
 
Non parli di tassi quindi anche la convenienza potrebbere essere maggiore o minore, secondo me potrebbe essere conveniente provare a fare un nuovo mutuo che ricomprenda entrambi i finanziamenti da ripagare però in 120 mesi o poco più...non 40 anni...
 
Non parli di tassi quindi anche la convenienza potrebbere essere maggiore o minore, secondo me potrebbe essere conveniente provare a fare un nuovo mutuo che ricomprenda entrambi i finanziamenti da ripagare però in 120 mesi o poco più...non 40 anni...

Vero, non li ho citati, perché mi trovo in ufficio e non ho sottomano i dati.
Mi ricordo che fossero vantaggiosi, ma non i valori.
 
Indietro